News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Eccomi a casa.

Beh che dire, appena uscito di casa ha iniziato a venir giu davvero un bel nevone ... peccato non sia durato molto, il leit motiv di oggi insomma !!! differenze notevoli cmq di intensità sul tragitto, soprattutto verso Torbole dove al suolo non esagero ma c'è il doppio di qua ! pazzesco ... in certi punti sono comodamente sui 12-13 cm ... con cumuli eolici notevoli ...
Neve a tratti ancora intensa anche al ritorno, bianca addirittura anche la litoranea Riva-Torbole ... più che certe strade a Riva città e qui !  mai vista 'na roba simile ...

Adesso qui neve debolissima, -0.7°, manto sui 7 cm ...

Da quanto rilevo (1995) non ricordo un simile effetto "Verona" qui a Riva ... infatti il grosso del "danno" è stato anche lo scarso accumulo pomeridiano, oltre alla discontinuità di stasera.

Sicuramente una delusione, non mi aspettavo 'na roba del genere ! certo non speravo oltre i 30 cm, ma almeno 20-22 cm si ...

A dopo con qualche foto/video.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:17:48
Citazione di: Flavioski il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:09:57
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:54:18
Ho appena misurato 13 cm fuori casa, qui a Trento via Chini.
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:58:47
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:56:34
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:54:18
Ho appena misurato 13 cm fuori casa, qui a Trento via Chini.

viene bene pippo?! dai che in centro si arriva al ventello

Comunque tra qui e Piazzale Sanseverino c'è un abisso: lì un'ora fa c'erano 5-6 cm se tanto.

Mi par di capire che stavolta in Valdadige, o almeno in città, la quantità aumenti da nord a sud; già stasera rientrando a piedi dal lavoro l'accumulo, pur non eclatante, aumentava in maniera piuttosto visibile dalla zona di Viale Rovereto andando verso Madonna Bianca, dove avevo la riunione, e anche adesso qui ci sono circa 3 cm più che da te, forse anche per la minor isola di calore qui va detto.  ;)

Che dire, spero molli il più tardi possibile, a sto punto quaggiù rischia davvero di diventare la più importante nevicata di stagione come auspicavo l'altro giorno!! :ok:

:ciao:

Francamente perdonami ma non credo che la differenza possa essere legata all'isola di calore con condizioni così gelide come oggi, che anzi permettono di studiare l'aspetto puramente precipitativo.
C'è scirocco nei bassi strati e a mio modestissimo parere (l'aavevo già notato alcune volte) è come se la Vigolana/MArzola facessero da trampolino alle correnti, con Trento Sud molto più premiata e valle a nord di Trento più in ombra.
Microdifferenze che ci sono anche ovviamente quando piove con identiche correnti, ma con la neve saltano all'occhio di più anche per una questione: che il fiocco di neve è molto più "trascinabile" in orizzontale rispetto a una goccia di pioggia, quindi le differenze hanno una scala più ampia magari dei semplici versanti sopra/sottovento.
Qui intanto sempre nevone, sono in camera ma credo che i 45 cm li abbiamo passati.
Ciaooo!

L'ho buttata lì solo perchè in linea d'aria da qui a casa del Pippo son solo direi un paio di km (non tipo Gardolo per intenderci) e anche per una minor presenza di ampi spazi in una zona più fittamente abitata che mi dà l'idea possano un po' condizionare l'accumulo fra le case, più che per una questione propriamente termica che in effetti stasera non penso ci sia; forse era più corretto se parlavo di urbanizzazione o un termine simile, sempre ammesso che poi c'entri qualcosa eh!  ;)

In ogni caso sono d'accordo con quello che dici e l'ho sperimentato più volte da quando abito qui, due su tutte direi: 27 gennaio 2006 (93 cm qui e 1 metro a Mattarello e Villazzano contro i 60-70, pur sempre tanti, della città) e 28 dicembre 2005, con nevone a Rovereto e dintorni, 1 cm scarso a nord di Trento e qui 7 cm in poco tempo non appena cessato il "borino" da NE e rientrato il vento da SE, che mi dava l'idea di uscire proprio dalla Valsorda come provenienza.

Ciao e goditi la nevicata che su da te è veramente super deluxe!!  :presobene: :presobene: :presobene:

:ciao:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:59:38
Citazione di: Heinrich il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:57:53
2 cm a Bz.

NO GHE SEN.... NON HA MAI INGRANATO: FORFORA-POLVERE-POLLINI!

SONO POLLINI!

Contentissimo della cena, condivido il disagio dell'Alberto, ora sto come lui prima che scambiava una golf per la sua macchina e non trovava le chiavi!!

Sto smadonnando al cielo!!

CAPITE CHE QUI MANCO TIRA VENTO?? NEVISCHIA A CAZZO  >:( >:( >:( >:( >:(

Massima solidarietà, Enrico. Zio povero che peccato... Avrei voluto che avesse fatto 15 cm a Bozen e 25 qui. Grrrrrrrrrrr...
Massì c'ho la scorza per ste cose ormai.

HANNO PURE BUTTATO IL SALE PER LE STRADE IO NON HO PAROLE  ;D ;D ;D

NGS+

Cos'è che recitavo?? 'ANDIAMO A PRENDERCELA'??? Sì NDER CUL* ANDIAMO A PRENDERCELA!  ::) ::) ::) ::)

Certo che una mini soddisfazione una, quasi mai eh............................
Citazione di: Cris80 il Mar 12 Febbraio, 2013, 00:01:27
Sto vivendo un sogno buffera di neve -2°c e paesaggio fiabescoooooo 8-) 8-) 8-)

DAGHE CRIS!

Il core nevoso è lì: in Vallagarina!

Lorenz1982

Citazione di: Cris80 il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:42:23
Citazione di: lorenz1982 il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:40:09
Intensità che sta calando ma ne viene ancora parecchia. Credo sui 40cm da inizio evento. Temperatura risalita di 3 decimi -3,0°C

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Qui dopo essere calata è di nuovo moderata/forte ;D ;D ;D

Infatti di nuovo nevone

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

neve debole moderata 9,5cm...dai almeno 12 per domattina!!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Cris80

Appena misurati altri 3 cm e cosa viene è paurosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

MrPippoTN

MrPippoTN

Alessandro de Costa

qua ormai neviscio, dovrò accontentarmi e spalare un paio di ore

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Mar 12 Febbraio, 2013, 00:11:52
Appena misurati altri 3 cm e cosa viene è paurosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........

Fate schifo  ;D

Mai vista 'na roba simile, cmq ... 20-30 cm in Vallagarina contro 7-12 cm qui per motivi puramente precipitativi è da segnarsi negli annali, credo.

Ora cielo "alto" e nevischio debolissimo ... cmq vedendo i Lam dovrebbe tornare a fioccare almeno decentemente fino a domattina ... vediamo dai, almeno da arrivare sui 10 cm ...

Dany79snow

0,4mm in 15min fiocca discretamente prossimo ai 10cm

Dany79snow

jako

il radar sembra lentamente rianimarsi