News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:09:57
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:54:18
Ho appena misurato 13 cm fuori casa, qui a Trento via Chini.
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:58:47
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:56:34
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Febbraio, 2013, 22:54:18
Ho appena misurato 13 cm fuori casa, qui a Trento via Chini.

viene bene pippo?! dai che in centro si arriva al ventello

Comunque tra qui e Piazzale Sanseverino c'è un abisso: lì un'ora fa c'erano 5-6 cm se tanto.

Mi par di capire che stavolta in Valdadige, o almeno in città, la quantità aumenti da nord a sud; già stasera rientrando a piedi dal lavoro l'accumulo, pur non eclatante, aumentava in maniera piuttosto visibile dalla zona di Viale Rovereto andando verso Madonna Bianca, dove avevo la riunione, e anche adesso qui ci sono circa 3 cm più che da te, forse anche per la minor isola di calore qui va detto.  ;)

Che dire, spero molli il più tardi possibile, a sto punto quaggiù rischia davvero di diventare la più importante nevicata di stagione come auspicavo l'altro giorno!! :ok:

:ciao:

Francamente perdonami ma non credo che la differenza possa essere legata all'isola di calore con condizioni così gelide come oggi, che anzi permettono di studiare l'aspetto puramente precipitativo.
C'è scirocco nei bassi strati e a mio modestissimo parere (l'aavevo già notato alcune volte) è come se la Vigolana/MArzola facessero da trampolino alle correnti, con Trento Sud molto più premiata e valle a nord di Trento più in ombra.
Microdifferenze che ci sono anche ovviamente quando piove con identiche correnti, ma con la neve saltano all'occhio di più anche per una questione: che il fiocco di neve è molto più "trascinabile" in orizzontale rispetto a una goccia di pioggia, quindi le differenze hanno una scala più ampia magari dei semplici versanti sopra/sottovento.
Qui intanto sempre nevone, sono in camera ma credo che i 45 cm li abbiamo passati.
Ciaooo!

inferno bianco

Ragazzi, e' bello ed emozionante leggere i vostri commenti e vedere le vostre foto.finalmente domani tornerò in Val di fiemme e potrò vedere con i miei occhi la dama bianca lasciando un temporale romano e libeccioso notevole...domani commenterò il day after da ala a Cavalese in un viaggio che si prospetta avvincente

Rovereto

20cm ci sono tutti alla grande......
calata l'intensità, vado a dormire......paradiso bianco
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dany79snow

vento ruotato da sud...molto strano in valle
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Qui ormai sono sulla quindicina, fiocca sempre fitto e sottile.

yakopuz

Di ritorno da un giro in Cristo Re. Accumulo 11 cm circa 1 ora fa. Intensità moderata/forte. Ora saranno almeno 13 al suolo. In mezzora sulla stessa macchina dove avevo misurato 9 cm ora sono 11. Atmosfera bellissima. Neve solo leggermente umida (asciutta per gli standard della bassa quota), strade bianche e deserte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

jako

dite che è finita? il radar si sta spegnendo a sud non c'è più nulla

Unaltronivofilo

Direi di si.. È stato bellissimo! Domani sarà uno spettacolo

Notte

MrPippoTN

Citazione di: jako il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:28:40
dite che è finita? il radar si sta spegnendo a sud non c'è più nulla

Sì, secondo me sì.

Bernie

>:( :( :(
Io la volevo fino a domani mattina!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

23:30   9cm al suolo 3cm dalle 22
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

Alle 19:30 nel piazzale 45cm. poi neve moderata, penso una decina di nuovi che sulla vecchia porterà il totale a 50/52 con 24mm. di acqua

4.8mm a trento aereoporto
2.4mm a trento laste
31.0 Passo manghen
3.8 passo tonale

Si vede poco ma la stacionata che mi separe dal mio vicino è alta 95cm. e tra vecchia e nuova sporge ancora una decina di cm.

Lorenz1982

Intensità che sta calando ma ne viene ancora parecchia. Credo sui 40cm da inizio evento. Temperatura risalita di 3 decimi -3,0°C

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cris80

Citazione di: lorenz1982 il Lun 11 Febbraio, 2013, 23:40:09
Intensità che sta calando ma ne viene ancora parecchia. Credo sui 40cm da inizio evento. Temperatura risalita di 3 decimi -3,0°C

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Qui dopo essere calata è di nuovo moderata/forte ;D ;D ;D