News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Cris80 il Mer 13 Febbraio, 2013, 22:53:07
Citazione di: Dany79snow il Mer 13 Febbraio, 2013, 22:12:14
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2013, 22:05:28
Rovereto 5.4°C in aumento, Vento sostenuto da est, umidità bassissima, sul 30%

Mondobestemmie.

con umidità al 30% a terra hai tutto ghiacciato sta tranzo...io un ora fà volavo a portare la carta...pozzanghere ghiacciate a 5° ;)

Pippo confermo appena arrivato a casa ora e neve che tiene alla grande...

ma sì è chiaro questo vento e questa condizione fa molti danni con il sole, infatti oggi nelle zone al sole ha dimezzato la neve ma all'ombra non fa nessun danno...
ripulisce alberi e muretti ma la neve in terra no..
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque se Dio vuole sta calando sia il vento che la temperatura... 2.2°C

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Basta ventooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

Lorenz1982

-3,2°C ur 87%, notte...

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ma sì infatti penso che i danni di questo tipo di föhn siano tutto sommato relativi, sono andato a correre verso le 19.30 e quando sono uscito la Davis mi dava 6.8° (però con dew-point -12°) ma già il "rasotermo", meno influenzato dal vento, mi segnava 3.6°; correndo ho dovuto stare attento perchè in diversi punti stava già gelando e la neve croccava sotto i piedi.  :)

Il responso credo finale del pluvio Davis che oggi col sole ha lavorato bene è di 15.4 mm, per cui i circa 17 del manuale alla fine non sono così fuori come pensavo ieri direi; anzi su altro forum facevano notare che con neve di questo tipo spesso si forma una specie di corona attorno ai bordi del pluvio manuale che poi spesso finisce col cadere dentro aumentando la lettura di 1-2 mm, e probabilmente è quello che è successo a me.  ;)

Adesso il malefico ha mollato parecchio, però stan tornando le inutili nubi della ritornante che hanno di nuovo frenato il calo termico; in questo momento registro 3.9°/43% con dew-point salito a -8°. In ogni caso qui da me direi che nei prati c'è ancora una decina buona di cm a occhio (non ho misurato oggi) e i tetti non a sud sono ancora belli bianchi con neve compatta, mentre già dai miei in zona S. Pio X la situazione era un po' meno rassicurante ancora nel pomeriggio.

:ciao:

Lorenz1982

Buongiorno. Minima -2,6°C. Attuale -2,0°C ur 79%

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Lorenz1982

38cm belli compatti a sud della casa nel punto più sfavorevole. Mucchi sulle strade.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MrPippoTN

Alla fine niente minima negativa a Rovereto, causa vento prima e nubi poi. Ben 1.7°C, ora viaggiamo già sui 3°C

Che sfiga.  >:(

Thomyorke

si ma con quella ur è come se avesse gelato!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2013, 07:12:52
si ma con quella ur è come se avesse gelato!

Si ma con questa ur oggi arrivo a 15°C

Thomyorke

certo ieri a 20 però dovevi arrivare....

oggi il vento si calma...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2013, 07:55:29
certo ieri a 20 però dovevi arrivare....

Mi faresti la parafrasi di questa frase cevedalesca?  ;D

Thomyorke

ieri hai scritto che saresti arrivato a 20 gradi!!...

in ogni caso, qui ben -3.2 di min e ur molto bassa...
nei posti all'ombra in calisio accumuli che mancavano dal 2005!

voto inverno 8. Occhio che ens gfs si avvicinano a reading che fa scorrere il nucleo gelido sopra le alpi...
www.meteomollaro.it