News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus sul peggioramento dell'11 febbraio 2013 sotto con i LAM

Aperto da Dany79snow, Dom 10 Febbraio, 2013, 07:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:03:32
sulle ens reading, che c'entra pippo, le ore prima quel minimo sarebbe ad ovest... ;)

Appunto, parliamo di ore. Io quelle correnti le vorrei per giorni.

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Febbraio, 2013, 09:59:16
Citazione di: Noelbrik il Dom 10 Febbraio, 2013, 09:56:22
Qualcosa meglio mi aspettavo.. poi una cosa in generale che non ho mai capito di mt: la quota è riferita slm o rispetto al fondovalle dell'adige? perchè 70 metri non hanno senso..

Come no? Significa che a Riva sul lungolago non accumula  ;D
Scherzo, vuol dire a tutte le quote...

Ok allora equivale a quando mettono 0

MrPippoTN

Ste, com'era la tua teoria? mm previsti da gfs divisto 3? Quanti sono questi? Alla fine voi quanti mm vi aspettate? Io non capisco, a fronte di simili configurazioni e simili spaghi come facciano certi lam a mettere accumuli superiori a 10 cm.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:12:34

Ste, com'era la tua teoria? mm previsti da gfs divisto 3? Quanti sono questi? Alla fine voi quanti mm vi aspettate? Io non capisco, a fronte di simili configurazioni e simili spaghi come facciano certi lam a mettere accumuli superiori a 10 cm.

io parlavo più dei mm dei lam o gfs nel dettaglio non gli spaghi...sì diviso 4 2 giorni prima e diviso 3 24-36h prima diviso 2 12 ore prima  ;D...poi dipende dalle correnti ovviamente e dalla situazione...
io mi aspetto un 10mm che vuol dire 15cm di neve...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

facendo i conti solo da giovedì: pagine aperte 78, mappe viste 125, minuti sul forum 340, centimetri finali 9, per tutto il resto c'è mastercard  ;D

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

E non dimentichiamoci le piallate dell'ultimo momento del landi, che tanto ci han fatto imprecare nell'ultimo periodo. Ma dopo tutte le bastonate prese quest'inverno, ancora ci facciamo prendere in giro dai lam? Mamma mamma quanto vorrei sbagliarmi...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:18:59
E non dimentichiamoci le piallate dell'ultimo momento del landi, che tanto ci han fatto imprecare nell'ultimo periodo. Ma dopo tutte le bastonate prese quest'inverno, ancora ci facciamo prendere in giro dai lam? Mamma mamma quanto vorrei sbagliarmi...

calmati, fai un bel respiro...

lo so stiamo vivendo un incubo.
Bisognerebbe estirpare i minimi a sud delle alpi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

dai lam nuvolosità dopo le 22 circa speriamo di calare il più possibile e avere la conversione mm elevata 1:2 magari...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:16:30
Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:12:34

io parlavo più dei mm dei lam o gfs nel dettaglio non gli spaghi...sì diviso 4 2 giorni prima e diviso 3 24-36h prima diviso 2 12 ore prima  ;D...poi dipende dalle correnti ovviamente e dalla situazione...
io mi aspetto un 10mm che vuol dire 15cm di neve...

Ma magari facesse davvero 10 mm, ci metterei subito la firma. Per me 5-6 mm a Trento, per un accumulo finale di poco inferiore a 15 cm di neve imperiale, quella che non piace al Franz perché piena d'aria, che si dimezza il giorno dopo.

ste77

ah poi negli spaghi a 24-48h secondo me è interessante vedere la differenza fra ufficiale e gli altri spaghi perchè in gran parte dovuta alla visione dell'orografia e non a configurazioni diverse...
solo l'ufficiale vede l'orografia e quindi ad esempio quando è molto più basso degli spaghi significa che ci sono correnti che l'orografia penalizza (Est) quando è più alto il viceversa (Sud)....
stessa cosa sulle  temperature...spesso l'ufficiale è più alto di tutti nelle irruzioni fredde questo perchè vede l'orografia cioè le Alpi meglio degli altri...
MeteoCalliano

Dany79snow

queste sono per martedi mattina cosmo 7

sinceramente non mi pare roba da correnti estofile...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

vedo ora meteoblue cavolo ieri dava 3-4mm oggi ne dà fra i 10 e i 15mm
MeteoCalliano

ste77

ahuahuahuah per Romagnano ne dà più del doppio Meteoblue rispetto a Trento, addirittura 20-40cm di neve...
sui 30mm di cumulato
ma pensa che sia a 282m  ;D
secondo me lo vede nella zona dei Lam Rossa quella ad Ovest, peccato ci sia il Bondone di mezzo  ;D
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 10 Febbraio, 2013, 10:22:34
queste sono per martedi mattina cosmo 7

sinceramente non mi pare roba da correnti estofile...

Questa mappa dice che a Trento da mezzanotte alle 6 di martedì mattina possono cadere dai 2 ai 5 mm. Per me sono 2, poi se se uno vuol sperare che siano 5... Facciamo che da mezzanotte alle 6 cadono 5 cm di neve, ok? Il pannello delle 6 ore prima è disponibile?