News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Cosa potrebbe andare storto...

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Febbraio, 2013, 14:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

sì, lo so, domenica sera non è previsto nulla ma almeno sembra che il peggioramento sia più vicino.
Ora, richiamerei l'attenzione su un caso piuttosto simile a quello venturo, conclusosi malissimo per noi (utile anche per valutare cosa può andare storto)...
Fino a due giorni prima era prevista una signora nevicata su tutto il trentino alto adige, poi il minimo ha deciso di arricciarsi e ne è scaturito un nevone al nord-ovest con noi a guardare. Risultato!? Un paio d'ore di neve decisa e fine dei fenomeni...

ecco le carte, davvero simili alla versione gfs incentrata su lunedì-martedì:

con queste 2 mm a trento, 4-5 cm per via delle temperature basse...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Franz, senza offesa, iniziare così il thread potenzialmente più importante dell'inverno porta sfiga!!

Perchè non le reintitoli "Cosa potrebbe andare storto"?

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:16:46
Franz, senza offesa, iniziare così il thread potenzialmente più importante dell'inverno porta sfiga!!

Perchè non le reintitoli "Cosa potrebbe andare storto"?

ok dai!!
Rimane però l'oggetto del thread...cosa ne pensate!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Molto interessante...

Per esempio, faccio una domanda ai più esperti del sottoscritto: Riva, Ala, Rovereto rischiano acqua martedì??

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:24:18
Molto interessante...

Per esempio, faccio una domanda ai più esperti del sottoscritto: Riva, Ala, Rovereto rischiano acqua martedì??

Rischio molto, molto basso ... vedo magari più neve umida, ma acqua direi no al momento ... soprattutto se il peggioramento avrà più carattere libeccioso che sciroccale ... al massimo arriviamo sui -2°/-3° a 850 hPa, nel dicembre 2009 o con la nevicata di questo dicembre fioccava con la 0° ...

Intanto ecco il Lam austriaco ... che di solito è abbastanza "stitico" ... siamo bel blu del range fra 20 e 30 cm ... quelli che mi aspetto ...

Heinrich

Riva Ala Rovereto non rischiano sec me.
Saranno anzi in pole x vedere più accumuli di ogni altra località in regione, stando a GFS.
GFS è isolato però.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:30:21
Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:24:18
Molto interessante...

Rischio molto, molto basso ... vedo magari più neve umida, ma acqua direi no al momento ... soprattutto se il peggioramento avrà più carattere libeccioso che sciroccale ... al massimo arriviamo sui -2°/-3° a 850 hPa, nel dicembre 2009 o con la nevicata di questo dicembre fioccava con la 0° ...

Intanto ecco il Lam austriaco ... che di solito è abbastanza "stitico" ... siamo bel blu del range fra 20 e 30 cm ... quelli che mi aspetto ...

hai anche la legenda!?

grazie! ;)

mi sembra un po' (tanto) spalmoso...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:30:39
Saranno anzi in pole x vedere più accumuli di ogni altra località in regione, stando a GFS.
GFS è isolato però.

anche per reading le prealpi sono in pole (come ha detto ross stamattina)!

Sempre più convinto, non me ne volere, che per Bz serva un miracolo per riuscire a capitalizzare l'entrata...
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:31:45

Mah, oddio ... a dir la verità a volte risulta fin quasi troppo "precisino" ... nel senso che vede certe differenze locali (reali) in maniera anche troppo accentuata ... deve avere una buona risoluzione morfologica ...

Cmq nota le differenze sul basso lago e veronese, piuttosto realistiche.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:33:15
GFS è isolato però.

Sempre più convinto, non me ne volere, che per Bz serva un miracolo per riuscire a capitalizzare l'entrata...

Accidenti... sarebbe la mia meteo-morte.  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:41:33
GFS è isolato però.

scusa enrico, cosa ti fa essere solo moderatamente ottimista per Bolzano!?
Ho appena visto le prp su base reading, da Salorno in su è disagio...(purtroppo!!)
Speriamo che diano una svolta ma la vedo molto improbabile...
Naturalmente io firmerei per una più 2 ma 80 mm...
Non se ne può più di bassofilia.
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:43:48
GFS è isolato però.

Ho appena visto le prp su base reading, da Salorno in su è disagio...(purtroppo!!)

Nulla nella modellistica mi ha mai fatto essere anche solo moderatamente ottimista.  ;D
E ciò è ovvio: abitando dove abito posso ambire a una sola corrente per non avere problemi, una su una rosa di otto non è tanto, quindi ottimisti in 'sta terra non ne troverai mai. Illusi sì, ottimisti non credo.

E ciò vale 365gg l'anno.

Quindi cosa mi fa essere ottimista? Niente, solo per una volta vorrei adottare l'atteggiamento un po' spensierato con cui avvicinarsi all'unica occasione da 3 anni a 'sta parte con la quale vedere qualcosa di potenzialmente interessante che non sia la 'nevicata standard' <10cm ;)

Tutto qui Franz, come può sennò uno vivere la meteo-passione quassù?
Un bel giorno traslocherò.  ;D
E' difficile, tremendamente difficile.

Una cosa mi ha fatto piacere, erano le proiezioni di ECMWF di ieri che proponevano qualcosa di simile o maggiore del 3.12.'05.
Altrimenti Meteotitano LAM a 84h dà 40cm a Tn e 0cm a Bz con limite accumuli lungo la V.Adige a Egna.

Che te devo dì? Se mi prendo male ora non la vivrò più la meteo.
:P

inferno bianco

per andare storto ( e qui faccio appello a tutte le mie parti basse) la trottola atlantica, come si vede nelle carte non deve stazionare verso nord - nordest ma deve rimanere verso sudovest come nella visione reading tale da permettere all'azzorre di non spingere verso est e permettere l'abbassamento del minimo

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:35:44
Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:31:45

Mah, oddio ... a dir la verità a volte risulta fin quasi troppo "precisino" ... nel senso che vede certe differenze locali (reali) in maniera anche troppo accentuata ... deve avere una buona risoluzione morfologica ...

Cmq nota le differenze sul basso lago e veronese, piuttosto realistiche.

Quoto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:43:48
GFS è isolato però.

Ma crepa! Brusa e sciopa!  >:( >:( >:(