News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

cavetto di stasera/notte...

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Febbraio, 2013, 10:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

apro un thread perchè la situazione sta evolvendo in modo favorevole ad una passatina molto interessante per stanotte!!
Stavolta passa un fronte freddo con ottimo calo dei geopotenziali e minimo al suolo che dovrebbe transitare più ad ovest del previsto.
Molto bella la discesa fredda dal sat...
sono al volo, aiutatemi anche voi...
ecco alcune mappe fresche!!

magari!!!!!!!!!

insomma, entra anche la -34 a 500 hpa, un calo di quasi 10 gradi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Cito:

Verso sera a nord inizierà nuovamente a nevicare e, durante la notte a seguire, saranno ovunque possibili deboli nevicate. Pioggia alle quote inferiori a 500 m. Temperature massime pomeridiane tra 1° e 7°.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Febbraio, 2013, 10:48:51
Cito:

Verso sera a nord inizierà nuovamente a nevicare e, durante la notte a seguire, saranno ovunque possibili deboli nevicate. Pioggia alle quote inferiori a 500 m. Temperature massime pomeridiane tra 1° e 7°.

ottimo!!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

meteotrentino invece non mette la quota ma solo quote basse...

Oggi, Martedì, nuvolosità variabile al mattino in aumento dal pomeriggio con possibilità di deboli nevicate anche a bassa quota dalla serata e fino alla prima mattinata di mercoledì per il transito di un fronte freddo.
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2013, 10:50:28
meteotrentino invece non mette la quota ma solo quote basse...

Oggi, Martedì, nuvolosità variabile al mattino in aumento dal pomeriggio con possibilità di deboli nevicate anche a bassa quota dalla serata e fino alla prima mattinata di mercoledì per il transito di un fronte freddo.

Nel probabbilistico mette 500 m, che potrebbe essere ragionevole in caso di precipitazioni deboli.
Il landi intravede la possibilità di qualche rovescio.
Io non mi aspetto granchè...felice di sbagliarmi...

Thomyorke

è una situazione complessa, credo che l'arpa dolomiti meteo fra poco se ne uscirà con un bollettino piuttosto carico per il veneto!
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2013, 11:11:07
è una situazione complessa, credo che l'arpa dolomiti meteo fra poco se ne uscirà con un bollettino piuttosto carico per il veneto!

Belle le carte che hai postato però azzarola, abbiamo un bel flusso da NE a 500 hPa già dopo la mezzanotte...non so cosa potrà fare in simili condizioni...siamo sottovento in maniera abbastanza netta.
Io la penso come Lorenzo, poca roba ma qualcosa stasera sul tardi dovremmo vederla sulle "colline" in zona Trento, il cavetto in linea teorica c'è e il freddo in quota pure. Il cielo peraltro è già ben nuvolo verso NW.
Non credo troppo ai rovesci del Landi, ma a qualche millimetro SOPRA la Val d'Adige lo fa, a Trento solito discorso, con il NE malefico va male.

Diciamo 0-1 mm a Trento e 2-5 cm da me? Ciao!

Heinrich

Il LANDI delle 16 sarà più preciso sec me ;)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Febbraio, 2013, 11:39:40
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2013, 11:11:07

Belle le carte che hai postato però azzarola, abbiamo un bel flusso da NE a 500 hPa già dopo la mezzanotte...non so cosa potrà fare in simili condizioni...siamo sottovento in maniera abbastanza netta.
Io la penso come Lorenzo, poca roba ma qualcosa stasera sul tardi dovremmo vederla sulle "colline" in zona Trento, il cavetto in linea teorica c'è e il freddo in quota pure. Il cielo peraltro è già ben nuvolo verso NW.
Non credo troppo ai rovesci del Landi, ma a qualche millimetro SOPRA la Val d'Adige lo fa, a Trento solito discorso, con il NE malefico va male.

Diciamo 0-1 mm a Trento e 2-5 cm da me? Ciao!

fai anche 10 cm da te...

non lasciamoci ingannare dal NE al suolo in questa circostanza, se sfonda il cavetto ci saranno rovesci anche consistenti a mio giudizio...
Più che le correnti al suolo, occhio anche a queste:

parere personale eh!! ;)

ad esempio, sabato ha fatto 10 mm con isobare sparate da est: comandava evidentemente il flusso in quota e ci hanno agevolato i contrasti fra t a 500 hpa e 850 hpa... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

giaco, le nuvole attuali non sono quelle del FF in arrivo!

Eccolo in tutto il suo splendore, ancora lontano...

www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Altolà Beghelli, ho toppato nel leggere le tue mappe di prima, le ho viste veloce, mi meriterei un pollice verso; il flusso da NE è al suolo, a 500 hPa ovviamente è buono per alcune ore ma la cosa che mi preoccupa è proprio questa scarsa durata temporale del ramo con il SW di quel cavetto a 500 hPa, abbiamo sì e no 6 ore scarse buone in quota ma con il NE nei bassi strati, ho paura si instauri gran poco. Ci può premiare la bombetta gelida in quota (delta T fra 850 e 500 che va da 22° a 30° in poche ore) ma non ci credo troppo, alle 6 casomai è già finito tutto.

P.S. Sì, lo so che non sono le nubi del fronte, ma testimoniano che in quota c'è umidume e condizioni non così secche almeno, con venti da WSW attuali in quota. Ciao!

Thomyorke

ci vuole una bella botta di culo...
il fronte sembra tostarello...
speriamo dai!!
ci vorrebbero anche solo un paio di ore a 5 mm/h... ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Notevoli le Cosmo, vedono addirittura roba stile rovesci se non temporale a metà nottata sul basso Trentino  :o

ross

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Febbraio, 2013, 11:50:46
giaco, le nuvole attuali non sono quelle del FF in arrivo!

Eccolo in tutto il suo splendore, ancora lontano...

E' transitato stanotte qua sopra con raffiche di vento notevoli e temperatura in calo da +9 a +1. Rovesci nevosi un po' ovunque in Inghilterra e Scozia, specie sopra i 100-200m (ma anche ad Edinburgh tutto ieri)  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Interessanti gli spaghi 06 per stanotte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.