News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 febbraio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Febbraio, 2013, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

;D

Cmq qui son proprio mancate le prp, vedo dalla mia "storia" delle webcam che anche in quota sui monti qui stamattina all'alba si vedeva poco o niente come neve fresca.

+8.8°, 48%, DP -1°

trentinodoc

buongiorno a tutti
1 cm stamattina su prati e parzialmente sulle auto, ma i 4 mm di Iasma erano VERI ... pluvio manuali tutti e 3 a 4 mm! stamattina mi stavo incazzando perchè invece la mia Davis ha registrato solo 0.2 mm e ho scoperto che le bascule erano ferme a causa di una "ciocca" di aghi di pino che è andata ad infilarsi nel buco del pluvio (quasi robe da ai confini con la realtà)
+8,0°C e 64% ora
vento NW 14 km/h
cielo quasi sereno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

:'( :'( :'(

scandaloso, è ovvio che 3 cm al sole si sciolgano in febbraio... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 12:13:13
Comunque invito chiunque abbia un briciolo di dignità e considera vergognoso esaltare cosi 3 cm di poltiglia (specie da chi ha ridicolizzato per anni le esagerazioni del Teo) a tempestare il Franz di pollici versi.

e ti sei dimenticato della sottovalutazione dei 40cm di Cuneo e del metro a 800m nel Cuneese di qualche settimana fa  ;D ;D

comunque siete troppo divertenti...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mer 06 Febbraio, 2013, 12:42:23
buongiorno a tutti
1 cm stamattina su prati e parzialmente sulle auto, ma i 4 mm di Iasma erano VERI ... pluvio manuali tutti e 3 a 4 mm! stamattina mi stavo incazzando perchè invece la mia Davis ha registrato solo 0.2 mm e ho scoperto che le bascule erano ferme a causa di una "ciocca" di aghi di pino che è andata ad infilarsi nel buco del pluvio (quasi robe da ai confini con la realtà)
+8,0°C e 64% ora
vento NW 14 km/h
cielo quasi sereno

ehehe beh a me era successo con lo sghitto di uccello l'anno scorso...
comunque 1cm con 4mm che disagio ragazzi...quest'anno è già la terza/quarta volta che con una -3 sopra la testa e con 2-3-4mm non fa nulla o paciocca...fondovalle infuocati...
MeteoCalliano

MrPippoTN

In Campel all'ombra 2 cm di fresca residua piu una dozzina di marmo, allego foto.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 12:52:56
In Campel all'ombra 2 cm di fresca residua piu una dozzina di marmo, allego foto.

beh dai un'ora fa erano 15+3...si sciolgono in fretta da quelle parti  ;D ;D ;D ;D ;D
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 12:54:13
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 12:52:56

beh dai un'ora fa erano 15+3...si sciolgono in fretta da quelle parti  ;D ;D ;D ;D ;D

non è stata misurata...
secondo me sono 15 + 3...
come vedete all'ombra è un altro mondo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

Ragazzi siete uno spasso x fortuna che ci siete voi ad animare il forum altrimenti x le carte che si vedono sarebbe già morto il forum..

Grandiiiii...,

Heinrich

Quoto Cris  ;D ;D

Qui il velo mattutino permane e crocca (!!) nelle zone d'ombra.

6.8°C.

Osservazione: è arrivato il periodo dell'anno in cui Bz (con irraggiamento anche maggiore del resto della V.Adige) alla stessa ora è termicamente più fredda di altre località.
In fondovalle infatti si va dai 5° agli 8° fino ai 9°.
Però la conca, avendo una massa d'aria maggiore rispetto ad altri tratti del fondovalle (tipo Tn, o Mezzorocona o Termeno o Caldaro o Terlano o Merano) da dover riscaldare, impiega più tempo a raggiungere t° massime che già altre località alla stessa ora hanno.

Di contro però l'irraggiamento dura di più che altrove, quindi le massime qui si fanno in media un'ora dopo che altrove (da fine gennaio in poi ;) )

Durante il resto dell'anno si nota di più.

Ho un teorema inoltre da proporre.

Teoria degli stau, di stau non ce n'è uno solo anzi! Spiego:

Con poca modestia forse, da quando scrivo qui ho sfruttato questo spazio quasi come diario del tempo giornaliero ed ho iniziato ad inquadrare l'andamento dell'atmosfera in questa mia conca e, con l'anno scorso, ho conosciuto con quali correnti lei va d'accordo (2012: 971mm primo anno sopramedia pluvio all'idro dal 2008 che fece 941mm!). E la conclusione è che sono molte poche e in poche circostanze dell'anno.  ;)

E direi che con quell'uniche correnti buone invernali, esistono due tipi di stau: lo stau 'teso' (che attraversa tutte le Alpi - 10.12.2008) e lo stau 'blando' o 'basso' che termina a metà delle vallate alpine e si scarica man mano che si addentra (27.01.2006).

Sempre in attesa del primo.  8-)

Secondo teorema da proporre oggi:

Le Alpi vedono neve solamente con l'aria artica!!! L'Artico che scende con scambi meridiani è il vero fautore delle potenti nevicate nostrane.
Perché se ci limitassimo al freddo continentale da est, negli inverni recenti '90 e '00,  l'ingerenza da est è eccessiva e i minimi mediterranei restano bassi, o l'interazione col mediterraneo non porta a grandi eventi quassù.

(Per quassù intendo proprio oltre la linea di sfaldamento dello 'stau basso' che avevo definito una volta)

Insomma è con l'aria artica che abbiamo avuto il 2008 e il 2005 e il 2010! Ho sempre trattenuto quest'osservazione, poiché alla fine l'aria fredda è l'aria fredda è l'ingrediente necessario (LA DONNA) prima che venga l'Atlantico (LE ZINNE  ;D [cito])... però la sua provenienza è determinante!

3 gg di fohn per colata Artica e poi minimo mediterraneo in risalita, o f.f. da NW con aria fredda e poi canale GB - Francia aperto e discesa di minimi con hp delle Azzorre rotondo in Atlantico-Portogallo!

Ah! Volesse il cielo!

MrPippoTN

Comunque a 700 metri funziona cosi: al sole zero cm, all'ombra moralità Ceve isolato.

teuz

ahhahaha grandi.. immagino che adesso qualcuno andrà anche a riva a fare il contro-report fotografico la prossima volta ...
io posso dire che stamattina a povo sembrava davvero due dita di palline di polistirolo.. anche al tatto sembrava innaturale.. anche la neve siliconata adesso fanno... ;D

inverno che come voto passa a 7/8 con questa..  ;D  che è la nona nevicata? di cui sette sotto i 2 cm   ;D

fossi a trento centro probabilmente darei 5 anche io...

ceve tu che voto dai?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 06 Febbraio, 2013, 14:20:51
ahhahaha grandi.. immagino che adesso qualcuno andrà anche a riva a fare il contro-report fotografico la prossima volta ...

Eh, il problema è che Riva è lontana, non basta una pausa pranzo per raggiungerla ma andassi io a fare i reportage fotografici due giorni dopo una nevicata, 99 volte su 100 sarebbero dei bollettini di guerra... Io le foto non le scatto come il Ceve che zoomma solo i 10 metri di prato che gli interessano... Così non si capisce NULLA. Scommetto che se vado io a casa del Ceve casca tutto il palco. Non ci si può limitare a fotografare solo la neve all'ombra per mostrarne la qualità o far vedere "quanta ce n'è" o "quanta ne ha fatta". Bisogna fare delle panoramiche ampie, prendere tutto il paesaggio, le case, le auto parcheggiate... che si capisca qualcosa!!! Anche nelle misurazioni... Tempo fa parlavo degli escamotage per far credere a tutti (o, se preferite, illudersi) di avere dietro casa chissà quanta neve... Ma non basta la foto di un metro piantato nella neve, se quello è l'unico punto nel raggio di 5 km in cui la neve ha resistito o ha attaccato bene. Non è onesto. La vera neve è quella diffusa, che resiste anche al sole, in campo aperto, a manto compattato... quella che rimane per diverse ore, possibilmente giorni dopo la fine delle precipitazioni. Perché se il metro di giudizio diventa quello di segnalare la neve residua e nascosta, beh... Allora diamo 9 a quest'inverno, perché in alcuni punti anche a Trento c'è ancora la neve di inizio dicembre, sa gh'è?

Heinrich

;D ;D ;D ;D ;D

oggi c'è umorismo e presabene nell'aria

;D ;D ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

A
Citazione di: teuz il Mer 06 Febbraio, 2013, 14:20:51
io posso dire che stamattina a povo sembrava davvero due dita di palline di polistirolo.. anche al tatto sembrava innaturale.. anche la neve siliconata adesso fanno... ;D

inverno che come voto passa a 7/8 con questa..  ;D  che è la nona nevicata? di cui sette sotto i 2 cm   ;D

fossi a trento centro probabilmente darei 5 anche io...

ceve tu che voto dai?

Ah ah ah! Beh cosa dirvi, io spero sempre che qui si dia una misura "reale" della quantità su erba, magari con la neve "sezionata" e il metro ben visibile.
E comunque uno può anche dire 3 cm se sono 2, basta dica "a occhio". Certo come già detto, a me piacerebbe parlare di misure reali, verificate, anche se mica sempre si può.
Da me circa 3-4 mm (MILLIMETRI! :-/) di neve, ma la sensazione scendendo in auto è che diciamo fra Valsorda e San Rocco di Villazzano ci fosse qualcosa di più (2-3 cm?). A Trento Nord solo e soltanto tracce, anche se un bel velo c'era sui prati.
Ciaooo!