News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 febbraio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Febbraio, 2013, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno. Sono in minima con -2,3°C ur 55%

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Buongiorno. Minima in quel di Rovereto a - 1,3. Dopo lo scempio termico di questa irruzione "fredda" si torna a respirare.

Heinrich

Presentato il nuovo romanzo a NYC:

Se ti occludi ti ammazzo ;D ;D

Innsbruck neve e -1°. Qui nemmeno sottozero all'idro disage

MrPippoTN

Heinrich

Vipiteno prossima ai 10cm, Sesto Pusteria 7cm, Brunico 5cm ma lì sole ora, Dobbiaco e S.Candido 3cm, Brennero quasi 20cm, V.Aurina sui 10cm, Fleres 12cm, V.Passiria a 5cm in cima.
Fiocchi a Merano stamattina.

Pippo mi hai anticipato di brutto! Stavo facendo il punto della situazione della cresta di confine... bellalì.

trentinodoc

buongiorno a tutti e buona settimana
minima piuttosto deludente visto le prospettive di ieri sera, -2,2°C
current +8,9°C e 44%
vento assente
459 Watt/m2
sole che inizia a darsi da fare... febbraio del resto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Aria ancora piuttosto asciutta ... dopo una minima di -1.3° (dall'Ivano -1.6°), adesso +8.9°, 39%, DP -4°, vento debole variabile, vediamo se inizia un pò da sud bloccando l'aumento termico ed il calo igrometrico.

Heinrich

Qui altra minima positiva a 2°C, per tutta la notte ha insistito con a tratti raffiche ancora oltre i 20km/h all'idro (che non è di certo la zona più ventosa della città).

Current 8.5°C, sale facilmente sia per il sole di febbraio che per l'aria particolarmente asciutta: 43% qui.

trentinodoc

Massima +10,0°C
current +6,2°C e 50%
ancora molta luce fuori e clima che, nonostante il freddo in arrivo (peraltro a mio avviso assolutamente "normale") sa sempre meno d'inverno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Buonasera a tutti!

Minima di Rovereto -1.2°C, ancora una volta la massima è stata VERGOGNOSA (BEN 12°C), temperatura attuale 6.7°C

Per quanto mi riguarda l'inverno è abbondantemente finito. Tutte queste ore di luce scaldano già troppo, nelle ore centrali della giornata a fondovalle si raggiungono già picchi imbarazzanti. I dew point saranno anche bassi ma chissenefrega, viene da togliere la giacca. A questo punto della stagione ormai, io getto la spugna e dichiaro di essere quasi infastidito da qualunque prospettiva "fredda" (si fa per dire) che non sia in grado di assicurarmi un miracolo per cui valga la pena di seguire il modellame. Non essendoci niente di simile in vista (diciamoci la verità), personalmente sono già entrato in modalità primaverile, tanto le giornate come quella di oggi di invernale non hanno più nulla e se non mi rassegno all'idea che ormai è finita me ne vado solo in depressione. Fortuna che febbraio è corto e vola via, stendiamo un velo pietoso, va là.

Tanto per scrivere qualcosa, do il mio voto all'invernata che abbiamo alle spalle. Posso tirare le somme già oggi perché tanto cosa volete che succeda, ormai? Nella migliore delle ipotesi la solita fuffa altimetrica che farà contenti i soliti. Quaggiù è andata, dai. Dunque...

Novembre
Pur non essendo un mese propriamente invernale quando parte bene rappresenta l'inizio della bella stagione. Quest'anno è stato un disastro: TORRIDO e PIOVOSISSIMO FINO A QUOTE ORRENDE. Voto: 3

Dicembre:
Come al solito si è dimostrato l'unico mese in grado di dare qualche bella soddisfazione sotto i 200 metri di quota. Poca neve, ma buona. Voto: 7 (più che altro per la durata del manto al suolo, vista la quantità piuttosto scarsa).

Gennaio:
Davvero molto deludente, specie sotto il profilo termico. Si apre malissimo, dà qualche bella soddisfazione fino a quote collinari, a fondovalle raggiunge la sufficienza solo in Valsugana, e neanche dappertutto (basti pensare a Pergine).
Voto: 5

Febbraio, ripeto... Per me febbraio non è inverno, è inutile girarci tanto attorno... 12°C di massima è inverno? Bleah.

Buona serata.

Ah, dimenticavo. Media: 5
NON CI SIAMO, INSUFFICIENTE.

Unico aspetto positivo: finora gli do un bel 7 sopra i 1000 metri in generale, 8 sui settori orientali della regione. Località n°1 per l'invernata in corso, secondo me, Predazzo, che al momento merita un 8 e mezzo.

:ciao:

Enrik

Condivido in tutto e per tutto l'analisi (con pollice su) e mi consolo con una max. da me di "soli" +9,7.

Dai, febbraio è corto e passa in fretta e poi inizia la primavera, che da queste parti può essere proprio una bella stagione se riusciamo a vivere la meteo meno di testa e più "a pelle". Del GW a me preoccupa soprattutto l'estate: qui si entra nel forno sempre più spesso e le max. oltre 35 diventano veramente troppe...insomma, è inutile girarci attorno, il clima estivo della Vallagarina sta diventando invivibile

inferno bianco

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2013, 18:04:57
Buonasera a tutti!

Minima di Rovereto -1.2°C, ancora una volta la massima è stata VERGOGNOSA (BEN 12°C), temperatura attuale 6.7°C

Per quanto mi riguarda l'inverno è abbondantemente finito. Tutte queste ore di luce scaldano già troppo, nelle ore centrali della giornata a fondovalle si raggiungono già picchi imbarazzanti. I dew point saranno anche bassi ma chissenefrega, viene da togliere la giacca. A questo punto della stagione ormai, io getto la spugna e dichiaro di essere quasi infastidito da qualunque prospettiva "fredda" (si fa per dire) che non sia in grado di assicurarmi un miracolo per cui valga la pena di seguire il modellame. Non essendoci niente di simile in vista (diciamoci la verità), personalmente sono già entrato in modalità primaverile, tanto le giornate come quella di oggi di invernale non hanno più nulla e se non mi rassegno all'idea che ormai è finita me ne vado solo in depressione. Fortuna che febbraio è corto e vola via, stendiamo un velo pietoso, va là.

Tanto per scrivere qualcosa, do il mio voto all'invernata che abbiamo alle spalle. Posso tirare le somme già oggi perché tanto cosa volete che succeda, ormai? Nella migliore delle ipotesi la solita fuffa altimetrica che farà contenti i soliti. Quaggiù è andata, dai. Dunque...

Novembre
Pur non essendo un mese propriamente invernale quando parte bene rappresenta l'inizio della bella stagione. Quest'anno è stato un disastro: TORRIDO e PIOVOSISSIMO FINO A QUOTE ORRENDE. Voto: 3

Dicembre:
Come al solito si è dimostrato l'unico mese in grado di dare qualche bella soddisfazione sotto i 200 metri di quota. Poca neve, ma buona. Voto: 7 (più che altro per la durata del manto al suolo, vista la quantità piuttosto scarsa).

Gennaio:
Davvero molto deludente, specie sotto il profilo termico. Si apre malissimo, dà qualche bella soddisfazione fino a quote collinari, a fondovalle raggiunge la sufficienza solo in Valsugana, e neanche dappertutto (basti pensare a Pergine).

Febbraio, ripeto... Per me febbraio non è inverno, è inutile girarci tanto attorno... 12°C di massima è inverno? Bleah.

Buona serata.

Unico aspetto positivo: finora gli do un bel 7 sopra i 1000 metri in generale, 8 sui settori orientali della regione. Località n°1 per l'invernata in corso, secondo me, Predazzo, che al momento merita un 8 e mezzo.

Cavalese 1,5°...leggendo i tuoi voti dò i miei.
Novembre voto 3...pioggia, pioggia e pioggia e, comunque, ritengo che la nevicata del 27 ottobre sia paragonabile a quella del 14 gennaio come accumulo e intensità
Dicembre voto 6,5...nevicata inferiore per cumulo ed intensità rispetto alle fondovalli sud ed ovest
Gennaio voto 8,5... non c'è che dire, neve show e senza la befana da spiaggia ( record storico di 15 gradi sfiorato) il voto sarebbe stato 10
Febbraio... che i 5-10 cm di sabato già abbondantemente sciolti da minime appena superiori allo 0 siano propizi  per un gran finale ma ne dubito
Voto finale 6,5-7

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Febbraio, 2013, 18:04:57
Buonasera a tutti!

Novembre

Dicembre:

Gennaio:

Buona serata.

Quoto. Pure il discorso sugli over 1000mt. ;)

Non commento ancora perché attendo l'1 marzo, un po' in maniera agonizzante ma lo attendo.

Novembre però -da bravo precipitofilo- coi suoi 211mm su 65mm di media gli do un bel 9. Non mi importa del freddo mancato e delle prp nevose non avutesi.
E' stato estremamente piovoso -anche qui- e questo mi ha sorpreso e fatto piacere assai!

Con 3 botte (il 5, l'11 e il 28) di libeccio bestiali da 60 - 80 - 50mm che per quassù non è roba da tutti i novembri! :P

Lorenz1982

Oggi minima -3,3ºC alle 8:32 e massima +7,9ºC alle 13:23

Attuale -1,9°C ur 70%

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Calicca discretamente anche se nell'ultima ora ha frenato parecchio ... ma d'altronde in quota c'è l'attesa e temporanea scaldata e quindi anche in valle non si perderà molto ...

Cmq al momento +0.2°, 76%, accenni di ghiaccio sulle auto ... dall'ivano gia -1.3° e 84%