News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 febbraio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Febbraio, 2013, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 09:15:22
Citazione di: manolo il Mer 06 Febbraio, 2013, 08:49:30
rimane un po' di graupeln nei punti in ombra,mamma mia che miserie ragazzi    :-[

Verissimo. Ho visto quasi solo barbonate così, quest'anno, non ne posso piu. Mi rifiuto, per dignità, di segnare neve oggi. Cosa sarà? Un cm? E chissenefrega. Primavera, ti aspetto a braccia aperte.

forse con il metro del Teo o del Ceve 1cm ;D secondo me in questa foto non c'è nemmeno mezzo cm se io li segnassi non li segnerei nemmeno, forse tracce giusto per tenerne nota...poi non so se all'alba era di più, immagino di sì qiundi forse a mezzo cm ci si arriva!
d'altronde vedo che ha fatto circa 1mm in giro con temperature fra gli 0.5 e 1 grado (in città anche di più) più di mezzo cm la vedo dura...è vero che il graupeln accumula di più...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 09:21:22
rimane un po' di graupeln nei punti in ombra,mamma mia che miserie ragazzi    :-[

Verissimo. Ho visto quasi solo barbonate così, quest'anno, non ne posso piu. Mi rifiuto, per dignità, di segnare neve oggi. Cosa sarà? Un cm? E chissenefrega. Primavera, ti aspetto a braccia aperte.

forse con il metro del Teo o del Ceve 1cm ;D secondo me in questa foto non c'è nemmeno mezzo cm se io li segnassi non li segnerei nemmeno, forse tracce giusto per tenerne nota...poi non so se all'alba era di più, immagino di sì qiundi forse a mezzo cm ci si arriva!
d'altronde vedo che ha fatto circa 1mm in giro con temperature fra gli 0.5 e 1 grado (in città anche di più) più di mezzo cm la vedo dura...è vero che il graupeln accumula di più...

Bon allora non segno niente, così compenso l'eventuale arrotondamento per eccesso dell'ultima volta.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 09:38:27
Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 09:21:22

Bon allora non segno niente, così compenso l'eventuale arrotondamento per eccesso dell'ultima volta.

sì boh bisognerebbe aver misurato alle 6, alla fine deve ancora sciogliersi la neve nei pluvio e vedo che ha fatto anche 2-3-4mm (non pensavo ne avesse fatta così tanta) quindi in effetti  forse dai 0,5/1cm di accumulo l'ha fatto...nelle campagne più fredde forse anche 1,5cm
comunque fosse per me adotterei lo stile americano sotto l'inch non è neve...mi rifiuto di pensarla come neve...e quindi la neve che un'ora dopo che ha finito è sparita idem
MeteoCalliano

ste77

boh non ci capisco più nulla...
le iasma di Lavis e Gardolo segnano 4mm, Trento-Sud e Romagnano 3mm...
ma ne ha fatti così tanti?
se è così è stata super altrimetrica in pratica visto che al massimo avrà fatto 1cm qua e là...
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:02:22
boh non ci capisco più nulla...
le iasma di Lavis e Gardolo segnano 4mm, Trento-Sud e Romagnano 3mm...
ma ne ha fatti così tanti?
se è così è stata super altrimetrica in pratica visto che al massimo avrà fatto 1cm qua e là...

Il Molino segna 4 mm, sembravano tanti anche a me...

Thomyorke

qui cmq molto bella la neve anche su asfalto!
emigrate da quel disagio hehehe...
scherzi a parte, bell'episodio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Io segno>>>>
Graupelata notturna -altezza insignificante

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Io ci credo eccome ai 3-4 mm. E' stato un rovescio di neve fradicia, altro che bella neve, io e Franz abbiamo concetti diametralmente opposti di bella neve. Sono a Sardagna e qui ne avrà fatti anche 5 cm. Ora ne rimangono 2-3 scarsi ma questa poltiglia è tutto tranne che bella neve. Sugli alberi non ce n'è, segno che fa caldissimo.

Mi domando se ci sono i margini per definirlo sfondamento. Per me sì.

PS: 1 cm in città ci starebbe tutto da segnare, ma non lo segno per principio perché alle 9:30 di mattina è già sparito.

Heinrich

Resiste all'ombra pure qui la forfora.
E se osservate l'andamento orario delle temperature è interessantissima la cosa.

Qui l'idro ha fatto 0.3 di minima dopo che se ne sono andate le nubi.

La webcam è eloquente e traccia dov'è il limite termico dato dall'isola di calore.
Altrimenti nel resto della V.Adige è scesa nettamente più giù.

Non segnerò nemmeno 0.5cm, perché non li ha raggiunti, ma 100mt. sopra la città sono già 1cm tondo, altri 100mt. e sono 2, fino ai 5cm ma anche più mi sa dei 900-1000mt. del Colle.

Questi sono i lidi estivi di Appiano e Monticcolo in Oltradige a 350mt. Lì ha fatto 5cm!

Evento rapido e particolare, datemi timing e sinottiche così con il triplo dei mm, due volte nell'inverno, e non si chiederà altro.

C'è una luce pazzesca che fanno i versanti bianchi col sole e il cielo azzurrissimo!
Contrasti estremamente luminosi che m'è capitato di vedere più usualmente a Innsbruck dove la Nordkette coi suoi 2500mt. è spesso bianca e crea giochi luminosi potenti.

Heinrich

P.S.: per dire, parti della città presentano ancora tratti semi-coperti dalla spolverata, ma se proprio si ha l'ardire, la si segni come ''tracce'' una cosa del genere.

Casello di Bz Nord. Comunque già da 4-500mt. in su qui ha buttato subito 5cm, omogenei fino a 1000-1200mt. poi in aumento a 6-7cm, vedasi la cam del Macaion.

P.P.S.: chi gongola con queste cose è Brixen ed il resto dell'A.Adige, tipo la V.Venosta tutta colpita con 1-3cm a variare e le alte valli con anche 5-6cm.

(Vipiteno in 48h: 11cm+6cm stanotte!)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:13:44
Io ci credo eccome ai 3-4 mm. E' stato un rovescio di neve fradicia, altro che bella neve, io e Franz abbiamo concetti diametralmente opposti di bella neve. Sono a Sardagna e qui ne avrà fatti anche 5 cm. Ora ne rimangono 2-3 scarsi ma questa poltiglia è tutto tranne che bella neve. Sugli alberi non ce n'è, segno che fa caldissimo.

PS: 1 cm in città ci starebbe tutto da segnare, ma non lo segno per principio perché alle 9:30 di mattina è già sparito.

eh già li ha fatti, non credevo così tanti visto l'accumulo, ma il solito strato caldo ha impedito l'accumulo...
c'è da dire che comunque li ha fatti in 2 tranche quindi 1/2mm per volta (uno verso le 1 e uno verso le 5) e sicuramenteo ciò che ha fatto con il primo rovescio qui si era già sciolto quando è arrivato il secondo

niente da fare per ora inverno altimetrico per eccellenza sia per le temperature che per le precipitazioni nei casi da E...
l'unica è salire di quota...
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:25:38

eh già li ha fatti, non credevo così tanti visto l'accumulo, ma il solito strato caldo ha impedito l'accumulo...
c'è da dire che comunque li ha fatti in 2 tranche quindi 1/2mm per volta (uno verso le 1 e uno verso le 5) e sicuramenteo ciò che ha fatto con il primo rovescio qui si era già sciolto quando è arrivato il secondo

niente da fare per ora inverno altimetrico per eccellenza sia per le temperature che per le precipitazioni nei casi da E...

non è neve!?
e cos'è hehehe

l'invidia...qui a villa era addirittura farinosa...
sfondamento!?
Passaggio di fronte freddo piuttosto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Temperatura 205 mt
5.1 C Umidita' Relativa 78%
Temperatura 710 mt
0.0 C Umidita' Relativa 93%
Temperatura 1320 mt
-4.4 C Umidita' Relativa 92%
Temperatura 1730 mt
-6.7 C Umidita' Relativa 91%
Temperatura 2098 mt
-10.6 C Umidita' Relativa 87%

davvero caldo, ma solo in valle. ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:46:06
Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:25:38

non è neve!?
e cos'è hehehe

l'invidia...qui a villa era addirittura farinosa...

Ma smettila, da ragazzino sono andato a trovare mio zio che faceva l'università a Pescara in inverno, ho visto nevicare in riva al mare e ti assicuro che persino lì non hanno il coraggio di definire farinosa sta fanghiglia che svanisce 10 minuti dopo essere stata esposta ai raggi solari. Come fa a crederti il Teo quando gli dici che la neve del dicembre 2008 non era smizza se definisci farinosa la paciocca di stamattina? Sono a Sardagna col Bibliobus, dove c'è ancora quella vecchia e mucchi altri un metro tutto intorno alla piazza, credi che non abbia visto che neve è caduta a 600 metri? Stamattina quando ho tirato su la tapparella, ho detto alla Isa "Alla fine stanotte deve aver fatto due fiocchi anche qui: sulla mia macchina c'è un dito di neve, però se guardi verso la collina si vede è un po' più bianco di qui, dove il cemento delle case riscalda il suolo", lei mi ha dato una carezza e mi ha detto "poverino". Ecco, Franz, poverino. Una persona cresciuta in Val Rendena, ma anche a Rovereto, non può che pensare "poverino", di fronte a chi considera neve sta barbonata.

Citazione
sfondamento!?
Passaggio di fronte freddo piuttosto... ;)

E allora? Le due cose si escludono?

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Febbraio, 2013, 10:48:22
Temperatura 205 mt
5.1 C Umidita' Relativa 78%
Temperatura 710 mt
0.0 C Umidita' Relativa 93%
Temperatura 1320 mt
-4.4 C Umidita' Relativa 92%
Temperatura 1730 mt
-6.7 C Umidita' Relativa 91%
Temperatura 2098 mt
-10.6 C Umidita' Relativa 87%

davvero caldo, ma solo in valle. ;)

Ed anche a Villamontagna, dato che visto da Sardagna tutto il lato sud del Calisio è già di nuovo marrone.