News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

6 febbraio andato?! tutto sull'11 !!!!

Aperto da Dany79snow, Sab 02 Febbraio, 2013, 08:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

alla fine sono differenze veramente minime comunque
io veramente a volte faccio fatica a vedere ste differenze fra modelli che voi vedete come differenze epocali...si vede che non guardo nella maniera giusta...

sì ok in gfs sono più allungate verticalmente le isobare...ma sono differenze prese punto per punto di 1 o 2 hpa

se si guardassero le dettagliate con griglia 1hp secondo me sarebbe praticamente identiche

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 09 Febbraio, 2013, 22:57:26
ma dov'è sta grossa differenza? me la spiegate per favore? così imapro...
io veramente a volte faccio fatica a vedere ste differenze fra modelli che voi vedete come differenze epocali...si vede che non guardo nella maniera giusta...

Qui da noi è già tutto finito, Ste. Bisognerebbe avere i pannelli precedenti perché a noi interessa quel che accade da lunedì a mezzogiorno a martedì all'alba...

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 09 Febbraio, 2013, 22:59:12
18z fotocoppia del 12z... perso 1mm ;)

Ma voi ragazzi contate i mm? Io no, io guardo le correnti. Preferisco avere 5 mm con correnti da sud che 10 con correnti da est...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Febbraio, 2013, 23:00:12

Qui da noi è già tutto finito, Ste. Bisognerebbe avere i pannelli precedenti perché a noi interessa quel che accade da lunedì a mezzogiorno a martedì all'alba...

eh allora perchè dite che reading va schifo se l'unico pannello che vediamo è uguale a gfs?
chi ti dice che anche i pannelli precedenti che non si vedono non siano uguali?

bisognerebbe dire non si sa come è Reading...
MeteoCalliano

inferno bianco

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Febbraio, 2013, 22:49:24
GFS 18z ci ridà qualche mm fino a martedì all'alba:

DAIDAIDAI che si può ancora puntare alla quindicina!!!
a S.Pietro vado anche domani, sperando che la suocera non voglia dirottarmi per il carnevale a piazza navona...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 09 Febbraio, 2013, 23:02:07
Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Febbraio, 2013, 23:00:12

eh allora perchè dite che reading va schifo se l'unico pannello che vediamo è uguale a gfs?
chi ti dice che anche i pannelli precedenti che non si vedono non siano uguali?

bisognerebbe dire non si sa come è Reading...

Perché Reading è peggiorato rispetto allo 00z di stamattina ed io su meteociel quando esce non lo confronto con gfs ma lo confronto con il run precedente...

MrPippoTN

Vedi, Ste?

La notte tra lunedì e martedì da noi c'è ostro pieno a 500 hPa e scirocco a 850 hPa. Infatti i rain rate migliorano per noi:

...sul basso Piemonte 2-5 mm e da noi 5-10 mm nei pannelli a 6 ore.

ste77

si ho capito ma tu hai detto che reading deve allinearsi a gfs ma per quello che sappiamo noi può essere già identico visto che la 72h è uguale
MeteoCalliano

teuz

bah stavolta ho il morale basso..appena visto delle foto da boston da paura..speravo in qcs di grosso..ormai ci vorrebbe un miracolo..vediamo di accontentarci ma si è creata troppa attesa... alla fine poi magari fa più a riva che a levico...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Citazione di: teuz il Sab 09 Febbraio, 2013, 23:28:30
bah stavolta ho il morale basso..appena visto delle foto da boston da paura..speravo in qcs di grosso..ormai ci vorrebbe un miracolo..vediamo di accontentarci ma si è creata troppa attesa... alla fine poi magari fa più a riva che a levico...

molto probabile..vediamo domattina ormai siamo quasi al capolinea... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Praticamente per me, ora che siamo in fase di dettagli, conta l'entrata della saccatura e l'asse del minimo perché a parità di mm, lo scopo del gioco per me che vivo a Trento è avere più ore possibili di correnti meridionali. Più il minimo resta schiacciato in senso latitudinale, più il maltempo becca il Nordovest; prima il minimo si allarga o si ovalizza in senso longitudinale, invece, più è favorevole per noi. Poi io mi regolo così: guardo il jetstream per capire la circolazione su larga scala, i colori a 500 hPa per capire la traiettoria dei nuvole, e le correnti a 850 hPa per cercare di intuire gli eventuali accumuli da stau nelle nostre valli. Se a 850 hPa le correnti hanno una componente prevalentemente orientale, lo stau si formerà prevalentemente sui versanti esposti ad est (e la Val d'Adige è penalizzata), se invece le componente è più meridionale, lo stau è più favorevole alla Val d'Adige. Chiaramente GFS fa capire meglio la direzione delle correnti al passaggio della perturbazione perché fotografa la sinottica ogni 6 ore, mentre Reading la fotografa ogni 24 ore e bisogna cercare di immaginare cosa c'è nel mezzo. In effetti i pannelli confrontabili di questi due gm ormai sono pressoché sovrapponibili, il problema però è che Reading mi ha gettato nello sconforto perché stasera è notevolmente peggiorato dopo che per giorni mi aveva promesso gran neve, illudendomi... mentre gfs, che già 2 giorni fa aveva stroncato i nostri sogni di gloria, negli ultimi due run mi sta rincuorando perché resta stabile e di tanto in tanto piazza l'asse della saccatura in modo più favorevole a noi che al basso Piemonte, tornando a riproporre una circolazione che, al di la dei mm previsti, mi garantisce scenari migliori, come ad esempio una nottata di bei rovesci favorevoli alla Val d'Adige.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 09 Febbraio, 2013, 23:28:30

Io francamente lo spero tanto, perché vuol dire che a Trento fa più di 5 cm. Se invece fa più a Levico che a Riva ho paura che la cosa sia attribuibile ad una componente orientale che francamente mi ha rotto le palle dato che è da Natale che va sempre bene alla Valsugana.

MrPippoTN

Ah, Ste... Last but not least, i pannelli precipitativi su base reading postati dal Dany sono notevolmente peggiorati rispetto a ieri, a tal punto che i lam inizializzati gfs ormai sono per noi più auspicabili.

MrPippoTN

Tanto per capirci meglio... Magari sbaglio, ma io a questo pannello:

...preferisco questo:

In questo momento io punto ai 15 cm a fondovalle lungo l'Adige e in Busa. Almeno quelli, per salvare la faccia e la dignità.