News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

6 febbraio andato?! tutto sull'11 !!!!

Aperto da Dany79snow, Sab 02 Febbraio, 2013, 08:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Condizioni straultra deluxe ragazzi! Facciamo il punto.
1. TEMPERATURE: sì, oggi è caldo, ma da qui a domenica mattina a 850 hPa è previsto un calo di 4°/5°. Cioè praticamente comincerà a precipitare lunedì quando avremo una -9°/-10° sulla testa. L'irruzione fredda arrivata in queste ore fin sulla Sicilia mi rassicura ulteriormente sul fatto che l'aria che tornerà su non sarà affatto calda. Per Trento oserei quasi dire che potrebbero NON esserci problemi termici fino sicuramente a martedì pomeriggio.
Certo è febbraio e in basso il suolo si scalda eh ragazzi, non sottovalutiamolo per le valli larghe.
A Dolomiti Meteo forse (forse?) per questo hanno tenuto  le quote neve un po' "prudenti" e altine: per martedì parlano di 400/700 metri, ma forse è una quota per le Prealpi venete aperte verso la pianura, non per Gardolo ad esempio.
2. PRECIPITAZIONI: il "core" è su di noi, non c'è dubbio. Forse rispetto a ieri le correnti previste sono un filino più fiacche, con blocking basso, giù verso le Prealpi. Problema più per bolzanini che per valsuganotti. Quanta dite ne faccia? Da me non pongo limiti, mi aspetto una forbice fra i 50 e gli 80 cm.
A Trento dai 20 ai 50 nel caso più estremo...

Buona neve a tutti ragazzi...goduria!! Ciaooo! ;-)

Giacomo da Centa

Il fohn austriaco...soffia malefico, soffia più che puoi che da questo lato godiamo!!!  ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Febbraio, 2013, 14:35:08
Condizioni straultra deluxe ragazzi! Facciamo il punto.
1. TEMPERATURE: sì, oggi è caldo, ma da qui a domenica mattina a 850 hPa è previsto un calo di 4°/5°. Cioè praticamente comincerà a precipitare lunedì quando avremo una -9°/-10° sulla testa. L'irruzione fredda arrivata in queste ore fin sulla Sicilia mi rassicura ulteriormente sul fatto che l'aria che tornerà su non sarà affatto calda. Per Trento oserei quasi dire che potrebbero NON esserci problemi termici fino sicuramente a martedì pomeriggio.
Certo è febbraio e in basso il suolo si scalda eh ragazzi, non sottovalutiamolo per le valli larghe.
A Dolomiti Meteo forse (forse?) per questo hanno tenuto  le quote neve un po' "prudenti" e altine: per martedì parlano di 400/700 metri, ma forse è una quota per le Prealpi venete aperte verso la pianura, non per Gardolo ad esempio.
2. PRECIPITAZIONI: il "core" è su di noi, non c'è dubbio. Forse rispetto a ieri le correnti previste sono un filino più fiacche, con blocking basso, giù verso le Prealpi. Problema più per bolzanini che per valsuganotti. Quanta dite ne faccia? Da me non pongo limiti, mi aspetto una forbice fra i 50 e gli 80 cm.
A Trento dai 20 ai 50 nel caso più estremo...

Buona neve a tutti ragazzi...goduria!! Ciaooo! ;-)

tu maledetto sei in una botte di ferro, sud est o sud ovest, poco cambia... ;D
Sperem dai...
La qn del dolomiti meteo è relativa alle prealpi venete, ovviamente...
anche se, nel caso in cui dovesse prevalere una situazione stitica, non metto in dubbio che nei bassi strati le T potrebbero aumentare...ma in quel caso, chissenefrega! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:09:41

Io voglio questa:

Vuoi che non arrivi niente quassù con 'sta roba??

ANDIAMO A PRENDERCELA!!
:'( :'( :'( :'(

Cevedale

A casa mia attendo come accumuli finali....50-70cm, anche oltre se il minimo di martedì richiama correnti umide da sud-est.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 13:16:46
Citazione di: Heinrich il Ven 08 Febbraio, 2013, 13:14:46
Sì lo so che con GFS riceverei vasella dall'A22 ZIOCARO!

27.4mm caddero il 3.12.2005 qui. ;) (3mm sotto forma di pioggia: 1/9 del precipitato.)

Si parte da qui.

Divergenza fra GFS e tutti-gli-altri-GM (!!!) veramente notevole.

occhio che quelli sono 00z...
vedrai che taglio con il 6z... ;)
Citazione di: Cris80 il Ven 08 Febbraio, 2013, 13:21:17
Ottimi spaghi 6z........

Che taglio, uhhhh. Te sei pazzo, Fraaaaaaaaaaaaaaaaaanz, sei pazzoooooooooooooooooo!!!! Io firmo col sangue, e ormai mi sto dissanguando...

Cevedale

Secondo me comunque il minimo depressionario intorno la Liguria deve esser ancora visto...cioè intendo come profondità.

C'e' un grosso contrasto in quella zona...aria artica si getta forte dal Rodano.

Alto rischio di un minimo da 990mb in zona Ligure in transazione verso Veneto.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 08 Febbraio, 2013, 13:24:30
Io punto ai 25-30 cm, quello che arriva in più è un regalo graditissimo ... sarebbe la nevicata più grossa di febbraio dal 1991 ad oggi ...

Io punto ai 10 a Rovereto e ai 20 a Trento, tutto quello che arriva in più è la ciliegina su una torta miracolosa.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:17:56
Io punto ai 25-30 cm, quello che arriva in più è un regalo graditissimo ... sarebbe la nevicata più grossa di febbraio dal 1991 ad oggi ...

Io punto ai 10 a Rovereto e ai 20 a Trento, tutto quello che arriva in più è la ciliegina su una torta miracolosa.
Così bassi?
Eeeee allora io che cazz punto? a 2 Martini e 1 spritz?

;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:19:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:17:56

Così bassi?
Eeeee allora io che cazz punto? a 2 Martini e 1 spritz?

;D ;D

Tu punta a non vedere il sole tra le nubi.

inferno bianco

Citazione di: Cevedale il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:09:41

Io voglio questa:

se vedi il modello jma ci becchiamo anche una splendida ritornante ( tutti i modelli ormai vanno bene eccetto uno)

teuz

la conferma di qualcosa perdura certo che i mm ancora variano parecchio..col cuscino che c'è spero in una botta di mm..sarebbe la volta buona..peccato che i mm calano ieri vedevano anche 200 mm sul friuli..  al momento più brobabili qua 40 mm  ma se tutto gira bene anche il doppio non sono impossibili
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: teuz il Ven 08 Febbraio, 2013, 15:38:26
la conferma di qualcosa perdura certo che i mm ancora variano parecchio..col cuscino che c'è spero in una botta di mm..sarebbe la volta buona..peccato che i mm calano ieri vedevano anche 200 mm sul friuli..  al momento più brobabili qua 40 mm  ma se tutto gira bene anche il doppio non sono impossibili

addirittura più probabili 40mm???
per me se dovessi scommettere direi che 20mm sono la cosa più probabile e ci sarebbe da festeggiare poi certo sono possibili i 10 come i 40...
il doppio? 80mm? ma avete idea di quanti sono 80mm senza i contrasti in inverno? solo una sciroccata che alza le isoterme di 15 gradi può portare 80mm....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

infatti...bravo ste...manco l'1 dic 2008...manco il 10 dic 2008...

dai, sperem.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.