News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

6 febbraio andato?! tutto sull'11 !!!!

Aperto da Dany79snow, Sab 02 Febbraio, 2013, 08:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Raga cerchiamo di stare calmi mi sembrate Ale & Franz...

Aspettiamo prima di tirate conclusioni...

bantu86

Mancano ancora 12 emissioni GFS + 6 Reading!!! Se continuate così diventati scemi!!! ;D ;D

Enrik

Dare retta a gfs con quello che ha prodotto negli ultimi giorni è inutile autolesionismo.

Piuttosto: vedo un notevole gradiente termico tra medie e alte quote e fondovalle. Siamo sicuri che il freddo si depositerà di qui a lunedì in basso o rischiamo di vederci mezza nevicata con temperature positive? Questa la mia unica paura, se fa 15cm. sarò strafelice.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:44:57
Dare retta a gfs con quello che ha prodotto negli ultimi giorni è inutile autolesionismo.

Piuttosto: vedo un notevole gradiente termico tra medie e alte quote e fondovalle. Siamo sicuri che il freddo si depositerà di qui a lunedì in basso o rischiamo di vederci mezza nevicata con temperature positive? Questa la mia unica paura, se fa 15cm. sarò strafelice.

questa è l'unica cosa da escludere...

se nevica lo fa a partire da T negative OVUNQUE.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Venerdì e sabato soleggiato. Domenica inizialmente soleggiato, ma con nuvolosità in graduale intensificazione. Lunedì coperto con nevicate diffuse a tutte le quote, da moderate a localmente forti. Martedì molto nuvoloso con nevicate fino a moderate diffuse anche a bassa quota, ma in graduale attenuazione. Mercoledì schiarite.

con reading altro che 15 cm...
almeno 30 anche a rovereto.
seguiti da gelo.
non resta che bruciare gfs... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:48:24

Lo spero vivamente, ma con quello che abbiamo visto a gennaio da queste parti, non sono molto tranquillo...

Piuttosto, Meteolive, notoriamente GFSofilo, ha appena comunicato:"Gli ultimissimi aggiornamenti del nostro modello, relativi alle nevicate di lunedì al nord indicano i seguenti accumuli cittadini: Torino 15cm, Milano 22cm, Pavia 25cm, Varese: 30cm, Bergamo: 30cm, Brescia: 30cm, Genova: 30cm, Trento: 40cm, Belluno: 45cm, Udine 30cm, Firenze 5cm, Verona 10cm, Piacenza: 25cm. Si tratta di stime che potrebbero variare a seconda delle termiche e della localizzazione dei fenomeni." Sono competenti e questo mi rassicura sul fatto che di neve ne vedremo e probabilmente non poca.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:52:36

Lo spero vivamente, ma con quello che abbiamo visto a gennaio da queste parti, non sono molto tranquillo...

Piuttosto, Meteolive, notoriamente GFSofilo, ha appena comunicato:"Gli ultimissimi aggiornamenti del nostro modello, relativi alle nevicate di lunedì al nord indicano i seguenti accumuli cittadini: Torino 15cm, Milano 22cm, Pavia 25cm, Varese: 30cm, Bergamo: 30cm, Brescia: 30cm, Genova: 30cm, Trento: 40cm, Belluno: 45cm, Udine 30cm, Firenze 5cm, Verona 10cm, Piacenza: 25cm. Si tratta di stime che potrebbero variare a seconda delle termiche e della localizzazione dei fenomeni." Sono competenti e questo mi rassicura sul fatto che di neve ne vedremo e probabilmente non poca.

scusa ma hai idea di che matrice è l'aria che abbiamo sulla testa e che ci piomberà addosso oggi/domani e domenica!?
Se ti inizia a fioccare con T superiori a -2 sarei piuttosto stupefatto. Una volta che poi precipita T in ulteriore calo...

in ogni caso, media ENS reading:

www.meteomollaro.it 

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:50:50
Venerdì e sabato soleggiato. Domenica inizialmente soleggiato, ma con nuvolosità in graduale intensificazione. Lunedì coperto con nevicate diffuse a tutte le quote, da moderate a localmente forti. Martedì molto nuvoloso con nevicate fino a moderate diffuse anche a bassa quota, ma in graduale attenuazione. Mercoledì schiarite.

con reading altro che 15 cm...
almeno 30 anche a rovereto.
seguiti da gelo.
non resta che bruciare gfs... ;)

Molto bello. Manca solo il bollino rosso. Giustamente ci vanno supercauti...

ross

l'extreme forecast index del probabilistico conferma le forti precipitazioni nevose per lunedi e comincia a localizzarle soprattutto nella fascia prealpina tra brescia ed il friuli. Le termiche del deterministico sono un cip piu' alte di ieri ma sempre favorevoli per neve fino a fondovalle. Con l'uscita delle 00z saremmo ora sui 35cm per il solito punto a 46N 11E a 800m.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:56:01
Citazione di: Enrik il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:52:36

scusa ma hai idea di che matrice è l'aria che abbiamo sulla testa e che ci piomberà addosso oggi/domani e domenica!?
Se ti inizia a fioccare con T superiori a -2 sarei piuttosto stupefatto. Una volta che poi precipita T in ulteriore calo...

in ogni caso, media ENS reading:

Razionalmente hai ragione. Ma stamattina ho registrato una minima di -1,7, per la massima vediamo, ma difficilmente rimarremo sotto i 7. Insomma, il vero freddo da noi non è ancora arrivato/depositato e non è sempre scontato che lo faccia nel corso della nevicata. Sensazioni "a pelle", dopo di che sono d'accordo, razionalmente dovrebbe nevicare tra -1 e -2 da queste parti.

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:59:10
l'extreme forecast index del probabilistico conferma le forti precipitazioni nevose per lunedi e comincia a localizzarle soprattutto nella fascia prealpina tra brescia ed il friuli. Le termiche del deterministico sono un cip piu' alte di ieri ma sempre favorevoli per neve fino a fondovalle. Con l'uscita delle 00z saremmo ora sui 35cm per il solito punto a 46N 11E a 800m.

ottimo...
speriamo che abbia ragione e non si debba piegare all'americano...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Bollettino probabilistico di Meteotrentino DA ORGASMO METEO, SECCO!!! E' UN ORGASMO METEO, SECCO!!! DAJE!!!
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: ross il Ven 08 Febbraio, 2013, 09:59:10

E dopo questa GFS 06z può dire QUELLO CHE VUOLE. Forza Reading!!! U.S.A. for dai pei!!!

ste77

secondo me esagerate nel vedere grossi stravolgimenti che non ci sono...
anche gfs0z sì obiettivamente è peggiorato ma non è così drammatico almeno fino a Trento...certo per Bolzano sì è cambiato il mondo...
io credo che alla fine sarà una via di mezzo fra gfs e Reading e penso che un 20-25cm li farà a Trento come a Rovereto come a Riva...stavolta non ci saranno differenze anzi visto che non ci sono problemi termici dipenderà esclusivamente dalle precipitazioni e non vedo Rovereto sfavorita rispetto a Trento e nemmeno Riva, anzi...per dire con gfs a Rovereto fa il doppio che a Mezzocorona...

capisco il Franz che ha il terrore della bastonata dal NW il suo terrore è quello, mica per niente è stato bannato dal forum del cml il 6/7 Gennaio 2009 e in effetti con gfs farebbe più al NW che qua ma comunque farebbe anche qua. E visto l'andazzo degli ultimi anni non può permettersi una bastonata dovrebbe ammettere certe cose...comuqnue credo che alla fine andrà bene e più o meno si faranno 20-30cm omogenei diffusi su quasi tutto il Nord Italia.

alla fine onestamente a Febbraio fare 20 o 40cm non mi cambia il mondo, dai 20 in su sono felice e basta! L'importante è non farne 5 o 10! Tanto la durata sarebbe la stessa finchè fa freddo durano appena scalda vanno via che siano 20cm o 40cm...

L'unica cosa che vi dico è che non vi si può leggere quando parlate di metro, il Ceve di 150cm...ma avete una diavolo di idea di quanto sia un metro di neve????? penso di no perchè nella vostra vita a fondovalle l'avete vista una sola volta (e scarso erano 90cm) e racchiusa in un raggio di 10 km (fra Mattarello e Trento centro)...

EDIT: per alcuni 2 volte ovviamente, per altri 2 ma 1 erano così piccoli che non credo abbiano un ricordo se non sbiadito...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano