News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

6 febbraio andato?! tutto sull'11 !!!!

Aperto da Dany79snow, Sab 02 Febbraio, 2013, 08:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Sottoscrivo le aspettative di Pippo. Sarebbe un colpaccio e a quasi metà febbraio quando gli altri anni gli uccellini cinguettavano al mattino (a parte l'anno scorso...).
Andiamo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

come ogni mattina, gfs06 ci delizia con il treno di perturbazioni atlantiche questa volta a partire dal 15...che a forza di dare i numeri questo 2013 sarà come il 1956? ( oddio, l'ho detto, se non capita merito una impalazione in piazza duomo ;)

teuz

Citazione di: Bernie il Gio 07 Febbraio, 2013, 11:35:52
Sottoscrivo le aspettative di Pippo. Sarebbe un colpaccio e a quasi metà febbraio quando gli altri anni gli uccellini cinguettavano al mattino (a parte l'anno scorso...).
Andiamo!

taci che ieri notte ero giù coi cani nel prato e a un certo punto sento un olezzo infernale   ;D di fiori...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Sarò ripetitivo, ma stiamo perdendo un pò di "potenzialità". Prima di essere linciato non voglio dire che non nevicherà!!! ;D ;D Però:

1) Il minimo principale che ieri era visto entrare diretto nel Mediterraneo con GFS 00 si fermava in Francia (fino a qui ok). Con GFS 06 il minimo addirittura si inchioda dagli inglesi.
2) Comunque a noi non ci va malissimo perché una saccatura ci arriva, ma con un minimo SECONDARIO, ecco perché dico che stiamo perdendo un pò di potenzialità.
3) Dove si posizionerà il minimo è inutile discuterne ora, anche se in base a dove sceglierà di piazzarsi, si avranno ovviamente nevicate più o meno copiose. Una traiettoria come GFS 06 è buona praticamente per tutto il nord (eccetto Piemonte e Romagna, voi in POLE).
4) Detto questo vedete di fare il botto che è stato desolante sabato scorso venire a trento e non vedere un filo di neve (in verità un filo c'era ma 50 m più su.....)

Curiosità.
Sempre sabato scorso ho notato uno STAU strambo sopra trento. Ovvero lato Valsugana invirgato fino a povo, lato Sardagna si vedeva la cima del monte. Strange!!!

Bye

Thomyorke

concordo bantu!

Le reading sono molto diverse...

le nogaps sono l'incubo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Ovviamente non parlo per il mio orticello, se il minimozzo serio viene più giù è meglio sia per me che per voi!!!

MrPippoTN

Citazione di: inferno bianco il Gio 07 Febbraio, 2013, 11:38:39
come ogni mattina, gfs06 ci delizia con il treno di perturbazioni atlantiche questa volta a partire dal 15...che a forza di dare i numeri questo 2013 sarà come il 1956? ( oddio, l'ho detto, se non capita merito una impalazione in piazza duomo ;)

Ragazzi non impareremo mai a contenere i facili entusiasmi... Bastano due buoni run (DUE DI NUMERO, se parliamo di GFS) e subito scattano i paragoni con annate al cospetto delle quali impallidisce persino il 2008... Vi prego, per una volta, lasciamo perdere espressioni come "carte storiche" / "prospettive storiche" / "nevoni apocalittici"/ con queste farebbe "un metro di neve" etc., altrimenti in caso di ritrattazione saranno bastonate nei detti per voi e per coloro che hanno alimentato sogni di gloria a causa vostra... Siamo a febbraio. In montagna vedere un po' di neve a questo punto dell'inverno è ancora abbastanza normale, ma a fondovalle al momento si può solo puntare ad ottenere un'imbiancata decente dopo un inizio 2013 che definire orrendo è un eufemismo. A questo punto della stagione, specie di 'sti tempi, avere il mix giusto di freddo e precipitazioni non è merce rara, di più... è quasi un miracolo. Per conto mio, considerando che in questi giorni sto continuando a far massime a due cifre e minime che faticano persino a scendere sotto zero, qualunque cosa arrivi sopra i 10 cm è roba da pellegrinaggio a San Romedio. Non puntate all'evento storico o finirete per farvi molto male, vi avverto.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 07 Febbraio, 2013, 11:47:27

Curiosità.
Sempre sabato scorso ho notato uno STAU strambo sopra trento. Ovvero lato Valsugana invirgato fino a povo, lato Sardagna si vedeva la cima del monte. Strange!!!

Sono le classiche porcherie altimetriche che si vedono in presenza di correnti deboli orientali. Aborro.

Bernie

President smorzaentusiasmi mode on!  ;D ;D

E' vero comunque

MrPippoTN

Aggiungo: non sottovalutate l'aspetto termico, non è un caso se meteotrentino fa salire la quota neve da 100 a 400 metri, martedì. A febbraio, se le precipitazioni non sono forti, a fondovalle quando si satura la colonna d'aria può girare in pioggia anche con una -2°C a 850 hPa, occhio. La collina non rischia nulla, ma fino a 3-400 metri il rischio è che faccia 10 cm e poi piova, specie da Trento in giù. Il troppo stroppia, non siate avidi.

bantu86

Per quel che valgono.....

MOD. Ottimismo ON

MOD. Ottimismo OFF

MrPippoTN

Mai visto niente di simile, quest'anno: http://it.bergfex.com/italien/wetter/schneevorhersage/?t=0_120

20-30 cm in Val d'Adige.  :o

Non ci crederò mai.

inferno bianco

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Febbraio, 2013, 12:11:22
Mai visto niente di simile, quest'anno: http://it.bergfex.com/italien/wetter/schneevorhersage/?t=0_120

20-30 cm in Val d'Adige.  :o

Non ci crederò mai.
Hai ragione a smorzare gli entusiasmi...ma purtroppo vedendo prospettive così, io ritorno bambino...è giunto il momento di recuperare una coscienza critica adulta e, come hai detto tu, se non vedo non credo

bantu86

Piccolo OT. C'è qualcuno qua dentro che insegna ginnastica al sacro cuore?????

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Bernie

Mode coscienza critica on!  :)

mode young child prospective off.