News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 12:26:05
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 12:13:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 11:47:18

nessun fronte freddo! Al massimo aria fredda post fronte, a fenomeni conclusi (da noi) ;)

Bah, questa è filosofia, non è meteorologia. Io non condivido. http://digilander.libero.it/vvillas/Tabelle/fronti_e_vento_in_quota.htm

Fronte freddo di prima specie:

Componente del vento perpendicolare al fronte: cresce con l'altezza nell'attraversare il fronte
Dietro: Brusca cessazione del maltempo.
In prossimità: Intensificazione del maltempo
Davanti: Maltempo nel settore caldo (linea di groppo prefrontale).
Note: In genere si muove abbastanza velocemente.

Io non ho alcun complesso di inferiorità nei confronti di nessun forumista al mondo, Franz. Ognuno ha le sue teorie, ognuno si prodiga nelle sue analisi. Io ho solo detto che "il fronte di ieri è stato così fruttuoso (si fa per dire) a fondovalle anche in virtù dei contrasti tra caldo presente e aria fredda in arrivo... Cosa che ha una certa efficacia solo se si parte da condizioni termiche orribili, o se si è in autunno / primavera. Se partivamo da una +1°C a 850 hPa, anzichè da una +5°C, ieri a Trento per me non faceva neanche 3 mm. Sicuramente sbaglierò, sicuramente mi riuscirai a scovare una qualche eccezione, ma io a Trento non ho mai visto nevicare decentemente con un fronte da nordovest". In Bondone l'altro ieri faceva caldissimo e questo è INNEGABILE, quindi il passaggio di un fronte freddo c'è stato e gli spaghi lo testimoniano inequivocabilmente. Che poi i venti e i rimescolamenti vari abbiano comportato delle anomalie rispetto al classico fronte freddo estivo questo non conta nulla ai fini del fatto che ieri mattina abbiamo avuto forti rovesci causati dal passaggio di una linea convettiva in discesa da nordovest verso sudest.

Qui non abbiamo avuto alcun crollo termico solo ed esclusivamente per via del fatto che da noi i fronti freddi si traducono in foehn. E questa, per inciso (ormai è risaputo), è la ragione principale per cui io odio questo versante delle Alpi.

neanche con un fronte da nord-ovest che genera una depressione ligure!? Io sì sinceramente... ;)
Il crollo termico non lo abbiamo avuto durante le prp, come te lo dobbiamo dire!? ;D

E chissenefrega. I contrasti ci sono stati, così come i rovesci e l'aria fredda a seguire. Fronte freddo senza se e senza ma, alla faccia di tutti i forumisti più blasonati d'Italia. Dopodiché se ha avuto qualche caratteristica particolare, sono solo dettagli.

Thomyorke

i rovesci ci sono stati per l'aria più fredda a 500 hpa, ma la qn si è alzata rispetto alla mattina. Ergo, dove conta l'aria fredda non era ancora entrata!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 21:19:14
i rovesci ci sono stati per l'aria più fredda a 500 hpa, ma la qn si è alzata rispetto alla mattina. Ergo, dove conta l'aria fredda non era ancora entrata!! ;)

L'aria si è raffreddata anche a 850 hPa e la quota neve non si è affatto alzata, semplicemente i fiocchi raggiungevano le quote basse solo in occasione dei rovesci più forti.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 21:38:12

L'aria si è raffreddata anche a 850 hPa e la quota neve non si è affatto alzata, semplicemente i fiocchi raggiungevano le quote basse solo in occasione dei rovesci più forti.

solo tu lo sostieni. Anche ste te lo ha fatto notare. Aria fredda entrata a prp concluse! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 21:54:19

solo tu lo sostieni. Anche ste te lo ha fatto notare. Aria fredda entrata a prp concluse! ;)

Ste sostiene anche che i politici sono tutti uguali. A volte mi piace sottolineare con orgoglio la diversità del mio punto di vista dalla maggioranza di coloro che mi circondano. E comunque aria fredda entrata a precipitazioni concluse non è assolutamente in contraddizione con il concetto di fronte freddo, anzi. Ti ho anche messo un disegnino del fronte freddo di prima specie, con tanto di spiegazione dove si esplicita che il maltempo avviene davanti al fronte, ovvero nel settore caldo. Se la vuoi capire bene, se no non so più cosa dirti.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 22:11:47

Ste sostiene anche che i politici sono tutti uguali. A volte mi piace sottolineare con orgoglio la diversità del mio punto di vista dalla maggioranza di coloro che mi circondano. E comunque aria fredda entrata a precipitazioni concluse non è assolutamente in contraddizione con il concetto di fronte freddo, anzi. Ti ho anche messo un disegnino del fronte freddo di prima specie, con tanto di spiegazione dove si esplicita che il maltempo avviene davanti al fronte, ovvero nel settore caldo. Se la vuoi capire bene, se no non so più cosa dirti.

ne sai più di dream, che ha una carriera da meteorologo e ha studiato fisica dell'atmosfera. Bravo. ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 22:35:45
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 22:11:47

ne sai più di dream, che ha una carriera da meteorologo e ha studiato fisica dell'atmosfera. Bravo. ;)

Grazie. Sempre bello dimostrare che al mondo non ci si deve mai inginocchiare alla logica del "lei non sa chi sono io".

Thomyorke

ma sei ancora convinto!? incredibile...
ma l'hai vista la carta che ho postato, con il ff sul tirreno?!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Febbraio, 2013, 08:28:10
ma sei ancora convinto!? incredibile...
ma l'hai vista la carta che ho postato, con il ff sul tirreno?!

Quale, la carta che mostra le 6 di ieri mattina anziché le 6 di sabato?