News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:48:55
Riflettendoci... questi minimi, mantenendosi alti, qualcosina in termini di precipitazioni lo riescono a produrre anche a fondovalle... certo che per vedere un po' di neve anche a Trento bisognerebbe partire da 0-1°C, non da 3-4°C, ecco qual è il problema. Maledette scaldate!!!

Inoltre, se a seguito di questi fronti freddi poi arrivano ste fonate, meglio che non fiocchi neppure. Coi 10 e passa gradi di oggi, l'eventuale neve caduta sarebbe durata mezza giornata. Che disagio, non c'è niente da fare... Da noi c'è solo una cosa in grado di portarci neve seria: l'Atlantico, purchè sia freddo o preceduto da un bel cuscinone freddo, e che non faccia schizzare le temperature a 850 hPa oltre i 2°C. Tutte le altre configurazioni, salvo casi eccezionali, sono produttive solo in quota o al massimo in Valsugana.

oggi hai detto che le uniche nevicate serie a Trento sono state 85 e 2006 e ora dici che solo l'Atlantico le può portare...facendo l intersezione rimane l'insieme vuoto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:53:01
Riflettendoci... questi minimi, mantenendosi alti, qualcosina in termini di precipitazioni lo riescono a produrre anche a fondovalle... certo che per vedere un po' di neve anche a Trento bisognerebbe partire da 0-1°C, non da 3-4°C, ecco qual è il problema. Maledette scaldate!!!

Inoltre, se a seguito di questi fronti freddi poi arrivano ste fonate, meglio che non fiocchi neppure. Coi 10 e passa gradi di oggi, l'eventuale neve caduta sarebbe durata mezza giornata. Che disagio, non c'è niente da fare... Da noi c'è solo una cosa in grado di portarci neve seria: l'Atlantico, purchè sia freddo o preceduto da un bel cuscinone freddo, e che non faccia schizzare le temperature a 850 hPa oltre i 2°C. Tutte le altre configurazioni, salvo casi eccezionali, sono produttive solo in quota o al massimo in Valsugana.

oggi hai detto che le uniche nevicate serie a Trento sono state 85 e 2006 e ora dici che solo l'Atlantico le può portare...facendo l intersezione rimane l'insieme vuoto

Non fa una piega: il Trentino a fondovalle ha un clima invernale ORRIBILE dove vedere belle nevicate (over 20 cm) è diventato davvero raro. Per vedere nevicate davvero copiose, poi... Auguri! Si salvano solo le annate eccezionali, Ste. Questa è la verità. Sono ECCEZIONI che confermano la regola.

AltoGardameteo

Beh piano, anche un gocciolone gelido in entrata da NE sul Mediterraneo porta neve ... anzi, le nevicate più imponenti nel fondovalle trentino sono nate per il 90% da questa situazione ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:58:25
Beh piano, anche un gocciolone gelido in entrata da NE sul Mediterraneo porta neve ... anzi, le nevicate più imponenti nel fondovalle trentino sono nate per il 90% da questa situazione ...

E quanti ne hai visti negli ultimi anni? Quante nevicate over 30 cm hai visto a Riva, da quando sei nato? Quante nelle webcam di Bologna / Asti / Alessandria? Ripeto: da noi sono eventi eccezionali.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:54:43
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:53:01

Non fa una piega: il Trentino a fondovalle ha un clima invernale ORRIBILE dove vedere belle nevicate (over 20 cm) è diventato davvero raro. Per vedere nevicate davvero copiose, poi... Auguri! Si salvano solo le annate eccezionali, Ste. Questa è la verità. Sono ECCEZIONI che confermano la regola.

si si lo sai che la penso così anche io
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

UP! Franz, hai letto questa considerazione?

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:32:09
Franz, ti inviterei a riflettere su questo scambio di battute...

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:30:20
Ma infatti io non ci sto capendo più una mazza. Prima di quest'anno ho sempre considerato piuttosto produttivi i minimi sull'Alto Tirreno... Poi ho vissuto questo mese e ho visto per una settimana di fila sinottiche di quel tipo, che hanno prodotto solo neve altimetrica e nevoni ad est. Boh.

vabbè ma ragazzi vi rendete conto con che configurazioni credevamo potesse nevicare a trento!?!?
E' stato quel maledetto bollettino protezione civile meteotrentino che ha fatto credere che potesse nevicare con certe configurazioni...
ma andiamo a ripescarla... ;)

minimo blandissimo, correnti debolissime e praticamente nessun tipo di corrente portante in quota...

Alla fine, nel complesso, ha fatto di più in quell'occasione che oggi (quattro giorni di precipitazioni che a fondovalle sono state deboli per un totale di 10.8 mm, a fronte dei 9.4 di stamattina, ma considera che in montagna in quei giorni ha fatto una sbordata di neve, oggi poca roba)... E ho detto tutto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 09:15:28
UP! Franz, hai letto questa considerazione?

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 19:32:09
Franz, ti inviterei a riflettere su questo scambio di battute...

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:30:20
Ma infatti io non ci sto capendo più una mazza. Prima di quest'anno ho sempre considerato piuttosto produttivi i minimi sull'Alto Tirreno... Poi ho vissuto questo mese e ho visto per una settimana di fila sinottiche di quel tipo, che hanno prodotto solo neve altimetrica e nevoni ad est. Boh.

vabbè ma ragazzi vi rendete conto con che configurazioni credevamo potesse nevicare a trento!?!?
E' stato quel maledetto bollettino protezione civile meteotrentino che ha fatto credere che potesse nevicare con certe configurazioni...
ma andiamo a ripescarla... ;)

minimo blandissimo, correnti debolissime e praticamente nessun tipo di corrente portante in quota...

Alla fine, nel complesso, ha fatto di più in quell'occasione che oggi (quattro giorni di precipitazioni che a fondovalle sono state deboli per un totale di 10.8 mm, a fronte dei 9.4 di stamattina, ma considera che in montagna in quei giorni ha fatto una sbordata di neve, oggi poca roba)... E ho detto tutto.

stai scherzando spero!?

stai comparando una situazione durata 4 giorni con una durata 8 ore... ;D ;D ;D

in 4 giorni anche la rugiada accumula 10 mm...
dai su...

e a parte questo, il favonio caldo è anche conseguenza della scaldata, visto che in europa c'erano valori altissimi. Il tuo difetto è assolutizzare le circostanze singole che fanno da cornice ai singoli eventi. E ne viene fuori una gran confusione. Il minimo ieri era troppo ad est. Ha fatto 10 mm!? Poteva farne 20 stando solo un centinaio di km ad ovest! In quel caso avresti detto che le rodanate sono gli eventi che portano neve a trento etc...
A mio giudizio, quello che davvero sta mancando ultimamente è un po' di fortuna. Lo so, non si dovrebbe tirare in ballo la fortuna. Eppure, di fatto , le perturbazioni migliori si sono verificate nei periodi più caldi ed indipendentemente dal richiamo caldo portato dalle perturbazioni stesse. Il 20 gennaio ad esempio siamo riusciti a fare 10 cm a trento SENZA cuscino. Quella perturbazione doveva passare fra 3 giorni, allora ci saremmo divertiti tutti!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Posso essere in parte d'accordo, ma a mio avviso meglio quattro giorni di precipitazioni blande che 5-6 ore di rovesci. Lo so che tu ti esalti quando vedi passare un fronte e vivi per la violenza delle precipitazioni che facciano crollare lo zero termico... io prendo semplicemente atto che mettendo a confronto i due impianti, quello precedente è stato complessivamente più fruttuoso rispetto a quello di ieri. Non ne faccio un discorso generale, ma specifico.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 10:44:09
Posso essere in parte d'accordo, ma a mio avviso meglio quattro giorni di precipitazioni blande che 5-6 ore di rovesci. Lo so che tu ti esalti quando vedi passare un fronte e vivi per la violenza delle precipitazioni che facciano crollare lo zero termico... io prendo semplicemente atto che mettendo a confronto i due impianti, quello precedente è stato complessivamente più fruttuoso rispetto a quello di ieri. Non ne faccio un discorso generale, ma specifico.

sì ma stai comparando 4 giorni con DIVERSE perturbazioni che si sono susseguite ad un passaggio frontale...
A martignano 7 mm in tutto, per dire (in 4 giorni)...
Ora, non è che 10 mm in 8 ore sia un gran rate per cui esaltarsi eh...credo che per avere una nevicata seria sia condizione necessaria avere un rate decente...
Non sono d'accordo sul fatto che sia stato più fruttuoso. Non è possibile comparare 2 eventi così diversi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

capitolo sfortuna (lo so, è un termine improprio, dovremmo parlare di discrasia molto lieve in riferimento alla disposizione delle figure bariche ma molto accentuata negli effetti concreti  fra realtà effettuale e i nostri desideri):

per 100 km ci saltiamo 15 cm di neve a trento. :'(
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 10:50:45

sì ma stai comparando 4 giorni con DIVERSE perturbazioni che si sono susseguite ad un passaggio frontale...
Ora, non è che 10 mm in 8 ore sia un gran rate per cui esaltarsi eh...credo che per avere una nevicata seria sia condizione necessaria avere un rate decente...
Non sono d'accordo sul fatto che sia stato più fruttuoso. Non è possibile comparare 2 eventi così diversi.

Invece secondo me sì, perché l'accanimento per diversi giorni di uno o più sistemi nuvolosi su di un'area è legato alla configurazione sinottica e quel che tu chiami palude barica di fatto si è dimostrato più fruttuoso rispetto ad un passaggio rapido e incisivo. Non condivido neppure l'idea per cui avere un rate decente sia condicio sine qua non per avere una bella nevicata. A me ad esempio interessa di più la temperatura. Con -1°C a fondovalle (e non ad 850 hPa), per dire, la prima situazione avrebbe portato più neve rispetto alla seconda, lo testimonia la differenza tra gli apporti nevosi avuti in quota, in quei giorni, rispetto a quelli di ieri, che sono stati ridicoli. Se per dire vai a 1000 metri in Bondone, o prendi Folgaria, o Andalo, o la Polsa... Ieri non ha fatto quasi nulla, in quei 3-4 giorni a metà gennaio invece, ha fatto 30 cm...

MrPippoTN

In più considera il fatto che il fronte di ieri è stato così fruttuoso (si fa per dire) a fondovalle anche in virtù dei contrasti tra caldo presente e aria fredda in arrivo... Cosa che ha una certa efficacia solo se si parte da condizioni termiche orribili, o se si è in autunno / primavera. Se partivamo da una +1°C a 850 hPa, anzichè da una +5°C, ieri a Trento per me non faceva neanche 3 mm. Sicuramente sbaglierò, sicuramente mi riuscirai a scovare una qualche eccezione di 30 anni fa, ma io a Trento non ho mai visto nevicare decentemente con un fronte da nordovest.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 10:55:53
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 10:50:45

Invece secondo me sì, perché l'accanimento per diversi giorni di uno o più sistemi nuvolosi su di un'area è legato alla configurazione sinottica e quel che tu chiami palude barica di fatto si è dimostrato più fruttuoso rispetto ad un passaggio rapido e incisivo. Non condivido neppure l'idea per cui avere un rate decente sia condicio sine qua non per avere una bella nevicata. A me ad esempio interessa di più la temperatura. Con -1°C a fondovalle (e non ad 850 hPa), per dire, la prima situazione avrebbe portato più neve rispetto alla seconda, lo testimonia la differenza tra gli apporti nevosi avuti in quota, in quei giorni, rispetto a quelli di ieri, che sono stati ridicoli. Se per dire vai a 1000 metri in Bondone, o prendi Folgaria, o Andalo, o la Polsa... Ieri non ha fatto quasi nulla, in quei 3-4 giorni a metà gennaio invece, ha fatto 30 cm...

ma a Folgaria saranno caduti 30 mm con quel tipo di congiuntura barica!!! ;D
Fatto sta che qui a Villa dove ha sempre nevicato, la neve caduta in 4 giorni di stillicidio (per un totale di 8 mm circa, meno di ieri quindi)  con T ampiamente negative al sole è andata via tutta mentre sono convinto che con il fronte di ieri e stesse T avremmo avuto cm "veri", che resistono non solo all'ombra!

Fammi un esempio di bella nevicata con rate paragonabili a quelli avutisi in media con 4 gg di prp e 8-10 mm totali... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2013, 11:00:35
In più considera il fatto che il fronte di ieri è stato così fruttuoso (si fa per dire) a fondovalle anche in virtù dei contrasti tra caldo presente e aria fredda in arrivo... Cosa che ha una certa efficacia solo se si parte da condizioni termiche orribili, o se si è in autunno / primavera. Se partivamo da una +1°C a 850 hPa, anzichè da una +5°C, ieri a Trento per me non faceva neanche 3 mm. Sicuramente sbaglierò, sicuramente mi riuscirai a scovare una qualche eccezione, ma io a Trento non ho mai visto nevicare decentemente con un fronte da nordovest.

ma di che contrasti stai parlando che alla fine l'aria fredda è entrata DOPO l'arrivo della perturbazione!? Quelli li ha fatti a Ravenna, in romagna...qui da noi nessun genere di contrasto è avvenuto!
E infatti ha fatto 10 mm, non 20... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Febbraio, 2013, 10:53:52
capitolo sfortuna (lo so, è un termine improprio, dovremmo parlare di discrasia molto lieve in riferimento alla disposizione delle figure bariche ma molto accentuata negli effetti concreti  fra realtà effettuale e i nostri desideri):

per 100 km ci saltiamo 15 cm di neve a trento. :'(

Ma secondo te questo pattern, così ricorrente quest'anno, è del tutto casuale? Per me no, ecco perché io proprio non riesco a chiamare in causa la sfortuna. Io sono del parere che siccome l'intero emisfero è mediamente più caldo che in passato, le irruzioni di aria polare marittima abbiano per così dire "meno spinta" ed è per questo che questi affondi sono così rapidi e poco incisivi: è come se prendessero regolarmente una spallata da quell'HP ad ovest del continente, che non dovrebbe essere così invadente... Sicché, appena sfiorano le Alpi Marittime formano sempre quel maledetto ricciolo tirrenico, che sulle sinottiche è sempre visto come un minimo molto chiuso... Un grande irruzione di aria fredda non produrrebbe vortici così stretti, ma circolazioni molto più ampie che aggirando per bene le Alpi, risalirebbero  verso di noi in modo molto più prepotente.