News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: ste77 il Gio 31 Gennaio, 2013, 17:20:57
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 17:01:28
Esito che do per scontato da giorni. Nella migliore delle ipotesi da noi becca qualcosa solo il Trentino orientale, quindi per quanto mi riguarda va benissimo anche così.

per me stavolta no, un 10mm ce lo becchiamo anche noi sabato notte...sia chiaro con neve sopra i 600-800m

più o meno sta andando così...anzi quota neve un pelo più in basso!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:52:35
Esito che do per scontato da giorni. Nella migliore delle ipotesi da noi becca qualcosa solo il Trentino orientale, quindi per quanto mi riguarda va benissimo anche così.

per me stavolta no, un 10mm ce lo becchiamo anche noi sabato notte...sia chiaro con neve sopra i 600-800m

Ste in questi giorni abbiamo detto tutto e il contrario di tutto. Leggiti i post del Franz dall'inizio del thread...

MrPippoTN

Ripeto, perché non vorrei ti fosse sfuggito:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:51:05
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:47:52

chi ha mai detto che faceva qualcosa dopo le 12? il clou era in mattinata e così è stato

http://www.meteotrentino.it/pro-civ/avvisi/MESSAGGIO_MIRATO_010212.pdf

Reading?

"Dalla mattinata di sabato sono attese nevicate diffuse a cominciare dai settori occidentali in
estensione ed intensificazione a tutto il territorio provinciale al pomeriggio. Esaurimento nella
notte/mattinata di domenica a cominciare da Ovest.
"

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:42:36
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:23:15
Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:20:57
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 09:17:35
boh io non vedo nessun modello cambiato gfs stabile da giorni e sta facendo quello che era previsto...non vi capisco!

Si peccato che nel frattempo abbia detto tutto e il contrario di tutto...

cioè? io ho visto sempre che prevedeva pioggia da sabato alle 0 a sabato alle 12...
fra i 10 e i 15mm

e così mi sembra che si stia verificando...

Io invece ho visto svariati run che ci vedevano dentro fino a stasera, inoltre ho visto il picco precipitativo ufficiale un giorno da 20 mm, un giorno da 3-4 scarsi, poi di nuovo da 10 e infine da 15-20... E prima con la -2°C, poi con la +2°C, infine con la 0°C

Se voi riuscite a fare previsioni oltre i 3 giorni con sti svarioni siete i miei idoli. Io non ci riesco nemmeno la sera prima.

martedì sapevo che avrebbe nevicato a villamontagna e così è stato. Se consulto una cipolla di certo non lo so. ;) E nemmeno un cestino della spazzatura...
poi si sa che con le rodanate ci vuole più culo che passione...
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:53:20
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 10:52:35

Ste in questi giorni abbiamo detto tutto e il contrario di tutto. Leggiti i post del Franz dall'inizio del thread...

sono variazioni legate a movimenti lievi del minimo. Io non ho visto l'effetto favonico tanto sbandierato da te... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

8-10cm accumulo finale a casa Ceve...soddisfatto.

Comunque se tale depressione si formava ad ovest del Piemonte/zona golfo del Leone e si spostava ad est.....erano sicuri anche 50-70cm di neve.

Ma comunque soddisfatto....8-10cm con supernevicata.

Cevedale

Non c'e' nessun effetto favonico da EST sulla valle d' Adige.

E' un normale FAVONIO da nord.......

Non confondiamo configurazioni OPPOSTE.......le correnti da est si formano con altre configurazioni NON con questa.

Thomyorke

in effetti valsugana e valle dell'adige han fatto gli stessi mm per adesso!

Meteotrentino vede la fine dei fenomeni stasera...
ma lo hanno il radar!? ;D
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Febbraio, 2013, 11:51:56

Hanno cannato alla grande.

ste77

Citazione di: Cevedale il Sab 02 Febbraio, 2013, 11:48:24

Comunque se tale depressione si formava ad ovest del Piemonte/zona golfo del Leone e si spostava ad est.....erano sicuri anche 50-70cm di neve.

sei incredibile Ceve...ieri annunciavi qua e su face di 30-40cm di neve e ora sei soddisfatto di 8cm che si saranno già sciolti...

in effetti mentre per la valle dell'Adige è andata esattamente come mi attendevo da 3-4 giorni (10mm con neve sui 600-800m come ho scritto giovedì, ho imbroccato alla grande, colpo di culo), per l'Est della regione non c'è stato quello che pensavo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Febbraio, 2013, 11:51:56

"Gaverlo e no droparlo, l'è tant che no gaverlo" dicono i saggi vecchi di Centa...  ;D ;D ;D
Comunque passata da NW "deludente" per l'est Trentino perchè non c'è stato alcun richiamo da est come si pensava e prevedeva secondo me...ci ha spazzolati con gran forza da NW verso SE, millimetri omogenei sul territorio e portanti in quota da SW...

Cevedale

Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 13:07:59

sei incredibile Ceve...ieri annunciavi qua e su face di 30-40cm di neve e ora sei soddisfatto di 8cm che si saranno già sciolti...

in effetti mentre per la valle dell'Adige è andata esattamente come mi attendevo da 3-4 giorni (10mm con neve sui 600-800m come ho scritto giovedì, ho imbroccato alla grande, colpo di culo), per l'Est della regione non c'è stato quello che pensavo...

Purtroppo sono cambiati in peggio i modelli....si, sono felice dei miei 8-10cm odiermi.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 02 Febbraio, 2013, 13:39:19
Citazione di: ste77 il Sab 02 Febbraio, 2013, 13:07:59

Purtroppo sono cambiati in peggio i modelli....si, sono felice dei miei 8-10cm odiermi.

Aggiungo..nel caso che la depressione era più occidentale....mi faceva minimo 50cm.

8-10cm in poche ore...nevicata fortissima....immaginate se durava fino a stasera.

Peccato ma comunque ben felice della fioccata.

MrPippoTN

Franz, ti inviterei a riflettere su questo scambio di battute...

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:30:20
Ma infatti io non ci sto capendo più una mazza. Prima di quest'anno ho sempre considerato piuttosto produttivi i minimi sull'Alto Tirreno... Poi ho vissuto questo mese e ho visto per una settimana di fila sinottiche di quel tipo, che hanno prodotto solo neve altimetrica e nevoni ad est. Boh.

vabbè ma ragazzi vi rendete conto con che configurazioni credevamo potesse nevicare a trento!?!?
E' stato quel maledetto bollettino protezione civile meteotrentino che ha fatto credere che potesse nevicare con certe configurazioni...
ma andiamo a ripescarla... ;)

minimo blandissimo, correnti debolissime e praticamente nessun tipo di corrente portante in quota...

Alla fine, nel complesso, ha fatto di più in quell'occasione che oggi (quattro giorni di precipitazioni che a fondovalle sono state deboli per un totale di 10.8 mm, a fronte dei 9.4 di stamattina, ma considera che in montagna in quei giorni ha fatto una sbordata di neve, oggi poca roba)... E ho detto tutto.

MrPippoTN

Riflettendoci... questi minimi, mantenendosi alti, qualcosina in termini di precipitazioni lo riescono a produrre anche a fondovalle... certo che per vedere un po' di neve anche a Trento bisognerebbe partire da 0-1°C, non da 3-4°C, ecco qual è il problema. Maledette scaldate!!!

Inoltre, se a seguito di questi fronti freddi poi arrivano ste fonate, meglio che non fiocchi neppure. Coi 10 e passa gradi di oggi, l'eventuale neve caduta sarebbe durata mezza giornata. Che disagio, non c'è niente da fare... Da noi c'è solo una cosa in grado di portarci neve seria: l'Atlantico, purchè sia freddo o preceduto da un bel cuscinone freddo, e che non faccia schizzare le temperature a 850 hPa oltre i 2°C. Tutte le altre configurazioni, salvo casi eccezionali, sono produttive solo in quota o al massimo in Valsugana.