News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

per gfs 12 impianto confermato sebbene leggermente più a sud...intanto per il 6 nuova passata molto interessante...indubbiamente, se confermato, quest'anno le valli dell'est ( valsugana, fiemme e fassa) sono particolarmente fortunate...

rjk

...che brutto viver la meteo nel tempo del radar!...l'attesa dell'evento ha perso molta della sua incertezza,..la fine dell'evento decretata dal radar è QUANTO DI PEGGIO POSSA ESSERCI,......come esser svegliati da un sogno bellissimo...ma ore prima che ciò accada. CHE TRISTEZZA.

ELIMINATELOOOOOOOOOOO;)

trentinodoc

Citazione di: rjk il Ven 01 Febbraio, 2013, 17:19:13
...che brutto viver la meteo nel tempo del radar!...l'attesa dell'evento ha perso molta della sua incertezza,..la fine dell'evento decretata dal radar è QUANTO DI PEGGIO POSSA ESSERCI,......come esser svegliati da un sogno bellissimo...ma ore prima che ciò accada. CHE TRISTEZZA.

ELIMINATELOOOOOOOOOOO;)

beh tanto il radar nostro (mt) è quasi sempre OFF quando serve ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: trentinodoc il Ven 01 Febbraio, 2013, 17:27:43
Citazione di: rjk il Ven 01 Febbraio, 2013, 17:19:13

ELIMINATELOOOOOOOOOOO;)

beh tanto il radar nostro (mt) è quasi sempre OFF quando serve ...

Pollicione

Thomyorke

brividi x il 6 e 7 febbraio...mamma mia
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 17:56:33
brividi x il 6 e 7 febbraio...mamma mia
anche ukmo12 conferma per il 6...c' è una 995 ben piazzata che può far divertire...mentre gem vede solo il minimo ma senza precipitazioni

Cevedale

Che belle GFS 12...minimo in perfetta posizione.

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:59:19
Citazione di: Cevedale il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:20:43
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:14:27
ceve, se va bene fai 40 cm di quelli veri...

PAURA...sul mio prato ho intorno 40cm di marmo...nel caso sfioro 100cm.

dovrei arrivare a 30-40cm secondo le ultime mappe.

Ceve...sei sicuro sarà neve? Sto analizzando un po' i profili e le mappe per domani...ok, il passaggio sto giro c'è e per la Valsugana è buono, ma fino a poco dopo le 12 avremo 'na +1° come minimo a 850 hPa, e sotto oggi è caldo. In pratica, l'aria fredda entra abbastanza sul finale, per me già qui a casa mia mi becco metà acqua, un quarto smizon e un quarto neve "buona"...ma se arrivo a 10 cm per me è tanta, tu sei 130 metri sotto, non so.

Vi vedo tutti molto ottimisti dal punto di vista delle temperature, ma la colonna lascia a desiderare assai, e stanotte sarà coperta tra l'altro.
L'avviso di Meteotrentino con neve fino a 200/400 metri mi sembra abbastanza una bestialità, anche perchè permane il flusso da est nei bassi strati e quindi nelle zone fra i 200 e i 400 metri (cioè Val d'Adige) dubito arrivi giù qualcosa di solido, praticamente impossibile.
Ciao!

Questa notte la temperatura crolla....si forma un mini cuscino nei bassi strati + colonna buona per domani.

Aggiungi poi le moderate/forti precipitazioni, neve certa.

inferno bianco

per ecmwf12 precipitazioni ridotte, minimo più basso e per il 6 scompare tutto...boh!?!

manolo

Citazione di: Cevedale il Ven 01 Febbraio, 2013, 18:59:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:59:19
Citazione di: Cevedale il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:20:43
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:14:27
ceve, se va bene fai 40 cm di quelli veri...

PAURA...sul mio prato ho intorno 40cm di marmo...nel caso sfioro 100cm.

dovrei arrivare a 30-40cm secondo le ultime mappe.

Ceve...sei sicuro sarà neve? Sto analizzando un po' i profili e le mappe per domani...ok, il passaggio sto giro c'è e per la Valsugana è buono, ma fino a poco dopo le 12 avremo 'na +1° come minimo a 850 hPa, e sotto oggi è caldo. In pratica, l'aria fredda entra abbastanza sul finale, per me già qui a casa mia mi becco metà acqua, un quarto smizon e un quarto neve "buona"...ma se arrivo a 10 cm per me è tanta, tu sei 130 metri sotto, non so.

Vi vedo tutti molto ottimisti dal punto di vista delle temperature, ma la colonna lascia a desiderare assai, e stanotte sarà coperta tra l'altro.
L'avviso di Meteotrentino con neve fino a 200/400 metri mi sembra abbastanza una bestialità, anche perchè permane il flusso da est nei bassi strati e quindi nelle zone fra i 200 e i 400 metri (cioè Val d'Adige) dubito arrivi giù qualcosa di solido, praticamente impossibile.
Ciao!

Questa notte la temperatura crolla....si forma un mini cuscino nei bassi strati + colonna buona per domani.

Aggiungi poi le moderate/forti precipitazioni, neve certa.

da te di sicuro   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cevedale

0 gradi a 850hpa appena inizio le precipitazioni.

Inizialmente dovrebbe fioccare intorno 600-700m...poi in calo.

Qualche fiocco anche Trento dovrebbe vederlo.

Cevedale

Spaghi eccelsi per Sabato, specie settore est.

Guardate quelli di Trento:

Sopra Trento a 800m sicuri 30cm.

Cevedale

Questi sono verso Bassano del Grappa..tra Trentino sud-est e Veneto.

Cevedale

Comunque sabato sera c'e' un VENTO davvero fortissimo ( favonio )

Tempesta di vento assicurata!!!

Thomyorke

eccomi finalmente arrivato...
che dire, c'è un abisso fra gfs e reading per domani alle 12...
maledizione, ho aperto reading con la "paura scaramantica" che avesse stravolto e maremma majala mi trovo il minimo in posizione assurda rispetto a gfs...

vedremo il 18z...
certo che con quegli spaghi...
boh...
voi che dite!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.