News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:21:06
ecco l'aggiornamento del bollettino meteo provincia di BOLZANO.

parlano di fronte freddo MOLTO ATTIVO...e titolano PERTURBATO.

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

avanti con i lamenti, Enrico...

dai su!! ;)
hehehehehe non so che dire, pattern reiterati, osservazioni lamentose reiterate.  ::)
Un inverno che segue a un 2012 del tutto zonale e libeccioso è un peccato che non presenti almeno un evento combinato di freddo + neve consone al SW.
Amen, se poi perlopiù quello è l'unico vento durante l'inverno tale che qui si possa vedere qualcosa di degno (!!), allora si spiega più facilmente il fastidio.
Ne lasci passare due di minimi bassi a dicembre, poi tre e quattro e amen, poi a gennaio altri tre e dici ancora amen, è il periodo più secco dell'anno giustamente.
Poi quando le carte in tavola ci sono da inizio dicembre e a fasi alterne durante tutto il mese e in gennaio e pure pare da inizio febbraio, MA NON UNA di queste buone combo va in porto, allora -specie dopo un inverno dove queste occasioni NON si sono avute '11/'12, scattano i giudizi anticipati, le lagne e le anime in pace a seguire.

Due eventi finora, modesti e ''standard''- a distanza di un mese l'uno dall'altro, capaci di portare prp solide sull'80% di tutti i fondovalle della regione.
20% di scarto vuoi per le piogge in Lagarina e vuoi per le prp che non riescono a raggiungere Brunico - Vipiteno - Brixen - Merano (- Silandro, caso a sé).

Oramai è febbraio che vado dicendo?? Per i fondovalle è già aprile.  ;D

Cevedale

CEVE GODEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

06 assurdo.....mi becco sicuramente 30cm come accumulo totale a quasi 700m di casa mia.

Poi gelo.........senza parole.

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Ven 01 Febbraio, 2013, 13:55:48

CEVE GODEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

06 assurdo.....mi becco sicuramente 30cm come accumulo totale a quasi 700m di casa mia.

Poi gelo.........senza parole.

;D ;D

Thomyorke

ceve, se va bene fai 40 cm di quelli veri...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Poi FORSE si replica il 6!!!!

Goduria infinita per la Valsugana......queste sono le MIE configurazione doc.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:14:27

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Mi vuoi far venire infarto ????

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Hai visto per il 6 ???

Si rischia replica.

Cevedale

PAURA...sul mio prato ho intorno 40cm di marmo...nel caso sfioro 100cm.

dovrei arrivare a 30-40cm secondo le ultime mappe.

MrPippoTN

Io dovrei arrivare a zero, ah come godo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:20:43

PAURA...sul mio prato ho intorno 40cm di marmo...nel caso sfioro 100cm.

dovrei arrivare a 30-40cm secondo le ultime mappe.

Ceve...sei sicuro sarà neve? Sto analizzando un po' i profili e le mappe per domani...ok, il passaggio sto giro c'è e per la Valsugana è buono, ma fino a poco dopo le 12 avremo 'na +1° come minimo a 850 hPa, e sotto oggi è caldo. In pratica, l'aria fredda entra abbastanza sul finale, per me già qui a casa mia mi becco metà acqua, un quarto smizon e un quarto neve "buona"...ma se arrivo a 10 cm per me è tanta, tu sei 130 metri sotto, non so.

Vi vedo tutti molto ottimisti dal punto di vista delle temperature, ma la colonna lascia a desiderare assai, e stanotte sarà coperta tra l'altro.
L'avviso di Meteotrentino con neve fino a 200/400 metri mi sembra abbastanza una bestialità, anche perchè permane il flusso da est nei bassi strati e quindi nelle zone fra i 200 e i 400 metri (cioè Val d'Adige) dubito arrivi giù qualcosa di solido, praticamente impossibile.
Ciao!

AltoGardameteo

Come scritto prima, anchio ho diversi dubbi su domani.

Cmq bisogna considerare che stiamo entrando in una fase della stagione dove i contrasti iniziano a farsi sentire e le situazioni meteo localmente possono differire da quanto avrebbero fatto in dicembre o gennaio.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:11:06
Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:05:37
Citazione di: teuz il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:54:12
Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:47:25
Citazione di: teuz il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:39:54
lo 06 è uno scherzo di carnevale non può essere.
alle 10.38 di venerdì 1 febbraio MI SONO ILLUSO DI BRUTTO
ora si scatena l'inferno.. pippo che effetto ti fanno?

Nessun effetto, perché non cambia nulla. Le condizioni di partenza sono talmente drammatiche che sono carte che possono fare la differenza sul fondovalle della Valsugana, o in alta collina, non certo lungo l'Adige. Buon per chi la vede, personalmente la cosa mi procura solo fastidio: avrei preferito acqua fino a 800 metri. Ecco che effetto mi fanno. E' una vita che aspetto un evento degno di nota DOVE ABITO IO, e devo sempre stare a far buon viso a situazioni che favoriscono altri. Per me in questo momento sapere che fiocca 2-300 metri sopra la mia testa è esattamente uguale a vedere la neve a Bologna: mi irrita. Al primo di febbraio, dopo aver già visto svariate massime a due cifre, è qui che mi voglio rifare.

capisco ma se ci ragioniamo su qui l'evento ( da 1 metro) accade una volta ogni 20 -30 anni.. quindi meglio mettersi il cuore in pace..
come me lo sono messo da interista.. so che per quando andrò in pensione ( altra illusione) rivedrò un altro metro di neve e l'inter vincere la champions.. ma visto che non si vive ogni 30 anni.. a me il miglioramento garba molto.. soprattutto perchè è sia di mm che di temperatura ( cosa non facile)..

Ma chi vuole l'evento? Io voglio la normalità. Ho fatto 17°C alla Befana, a Trento dovrebbero cadere 50 cm di neve a inverno e sono a 30... Non vedo una nevicata da 20 cm (quale metro?) dal 2008 che per inciso mi ha fatto c*****e... Di che cosa stiamo parlando? 20-30 anni? Paragoni con l'Inter che vince la Champions? Io sto parlando di cose che dovrebbero capitare abbastanza di frequente, tipo la Juve che vince lo scudetto, altroché che eventi di portata storica.

hai parlato te di evento! se ti bastano 20 cm ( e poi bisogna vedere se ti vanno bene anche i 20 che il giorno dopo sono la metà x maccaja sennò sono ancora meno)  fatti una media di sti 30 anni.. e saran frequenti proprio come gli scudetti della juve degli ultimi anni :)

Teuz, ho scritto evento degno di nota, non evento in senso assoluto, è questo il dramma!!! Considerando che mi basterebbero 20 cm di nevicata, ti faccio notare che pur accontentandomi di un qualcosa che dovrebbe essere abbondantemente alla portata di Trento, è dal 2008 che non vedo un simile accumulo al suolo in centro. Non a caso a dicembre avevo detto che avrei comprato una bottiglia di Dom Perignon per celebrare un'eventuale accumulo di 20 schei in piazza Duomo e il buon Albertone, giustamente, mi ha risposto "rischi di ritrovarti con una bozza di aceto da 150 euro, a furia di aspettare". Ma ci rendiamo conto di che razza di parto è diventato vedere una nevicata non dico memorabile, ma soddisfacente, a Trento città? Quest'anno se ne sono viste una da 15 cm scarsi e una da 10 scarsi... E per il resto barbonate da un cm. E prima del 2008, se non vado errato, tocca risalire al mitico 2006. Ditemi che sto dimenticando qualche episodio, vi prego, non è possibile contare 2 nevicate over 20 cm in 8 anni nel cuore delle Alpi. Negli ultimi 3-4 anni se ne sono viste almeno 3 persino a Rimini, di nevicate over 20 cm... Ma pure di over 30!!! Cosa devo fare per rivivere un inverno normale? Non dico eccezionale: con temperature in media, senza scaldate mostruose ad ogni rimonta anticiclonica, con un paio di nevicate oneste... sacrificare una dozzina di vitelli su un altare in piazza Santa Maria Maggiore?

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:59:19

Vi vedo tutti molto ottimisti dal punto di vista delle temperature

...scusa?  :o

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 15:11:48
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Febbraio, 2013, 14:59:19

Vi vedo tutti molto ottimisti dal punto di vista delle temperature

...scusa?  :o

Hi hi...ok ritratto il "tutti",  ma mi riferivo alle medie quote, non è mica scontato ne venga tanta a 600/700 metri eh...secondo me rischia di venire seria si e no dai 900/1000 metri in su, a meno che non si voglia contare la neve residua nel finale che magari spolvera fino a 500 metri...

lorenzo_TN

Il landi vede il passaggio del fronte freddo verso le 12, con rovesci intensi, lì la quota neve potrà scendere molto, poi almeno in valle giochi finiti penso...
Sembra della stessa opinione anche GFS 12Z