News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:05:37
Citazione di: teuz il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:54:12
Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:47:25
Citazione di: teuz il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:39:54
lo 06 è uno scherzo di carnevale non può essere.
alle 10.38 di venerdì 1 febbraio MI SONO ILLUSO DI BRUTTO
ora si scatena l'inferno.. pippo che effetto ti fanno?

Nessun effetto, perché non cambia nulla. Le condizioni di partenza sono talmente drammatiche che sono carte che possono fare la differenza sul fondovalle della Valsugana, o in alta collina, non certo lungo l'Adige. Buon per chi la vede, personalmente la cosa mi procura solo fastidio: avrei preferito acqua fino a 800 metri. Ecco che effetto mi fanno. E' una vita che aspetto un evento degno di nota DOVE ABITO IO, e devo sempre stare a far buon viso a situazioni che favoriscono altri. Per me in questo momento sapere che fiocca 2-300 metri sopra la mia testa è esattamente uguale a vedere la neve a Bologna: mi irrita. Al primo di febbraio, dopo aver già visto svariate massime a due cifre, è qui che mi voglio rifare.

capisco ma se ci ragioniamo su qui l'evento ( da 1 metro) accade una volta ogni 20 -30 anni.. quindi meglio mettersi il cuore in pace..
come me lo sono messo da interista.. so che per quando andrò in pensione ( altra illusione) rivedrò un altro metro di neve e l'inter vincere la champions.. ma visto che non si vive ogni 30 anni.. a me il miglioramento garba molto.. soprattutto perchè è sia di mm che di temperatura ( cosa non facile)..

Ma chi vuole l'evento? Io voglio la normalità. Ho fatto 17°C alla Befana, a Trento dovrebbero cadere 50 cm di neve a inverno e sono a 30... Non vedo una nevicata da 20 cm (quale metro?) dal 2008 che per inciso mi ha fatto c*****e... Di che cosa stiamo parlando? 20-30 anni? Paragoni con l'Inter che vince la Champions? Io sto parlando di cose che dovrebbero capitare abbastanza di frequente, tipo la Juve che vince lo scudetto, altroché che eventi di portata storica.

hai parlato te di evento! se ti bastano 20 cm ( e poi bisogna vedere se ti vanno bene anche i 20 che il giorno dopo sono la metà x maccaja sennò sono ancora meno)  fatti una media di sti 30 anni.. e saran frequenti proprio come gli scudetti della juve degli ultimi anni :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

inferno bianco

intanto per gfs6 , giovedi 6 molto promettente

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:10:55
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:09:26
Citazione di: Heinrich il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:06:39
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:03:18
guardate che bella saccatura (probabilmente grazie anche al caldo dei giorni scorsi, caldo benedetto!!!):

No vecchio... ''caldo benedetto'' non te la lascio passare... perché ti contraddici un botto così poi: caldo benedetto e poi ti fa una nevicata altimetrica con accumulo 70mt. sopra casa tua e a Bologna ci spalma 40cm? mavvaccag.... non è questo ciò che ci serve qui! ::)

tu non ti sei nemmeno accorto che le correnti sono cambiate, che dovrei risponderti!?
Ogni tuo messaggio è un lamento, ultimamente. Caldo benedetto perchè accentua i contrasti per questa meravigliosa saccatura in arrivo. Lo ribadisco.

Scusa ma tu non hai appena scritto che ti prendi una pausa dal forum? Cerca di far seguire i fatti alle parole, qualche volta. Io comunque stacco, ne ho piene le scatole. Goditela.

:ciao:

ok, ma vedi che come sempre mischi situazioni soggettive ad eventi che dovrebbero essere analizzati in modo imparziale!? Chissenefrega se devi andare a rovereto, scusa eh...
non per questo la saccatura in arrivo è più brutta... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:09:41
E comunque, tanto per cambiare, sono carte da gran neve in pianura in Emilia Romagna, non da noi dove per effetto del minimo chiuso avremo forti venti nordorientali. Senza contare il fatto che domani è il compleanno di mia mamma per cui a mezzogiorno mi tocca andare a Rovereto dove rischio è beccarmi pioggia proprio mentre a Trento si potrebbe vedere qualche fiocco.

Da emiliano/romagnolo sinceramente non penso nevichi in piano qua, la -3/-4 entra domenica mattina con il grosso delle precipitazioni passato e a basse quota siamo intrisi di umido... (non vedo il sole da una settimana....). In ogni caso stasera vengo su a TN e comincerò a tifare per voi (magari domani pomeriggio/sera.... speriamo)

Heinrich

Correnti al suolo e a 850 hPa da dove Franz? E? SE?

Non credo che con nuclei forti e rovesciamento d'aria fredda la V.Adige o Vallagarina comunque riescano in scoppiettanti performance.

Se l'asse di questo minimo fosse rovesciata rispetto ad adesso, tacerei. Dei contrasti purtroppo se non sono in pianura me ne faccio poco qui.
Perdona l'intolleranza, ma o S o SW o morte, e questa è pure un'offesa.  ;D
Di fatto è una situazione già vista, ottima per i posti che ospiteranno i mondiali di sci di fondo da metà mese, ma poi? Senales? Stelvio? Ortles? Cevedale? Brenta?
Dove sono i 40mm sparati?  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:13:14
Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:09:41
E comunque, tanto per cambiare, sono carte da gran neve in pianura in Emilia Romagna, non da noi dove per effetto del minimo chiuso avremo forti venti nordorientali. Senza contare il fatto che domani è il compleanno di mia mamma per cui a mezzogiorno mi tocca andare a Rovereto dove rischio è beccarmi pioggia proprio mentre a Trento si potrebbe vedere qualche fiocco.

Da emiliano/romagnolo sinceramente non penso nevichi in piano qua, la -3/-4 entra domenica mattina con il grosso delle precipitazioni passato e a basse quota siamo intrisi di umido... (non vedo il sole da una settimana....). In ogni caso stasera vengo su a TN e comincerò a tifare per voi (magari domani pomeriggio/sera.... speriamo)

beh occhio che saranno prp piuttosto forti, anzi molto intense, con geopotenziali bassi...
Bologna la vede secondo me ma il botto lo fa l'appennino, concordo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:16:48
Correnti al suolo e a 850 hPa da dove Franz? E? SE?

Non credo che con nuclei forti e rovesciamento d'aria fredda la V.Adige o Vallagarina comunque riescano in scoppiettanti performance.

Se l'asse di questo minimo fosse rovesciata rispetto ad adesso, tacerei. Dei contrasti purtroppo se non sono in pianura me ne faccio poco qui.
Perdona l'intolleranza, ma o S o SW o morte, e questa è pure un'offesa.  ;D
Di fatto è una situazione già vista, ottima per i posti che ospiteranno i mondiali di sci di fondo da metà mese, ma poi? Senales? Stelvio? Ortles? Cevedale? Brenta?
Dove sono i 40mm sparati?  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

già vista il 25 ottobre 2010 quando, pieno e nauseato dai tuoi lamenti, ho chiuso il forum per godermi l'evento, evento che c'è stato anche a bolzano. ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ecco l'aggiornamento del bollettino meteo provincia di BOLZANO.

parlano di fronte freddo MOLTO ATTIVO...e titolano PERTURBATO.

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

avanti con i lamenti, Enrico...

dai su!! ;)
www.meteomollaro.it 

bantu86

Ragazzi il meteo tanto non lo decidiamo noi, ma Qualcuno molto più in alto di noi quindi inutile stare qua a scannarsi. Ci sono gli anni buoni e gli anni no. 50 cm di media non vogliono dire che TUTTI gli anni deve fare 50 cm di neve, è appunto una MEDIA. Io ho vissuto 6-7 anni a Rimini senza una nevicata over 2 cm, poi gli ultimi 3 inverni ha fatto quasi 50 cm per inverno, è una ruota che gira.

Tornando alla meteo, da profano della vostra regione, sabato sera arriva una -3, se le precipitazioni saranno ancora decenti qualche fiocco in Piazza Duomo spero di vederlo.  ;D ;D

Ciao

ste77

dai su ragazzi calmi...prima di scrivere provate a contare fino a 10, io lo applico tutti i giorni al lavoro e spesso fuzniona  ;D ;D

fortunatamente ancora poche ore o poi si comincia e vedremo come va a finire...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 11:21:06
ecco l'aggiornamento del bollettino meteo provincia di BOLZANO.

parlano di fronte freddo MOLTO ATTIVO...e titolano PERTURBATO.

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

avanti con i lamenti, Enrico...

dai su!! ;)

Interessante il bollettino ... primo e' arrivato mezz'ora di ritardo = previsione difficile
Poi ci credono ma anche dicono che per la parte piu fredda (pomeriggio) zare gia foehnizzato in Val d' Adige. Dunque vedo difficili sorprese nevose a Trento. Ancora una volta neve in Valsugana e, credo, spolverata in Oltradige.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Con questo tipo di minimo nel pomeriggio si rischia il classico vento da nord in valle con foschia nevosa sui monti ... più che altro a rompere è la profondità del minimo al suolo ... stiamo parlando di 985 hPa  :o

Cmq mai dire mai, bastano poche decine di km e cambia tutto.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 01 Febbraio, 2013, 13:06:29
Con questo tipo di minimo nel pomeriggio si rischia il classico vento da nord in valle con foschia nevosa sui monti ... più che altro a rompere è la profondità del minimo al suolo ... stiamo parlando di 985 hPa  :o

Cmq mai dire mai, bastano poche decine di km e cambia tutto.

credo però che la mattina arriveranno prp moderate anche in valle!!

intanto, gran bel bollettino, a seguire il gelo, difficile chiedere di più per le dolomiti!! ;)

sabato 2: tempo perturbato. Dalla notte al primo mattino le precipitazioni si estenderanno progressivamente a tutta la montagna veneta (80/100%) e diverranno di moderata intensità. Il limite della neve, inizialmente sugli 800/1100 m, si abbasserà nel corso della giornata, a partire da Dolomiti e più tardi su Prealpi, fino sui 500/800 m. Potranno cadere indicativamente 20/40 mm di pioggia con altrettanti cm di neve oltre i 1100 m. In serata fenomeni in attenuazione. Dal pomeriggio intensificazione dei venti ovunque; diverranno burrascosi in quota con forti raffiche anche a fondovalle.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano