News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Evoluzione
Sabato nevicate diffuse oltre 600 m circa ma localmente anche a quote inferiori; diminuzione delle temperature ed intensificazione dei venti settentrionali dal pomeriggio specie in quota. Domenica schiarite con forti venti settentrionali e possibili bufere di neve specie sui rilievi nordorientali al primo mattino.

mio dio....

aiuto!!!

ho pauraaaaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:04:13
io non riesco oggettivamente a vedere una q.n. alta. Spiegatemi perchè dovrebbe essere alta, visto che l'ur è piuttosto bassa, la saccatura è a carattere freddo e le isoterme non superano la più 1 (versione caldofila gfs... ;))

vedremo...

il problema può essere sotto i 600m dove la ur non è bassa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:04:13
io non riesco oggettivamente a vedere una q.n. alta. Spiegatemi perchè dovrebbe essere alta, visto che l'ur è piuttosto bassa, la saccatura è a carattere freddo e le isoterme non superano la più 1 (versione caldofila gfs... ;))

vedremo...

Beh, oggi arriveremo intorno ai +10°C di massima e stanotte si dovrebbe coprire, quindi in valle la temperatura non scenderà tanto. Poi domani dipende dall'intensità delle precipitazioni, neve marcia si può vedere anche a fondovalle se le precipiutazioni saranno intense secondo me...

Thomyorke

fronte con i controcazzi, non ci sono scaldate che tengano!!! Che bello!!!!!!!!!!!!

vi ospito tutti!!!!!!! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

l'impostazione sembra quella di una sfuriata tardo autunnale, con vento DURANTE le prp anche moderate e anche in valle...

succede raramente, ma quando capita è uno spettacolo...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

mamma mia, predazzo fa mezzo metro di neve...
PANICO!!!!!!!!!!!!!

seguito da T gelide...

il riscatto della collina/montagna
ottimo!
www.meteomollaro.it 

preda

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:14:12
PANICO!!!!!!!!!!!!!

seguito da T gelide...

ottimo!

Come siamo messi con queste correnti?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: preda il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:16:16
PANICO!!!!!!!!!!!!!

seguito da T gelide...

ottimo!

da dio, preda, e infatti mt vi vede dentro fino a domenica mattina!! ;)
www.meteomollaro.it 

preda

Bella li!
Speriamo!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:11:57
l'impostazione sembra quella di una sfuriata tardo autunnale, con vento DURANTE le prp anche moderate e anche in valle...

succede raramente, ma quando capita è uno spettacolo...

eh lo dico da 3-4 giorni....
se non c'era la scaldata secondo me sarebbe stato tutto diverso probabilmente, senza i contrasti ipotizzo minimo meno profondo e che scivola più a sud e comunque con vento e improduttivo...per questo potrebbe non avere senso dire peccato per la scaldata altrimenti era neve a Trento...
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: preda il Ven 01 Febbraio, 2013, 10:16:16
PANICO!!!!!!!!!!!!!

seguito da T gelide...

ottimo!

dai questa è la configurazione pro-Predazzo per eccellenza, stile Settembre 2011, Ottobre 2012, Ottobre 2010, ecc ecc o come quelle primaverili!
MeteoCalliano

Thomyorke

boh, probabilmente incide anche il mare caldo, o forse il w-shift modellistico che d'altra parte è quasi fisiologico prima dell'evento (forse i modelli vanno un pallone quando devono tener conto della forza di coriolis!? ;D) e che provoca una discesa rodanesca 100 volte più produttiva da noi rispetto a un "misto bora"...

cmq sia stiamo all'occhio che è possibile che si cambi di nuovo in extremis... :-X
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Febbraio, 2013, 08:26:52
c'è una cosa da dire: se volete fare previsioni meteo, cancellate dalla lista dei modelli da consultare UKMO...
prestazione imbarazzante, come spesso accade. Anche gme si accoda sempre ai GM più affidabili...
Devo dire che l'analisi delle evoluzioni modellistiche è stata parecchio didattica. Progressivamente, dopo essersi allontanati dalla visione iniziale (soprattutto reading) i grandi GM sono ritornati sui propri passi tracciando versioni previsionali molto simili a quelle prese in esame ad inizio periodo (martedì 00z)...
Insomma, chiedo venia. Umilmente. E anche Pippo dovrebbe farlo... ;)

MA SCHERZI??? Primo, i conti si fanno alla fine. Secondo, hanno detto tutto e il contrario di tutto e oggi che mancano 24 ore sono tornati sui loro passi. Ribadisco: dopo i 3 giorni sono spazzatura. Quando si scende sotto le 48 ore iniziano a diventare vagamente affidabili. Chiedere scusa. Ridicolo.

teuz

cmq c'è poco da dire dai, davvero come previsioni siamo lontani anni luce dal capirne qualcosa..
adesso semplifico ed estremizzo ma ricordo che 60 ore prima di domenica 13 molti vedevano mezzo metro di neve.. e il13 , il 14,il 15 e il 16 a trento in pratica non ha fatto nulla..
domenica 20 dopo che sembrava scontato che facesse una slavazzata bella grossa con termiche brutte, ha tenuto e messo giù un bel po' di neve perfino a trento città.
ora questo evento dove cmq molti non vedevano nulla due tre giorni fa.. io come previsore sono il peggiore di tutti ma mi accorgo che per le nostre lande altro che margine di 48 ore.. spesso a 12 ore è ancora tutto in ballo.. troppi piccoli dettagli fanno grandi differenze.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco