News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Dai forza speriamo negli ultimi aggiustamenti favorevoli. L'evoluzione è buona e sembra andare a nostro favore per una volta.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:04:27
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:01:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 22:50:50
ma ci siete!?!?!

commenti!?
idee!? ;)

Nonostante il miglioramento, io continuo a vedere correnti fortemente orientali a 850 hPa e con il minimo in quella posizione continuo a non credere in precipitazioni forti a fondovalle. Questi leggeri miglioramenti di fatto seppelliscono il Trentino orientale ma a mio avviso sono correnti da bestemmia selvaggia lungo l'Adige.

ma ascolta, con quelle carte è sud pieno, cosa stai dicendo!? :-X

A 850 hPa, non a 500...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:06:36
ecco...

Ma infatti il cielo sarà coperto e ci saranno precipitazioni, il problema è che le correnti al suolo rischiano di provocare stau solo in prossimità dei versanti esposti verso est. A me il lam ECM che hai postato prima fa davvero molta paura: http://s17.postimage.org/towdu4re7/noi3.png

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:10:48
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:04:27
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:01:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 22:50:50
ma ci siete!?!?!

commenti!?
idee!? ;)

Nonostante il miglioramento, io continuo a vedere correnti fortemente orientali a 850 hPa e con il minimo in quella posizione continuo a non credere in precipitazioni forti a fondovalle. Questi leggeri miglioramenti di fatto seppelliscono il Trentino orientale ma a mio avviso sono correnti da bestemmia selvaggia lungo l'Adige.

ma ascolta, con quelle carte è sud pieno, cosa stai dicendo!? :-X

A 850 hPa, non a 500...

ma come non a 500!?!?

casomai al suolo!!

a 500 hpa è strasudovest!!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:15:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:06:36
ecco...

Ma infatti il cielo sarà coperto e ci saranno precipitazioni, il problema è che le correnti al suolo rischiano di provocare stau solo in prossimità dei versanti esposti verso est. A me il lam ECM che hai postato prima fa davvero molta paura: http://s17.postimage.org/towdu4re7/noi3.png

ma il 18z è davvero più ad ovest e più perturbato!
PS: sto commentando il singolo run eh, ben consapevole che domani tutto può ritornare come prima!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Intendo dire che in quota è sud, al suolo no. Ecco perché ho paura del salto della Val d'Adige, come nelle ultime occasioni. A me pare la classica sutuazione da mezzo metro a Folgaria e da pioviggine a Trento con vento da nord est...

MrPippoTN

Ripropongo, Franz.

Lascia stare il fatto che l'impianto è un pelo più occidentale... guarda le isobare a 850 hPa (quelle bianche) sul Trentino. Sono orizzontali. Capisco fossero un po' diagonali, no: sono proprio da venti orientali al suolo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:20:38
Ripropongo, Franz.

Lascia stare il fatto che l'impianto è un pelo più occidentale... guarda le isobare a 850 hPa (quelle bianche) sul Trentino. Sono orizzontali. Capisco fossero un po' diagonali, no: sono proprio da venti orientali al suolo.

sì ma stai continuando a fare confusione eh...850 hpa!?
Quelle si riferiscono al suolo!! ;)
in ogni modo, seguendo il tuo ragionamento, anche in questo caso avrebbe dovuto fare pioviggine invece nevicò a nastro...

ma di esempi ce ne sono tanti eh...
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

intanto, come per una strana coincidenza matematica, se nel gfs12 il 6 era favorevole per l'emilia, ora nel gfs18 c'è un bel minimo...

Thomyorke

bellissime!!! :'( :'( :'(

questa si che è gran neve a trento!!

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma infatti io non ci sto capendo più una mazza. Prima di quest'anno ho sempre considerato piuttosto produttivi i minimi sull'Alto Tirreno... Poi ho vissuto questo mese e ho visto per una settimana di fila sinottiche di quel tipo, che hanno prodotto solo neve altimetrica e nevoni ad est. Boh.

MrPippoTN

Franz ma esiste un posto dove si possono vedere le sinottiche recenti? Io vorrei riguardarmi le carte di 15 giorni fa...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:30:20
Ma infatti io non ci sto capendo più una mazza. Prima di quest'anno ho sempre considerato piuttosto produttivi i minimi sull'Alto Tirreno... Poi ho vissuto questo mese e ho visto per una settimana di fila sinottiche di quel tipo, che hanno prodotto solo neve altimetrica e nevoni ad est. Boh.

vabbè ma ragazzi vi rendete conto con che configurazioni credevamo potesse nevicare a trento!?!?
E' stato quel maledetto bollettino protezione civile meteotrentino che ha fatto credere che potesse nevicare con certe configurazioni...
ma andiamo a ripescarla... ;)

minimo blandissimo, correnti debolissime e praticamente nessun tipo di corrente portante in quota...

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:35:39
Franz ma esiste un posto dove si possono vedere le sinottiche recenti? Io vorrei riguardarmi le carte di 15 giorni fa...

hehehe telepatia...

appena postata!!

cmq vai qui...

spettacolo, con reanalisi ogni 6 ore!! ;)

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fscfsreaeur.html
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 23:30:20

vabbè ma ragazzi vi rendete conto con che configurazioni credevamo potesse nevicare a trento!?!?
E' stato quel maledetto bollettino protezione civile meteotrentino che ha fatto credere che potesse nevicare con certe configurazioni...
ma andiamo a ripescarla... ;)

minimo blandissimo, correnti debolissime e praticamente nessun tipo di corrente portante in quota...

Oh, finalmente un po' di chiarezza. Grazie.