News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 30 Gennaio, 2013, 14:02:53
Io penso che alcuni non colgano la natura di questo forum e vogliano imporre situazioni usuali in altri lidi......
Questa è una situazione nata da una cerchia di amici, che ben volentieri si apre ad altre voci (come il sottoscritto), ma personalmente non mi permetto di dettare regole in casa d'altri. Posso suggerire, posso interloquire ma non detto regole.
Detto ciò a me personalmente spiace molto che alcuni non colgano la natura di certe querelle e decidano di andarsene...

Tornando IT gli spaghi del 06 sono migliorati.

Innanzi tutto, Bernie, tu sei un nostro socio sostenitore da almeno due anni e questo ti dà sicuramente il diritto di muoverci delle critiche molto di più di chi fondamentalmente è nostro ospite da qualche settimana e crede che aggiungere un "senza offesa" alla fine di un insulto, renda meno pesante l'insulto stesso. Dopodiché, ed entro nel merito, io non accetto che questo spazio venga lontanamente paragonato ad altri forum, dal momento che esso storicamente nasce in antitesi con qualunque altra realtà presente sulla piazza. Altrove, infatti, o si fa proselitismo selvaggio al fine di ampliare il proprio volume di utenza a scopo di lucro, o si scambia il proprio forum per l'organo ufficiale di confronto di una qualche istituzione accademica, sicché qualunque tipo di dialettica viene pesantemente imbavagliata in nome delle formalità tra estranei. Questo, invece, e sia chiaro una volta per tutte, è lo spazio di un gruppo di amici appassionati di meteorologia, accomunati da uno spirito amatoriale e volutamente goliardico. Va da sè che nessun ultimo arrivato si deve sentire autorizzato ad insegnarci come ci dobbiamo porre tra persone in confidenza da anni a casa nostra, specie se non è neppure socio della nostra associazione. Dopodiché anche a me dispiace quando qualcuno se ne va perché ampliare una famiglia non può che farci piacere, ma non è che noi dobbiamo snaturare uno spazio per piacere agli estranei, non siamo in "campagna acquisti". Se qualcuno viene a scrivere qui, si adatti, a meno che il Consiglio Direttivo non valuti che si debba intraprendere una strada diversa. Ma a quel punto davvero rischieremmo di diventare del tutto sovrapponibili ad altre realtà, ed io non mi sentirei più a mio agio in uno spazio asettico, dove bisogna mantenere un comportamento degno di una messa, nonché gestito e moderato secondo regole ridicole da gente che ha paura del confronto vero (mi vengono in mente quei forum dove nella stanza off topic è vietato parlare di politica: perché?). Detto questo, non è che la nostra attività associativa sia inattaccabile. Abbiamo dei limiti e le critiche sono anche ben accette, sia chiaro. Però tendenzialmente diamo maggiore ascolto a chi si presenta di persona alle nostre riunioni, chi si tessera, chi si da da fare, installa stazioni e rende pubblici i suoi dati, si prodiga per organizzare eventi e per dialogare con le istituzioni, etc. Ben consapevoli che non potremmo mai piacere a tutti.

Giacomo da Centa

Da moderatore, mi permetto di intervenire e dire la mia qui. Anch'io, come Bernie, non faccio parte del gruppo di "fondatori".
Mi rendo conto anche dell'OT, ma intanto lo posto qui, stasera al limite lo tolgo.

Primo: calma dai. Keep calm President. Certi toni li trovo eccessivi e fuori luogo. A me piace la meteorologia, non gli aut aut.
Siamo tutti qui a discutere di meteo tutti i giorni e, se non per casi eclatanti (che ci sono stati!), non ha senso scannarsi così, tanto più con chi fino a ieri ha dato un contributo interessante. Ripeto, la mia non è una visione "volemose bene e tarallucci e vino", non sono un chierichetto nè un parroco, ma non ha senso perdere gente per una frase detta in più (sia da una parte che dall'altra). Non conosco alla perfezione motivi e avversioni tra vari forum e associazioni, ma me pàr tut "cazade", fondamentalmente. Per come la vedo io la rete di MTAA sarebbe bello crescesse (MTAA, lo dice il nome stesso) e non che si restringa a pochi intimi; perchè non smetterò mai di credere che questo forum sia straordinario. Ma non si può parlare di meteo isolandosi.

Se ci siamo dati delle regole (non uso espressioni volgari) dobbiamo seguirle tutti, dai vertici in giù.
Fine OT!

X sabato: secondo me si risolverà tutto con un passaggio fiacchissimo seguito da gran ventone. Neve altimetrica alla massima potenza, al massimo.
Ciao!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 14:47:17
Citazione di: Bernie il Mer 30 Gennaio, 2013, 14:02:53
Io penso che alcuni non colgano la natura di questo forum e vogliano imporre situazioni usuali in altri lidi......
Questa è una situazione nata da una cerchia di amici, che ben volentieri si apre ad altre voci (come il sottoscritto), ma personalmente non mi permetto di dettare regole in casa d'altri. Posso suggerire, posso interloquire ma non detto regole.
Detto ciò a me personalmente spiace molto che alcuni non colgano la natura di certe querelle e decidano di andarsene...

Tornando IT gli spaghi del 06 sono migliorati.

Innanzi tutto, Bernie, tu sei un nostro socio sostenitore da almeno due anni e questo ti dà sicuramente il diritto di muoverci delle critiche molto di più di chi fondamentalmente è nostro ospite da qualche settimana e crede che aggiungere un "senza offesa" alla fine di un insulto, renda meno pesante l'insulto stesso. Dopodiché, ed entro nel merito, io non accetto che questo spazio venga lontanamente paragonato ad altri forum, dal momento che esso storicamente nasce in antitesi con qualunque altra realtà presente sulla piazza. Altrove, infatti, o si fa proselitismo selvaggio al fine di ampliare il proprio volume di utenza a scopo di lucro, o si scambia il proprio forum per l'organo ufficiale di confronto di una qualche istituzione accademica, sicché qualunque tipo di dialettica viene pesantemente imbavagliata in nome delle formalità tra estranei. Questo, invece, e sia chiaro una volta per tutte, è lo spazio di un gruppo di amici appassionati di meteorologia, accomunati da uno spirito amatoriale e volutamente goliardico. Va da sè che nessun ultimo arrivato si deve sentire autorizzato ad insegnarci come ci dobbiamo porre tra persone in confidenza da anni a casa nostra, specie se non è neppure socio della nostra associazione. Dopodiché anche a me dispiace quando qualcuno se ne va perché ampliare una famiglia non può che farci piacere, ma non è che noi dobbiamo snaturare uno spazio per piacere agli estranei, non siamo in "campagna acquisti". Se qualcuno viene a scrivere qui, si adatti, a meno che il Consiglio Direttivo non valuti che si debba intraprendere una strada diversa. Ma a quel punto davvero rischieremmo di diventare del tutto sovrapponibili ad altre realtà, ed io non mi sentirei più a mio agio in uno spazio asettico, dove bisogna mantenere un comportamento degno di una messa, nonché gestito e moderato secondo regole ridicole da gente che ha paura del confronto vero (mi vengono in mente quei forum dove nella stanza off topic è vietato parlare di politica: perché?). Detto questo, non è che la nostra attività associativa sia inattaccabile. Abbiamo dei limiti e le critiche sono anche ben accette, sia chiaro. Però tendenzialmente diamo maggiore ascolto a chi si presenta di persona alle nostre riunioni, chi si tessera, chi si da da fare, installa stazioni e rende pubblici i suoi dati, si prodiga per organizzare eventi e per dialogare con le istituzioni, etc. Ben consapevoli che non potremmo mai piacere a tutti.

Messa giù così non si può non sottoscriverla. Però secondo me fino a qualche minuto fa a Altevite sto messaggio non era "passato". Ciao

P.S.) E tra l'altro ehm...pubblica gogna...ma la lettura del tuo post mi ha fatto ricordare che...ehm...non ho ancora pagato la quota associativa...ahhhhh stasera sento Alberto...  :frustate: :frustate: :frustate:  ::)

yakopuz

Per sabato ... non si sa davvero che pesci pigliare ma non solo io ...

Stamattina sono a un meeting con i funzionari del neve e valanghe di bolzano e mi dicono ... sabato viene una perturba bella tosta ... 20-30 mm (avevano visto modelli di ieri sera) ... poi oggi nel bollettino tolgono tutto .

Questo per dire che e' una situazione davvero a "effetto farfalla" molto difficile anche per chi lavora a livello professionale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Sul forum io - per carattere - amo toni pacati e ambienti poco goliardici - e - per formazione - sono abituato a discorsi accademici.
Per questo a volte mi sento un po a disagio in certe discussioni.

Ma ho una grande ammirazione per l' ENTUSIASMO e la PASSIONE di chi ha creato questo bellissimo gruppo, di chi installa meravigliose webcam e stazioni che fanno invidia ai professionisti, del nowcasting cosi veloce meglio di qualsiasi sistema di allerta della protezione civile. E questo fa passare in secondo piano il resto.
Vedo che un occhiata la devo dare tutti i giorni ... come una droga!

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 30 Gennaio, 2013, 15:06:32
Sul forum io - per carattere - amo toni pacati e ambienti poco goliardici - e - per formazione - sono abituato a discorsi accademici.
Per questo a volte mi sento un po a disagio in certe discussioni.

Ma ho una grande ammirazione per l' ENTUSIASMO e la PASSIONE di chi ha creato questo bellissimo gruppo, di chi installa meravigliose webcam e stazioni che fanno invidia ai professionisti, del nowcasting cosi veloce meglio di qualsiasi sistema di allerta della protezione civile. E questo fa passare in secondo piano il resto.
Vedo che un occhiata la devo dare tutti i giorni ... come una droga!

Grazie Yakopuz! Per quanto riguarda la prima parte del discorso io ti capisco: è fuori discussione che qui dentro ci siano una mezza dozzina di elementi più o meno indisciplinati, primi fra tutti io, Dany (che per la verità in questo periodo è più tranquillo del solito) e Franz. Persone così "scatenate" non avrebbero vita facile in altri forum (e infatti non l'hanno avuta: altrove molti di noi erano sempre "in castigo", ed è anche per questo che ci siamo voluti creare uno spazio su misura). Sicchè siamo pienamente consapevoli del fatto che questo forum a volte sembra un pollaio per tifosi, ma infondo questa è anche la sua ragione di esistere, nel senso che siamo qui per distrarci: diamogli il giusto peso.

Casomai il vero spazio "serio" della associazione è il suo sito istituzionale (www.meteotrentinoaltoadige.it)... Ad esso forse bisognerebbe dedicare più tempo, arricchendolo con modelli, articoli, analisi, statistiche, etc... In questa direzione accetterei tutte le critiche del mondo. Quanto al forum, beh... esso vive grazie al suo potere di intrattenimento. Senza delle sane polemiche, a mio avviso, sarebbe un mortuorio e avrebbe uno scarso potere attrattivo, perché questa non è una realtà nazionale e in Trentino siamo in pochi. Ecco perché spesso mi altero quando qualcuno non capisce che una sana dialettica costituisce per scelta e non per caso il volano di questo spazio. Chi la condanna, ci condanna a morte. Chi si offende, chi se ne va, chi non si iscrive perché ci considera troppo sopra le righe, non ci ha capito. E' un limite suo, non nostro.

Certo, mi sta bene contenere gli eccessi del forum, ma sulla base dei NOSTRI parametri, non di quelli della media dei passanti... Per cui se uno si offende per una cazzata sui ciclisti... ARIA. Altrimenti ci ritroveremmo nella stessa condizione dei forum da cui siamo fuggiti... Ora: se io e il Franz non fossimo degli esauriti, non passeremmo le giornate a sviscerare le carte come stavamo facendo stamattina. Perché ci deve essere sempre qualcuno che interviene a tarpare le ali a queste sacrosante disamine del modellame? Basta un intervento così e passa tutta la voglia di discutere. Poi magari uno non condivide il modo irriverente con cui ci relazioniamo, ma noi siamo amici da una vita, saranno affari nostri? Anche perché tra una frecciatina e l'altra qualcosa ce la andiamo anche a studiare (se non altro per il gusto di fondare il nostro punto di vista, nelle diatribe), ed è così che impariamo cose nuove e manteniamo vivo il forum anche nei momenti morti: sempre e comunque documentandoci, postando modelli, analizzandoli, giudicandone le performance, azzardando previsioni, criticando quelle emesse dagli enti istituzionali perché viva Dio questo è il nostro passatempo. Torno a ripetere per l'ennesima volta che un nowcasting senza qualche sano battibecco sarebbe una fila di "Buongiorno, minima -2, current +1, nuvoloso". Due palle.

Ringrazio anche Giacomo da Centa per il contributo. Hai ragione ad invitarmi alla calma. Il problema è che se c'è una cosa che mi fa perdere le staffe è quando attaccano questo spazio senza conoscerlo. Non è facile gestire un forum: ogni giorno c'è gente che va, gente che viene, gente che litiga, gente che critica e questo secondo me è NORMALE. Se altevite vuole restare dei nostri, per me è STRABENVENUTO, COME CHIUNQUE ALTRO. Ma stando alle nostre regole. Io sarò pure arrogante, ma sono una persona a cui piace discutere a viso aperto. Se qualcuno vuole discutere discutiamo, affrontiamoci, non c'è nessun problema, non mi tiro indietro neanche davanti al Papa. Ma la facciamo fuori una volta per tutte, e poi basta menate.

Scusate il lungo sfogo. Avanti col 12z.

Io Osservo Tutti

yakopuz

Pippo, grazie, un commento ancora in una altra stanza.

MrPippoTN

Comunque io continuo a sostenere che sia roba per l'Est e per la Valsugana. A Trento quattro sputacchi di pioviggine...

MrPippoTN

E a queste ormai non ci credo più. Basta, ho intrapreso la strada dello scetticismo, ben lieto di sbagliarmi:

MrPippoTN

Tra l'altro le isoterme sarebbero anche decenti, ma avendo visto piovere anche con la -5°C ormai non credo più a nulla.

Questa per me è roba altimetrica, tipica di febbraio. In Valsugana però punterei almeno a 10 cm a anche fondovalle, con queste carte.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 17:51:47
E a queste ormai non ci credo più. Basta, ho intrapreso la strada dello scetticismo, ben lieto di sbagliarmi:

12z peggiorato cmq...

da meteociel che vuoi capire!?
Ecco il dettaglio, si vede bene l'est shift nella distribuzione delle prp:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

se va ad w di 100 km si rientra...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

attenzione, Ukmo in clamorosa virata. Non è tanto un w-shift quanto la formazione di un minimo che nei run precedenti non era assolutamente contemplato (basta vedere le carte relative al mio messaggio iniziale):

sorprese in vista!?
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Vedo probabile una bella GL...entrata in pieno Rodano.