News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:22:23
Pippo, purtroppo scambi correnti orientali con il passaggio di un minimo sul nord italia che è OVVIO che comporta il disporsi delle isobare in senso parallelo alle Alpi ma non è affatto il caso in cui esse generano correnti orientali favoniche!!

Naturalmente, sic rebus stantibus...

Abbiamo opinioni diverse, cosa vuoi che ti dica? Un minimo così per me è produttivo solo se si inchioda lì per molte ore di fila. Se è una cosa di una mezza giornata, parlare di nevoni mi sembra molto fuori luogo.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:26:44
Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:17:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:11:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 10:54:28
quei maledetti americani mi piazzano un nevone...

che fastidio...

Anche qui, per dire... E' ora di smetterla di utilizzare vocaboli come "nevone" di fronte a delle isobare che ad 850 hPa sono piazzate in senso latitudinale (ovvero orrizzontale), da noi. Basta, dai, almeno facciamo tesoro delle recentissime esperienze: con correnti orientali a fondovalle, lungo l'Adige, si vedono solo deboli o debolissime precipitazioni e le eventuali nevicate risultano altimetriche e favoriscono prevalentemente i settori orientali della regione. In Valsugana ormai abbiamo imparato che il discorso cambia rispetto a Trento, ma qui se non vedo una circolazione che mi garantisce correnti meridionali a tutte le quote per almeno 24 ore, ormai non credo neppure ai lam che mi mettono il viola diffuso.

Purtroppo vedo che si continuano a fare gli errori di sempre. Parlare di nevoni ogni volta che c'è una carta appena appena decente è come chiamare in causa la storia ogni volta che viene prospettato un po' di freddo a 150 ore ("prospettive storiche", "evento potenzialmente storico")... Dai, siamo seri.

non sai leggere le carte!!! Questo è il problema. ;D ;D ;D

questo è un caso paradigmatico, prp moderate anche su trento, correnti da sud... ;)

Beh Franz quella carta è un SW tendente all'WSW per noi...

appunto!! Secondo il pippo con quella carta non dovrebbe fare nulla a trento a causa di correnti favoniche!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:24:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:22:51
Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:17:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:11:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 10:54:28
quei maledetti americani mi piazzano un nevone...

che fastidio...

Anche qui, per dire... E' ora di smetterla di utilizzare vocaboli come "nevone" di fronte a delle isobare che ad 850 hPa sono piazzate in senso latitudinale (ovvero orrizzontale), da noi. Basta, dai, almeno facciamo tesoro delle recentissime esperienze: con correnti orientali a fondovalle, lungo l'Adige, si vedono solo deboli o debolissime precipitazioni e le eventuali nevicate risultano altimetriche e favoriscono prevalentemente i settori orientali della regione. In Valsugana ormai abbiamo imparato che il discorso cambia rispetto a Trento, ma qui se non vedo una circolazione che mi garantisce correnti meridionali a tutte le quote per almeno 24 ore, ormai non credo neppure ai lam che mi mettono il viola diffuso.

Purtroppo vedo che si continuano a fare gli errori di sempre. Parlare di nevoni ogni volta che c'è una carta appena appena decente è come chiamare in causa la storia ogni volta che viene prospettato un po' di freddo a 150 ore ("prospettive storiche", "evento potenzialmente storico")... Dai, siamo seri.

non sai leggere le carte!!! Questo è il problema. ;D ;D ;D

questo è un caso paradigmatico, prp moderate anche su trento, correnti da sud... ;)

Va bene, non so leggere le carte. Comunque io vedo correnti da sud a 500 hPa e da nordest a 850 hPa.

e guardacaso 15 cm di neve a trento. Senza favonio. ;)

Avanti così. E poi diamo la colpa ai modelli, mi raccomando. Io almeno li definisco spazzatura quando cannano completamente loro, non quando canno io a leggerli.

Thomyorke

allora, con queste a trento non farebbe nulla!?

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:30:18

Allora non lo leggi quello che scrivo. Perché non posti anche quella delle 6 e quella delle 18?

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:31:37

Allora non lo leggi quello che scrivo. Perché non posti anche quella delle 6 e quella delle 18?

Ti risparmio lo sbattimento, perché gli ho dato un occhio io: alle 6 c'è un cavetto che definire aleatorio è un eufemismo. Basta un niente e salta tutto:

Dove la mettiamo la capacità del previsore? Alle 18 il minimo sarebbe ancora in posizione molto buona, ma io aspetto gli spaghi... voglio capire il grado di probabilità di un simile scenario.

Comunque sarebbe una mezza giornata di precipitazioni decenti, e francamente io parlerei di nevone solo se si prospettasse almeno una ventina di cm a Trento città. Ricordiamoci che arriveremo a sabato con una scaldata mostruosa alle spalle...

altevite

a volte mi sembra di leggere un noto forum che evito di frequentare da un po'... senza offese per nessuno...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:45:23
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 11:31:37

Ti risparmio lo sbattimento, perché gli ho dato un occhio io: alle 6 c'è un cavetto che definire aleatorio è un eufemismo. Basta un niente e salta tutto:

Dove la mettiamo la capacità del previsore? Alle 18 il minimo sarebbe ancora in posizione molto buona, ma io aspetto gli spaghi... voglio capire il grado di probabilità di un simile scenario.

Comunque sarebbe una mezza giornata di precipitazioni decenti, e francamente io parlerei di nevone solo se si prospettasse almeno una ventina di cm a Trento città. Ricordiamoci che arriveremo a sabato con una scaldata mostruosa alle spalle...

Pippo, ho specificato: sic rebus stantibus!
Ovvio che se cambiano la passata sparisce...
Ma gfs è lontano un miglio da ukmo e reading, per dire... ;)
www.meteomollaro.it 

Enrik

Voglio offrirvi la prospettiva dell'"average man" che ormai fa breccia in questi tempi di magra. Sabato devo portare la bambina al corso di sci a Serrada e sinceramente non ho voglio di dovere scendere a mettere le catene (per poi doverle togliere al ritorno) per fare gli ultimi 300 m. di altitudine. Quindi, spero che quella 20% di nevone nei soliti posti (che di neve ne hanno già tanta), che i modelli di oggi (cioè GFS) sembrano prospettare, non si avveri e che possa farmi rovereto-serrada a/r in santa pace anche sabato.

Chiedo venia ai più nivo-sognatori, ma ormai dobbiamo pensare anche ad altro...

MrPippoTN

Citazione di: altevite il Mer 30 Gennaio, 2013, 12:19:27
a volte mi sembra di leggere un noto forum che evito di frequentare da un po'... senza offese per nessuno...

Io invece mi tolgo un sassolino dalla scarpa: mi sono rotto le palle di questo genere di commenti. Se non vi va bene questo forum, nessuno vi obbliga a restarci, sia chiaro. C'è sempre Meteotriveneto che vi aspetta, eh, "quella è la porta".

E questa va anche a chi se ne è andato o non si è mai iscritto ma ci legge tutti i giorni, firmato e sottoscritto

Filippo Orlando,
Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Meteo Trentino Alto Adige.

:ciao:

altevite

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2013, 13:35:16
Citazione di: altevite il Mer 30 Gennaio, 2013, 12:19:27

Io invece mi tolgo un sassolino dalla scarpa: mi sono rotto le palle di questo genere di commenti. Se non vi va bene questo forum, nessuno vi obbliga a restarci, sia chiaro. C'è sempre Meteotriveneto che vi aspetta, eh, "quella è la porta".

E questa va anche a chi se ne è andato o non si è mai iscritto ma ci legge tutti i giorni, firmato e sottoscritto

Filippo Orlando,
Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Meteo Trentino Alto Adige.

:ciao:

Ecco, appunto. Io non vivo di forum. Posso vivere altrimenti.

Buona vita a tutti

Bernie

Io penso che alcuni non colgano la natura di questo forum e vogliano imporre situazioni usuali in altri lidi......
Questa è una situazione nata da una cerchia di amici, che ben volentieri si apre ad altre voci (come il sottoscritto), ma personalmente non mi permetto di dettare regole in casa d'altri. Posso suggerire, posso interloquire ma non detto regole.
Detto ciò a me personalmente spiace molto che alcuni non colgano la natura di certe querelle e decidano di andarsene...

Tornando IT gli spaghi del 06 sono migliorati.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Spaghi GFS 06z

Anche in questo caso il run ufficiale sembra piuttosto isolato e la media (spago grigio) resta molto "secca". Franz, in una situazione del genere, reputi che giudicare l'attendibilità di un modello significhi attenersi alla corsa ufficiale o relazionarla all'ensemble?

bantu86

Ragazzi da esterno leggendovi queste cose fanno ridere. Va bene che siamo tutti tesi perché non fa mezzo metro di neve, è anche normale che non tutti la pensino nello stesso modo, ma dai ci sono cose ben peggiori adesso a cui pensare!!!  ;D ;D

Detto questo spaghi migliorati, visto che sabato sarò a trento, se ci fosse qualche sorpresa bianca non sarebbe sgradita!! Realisticamente GFS è l'unico a vedere un entrata così occidentale.

p.s. se volete sdrammatizzare andate nel "l'altro" forum meteo......li si che ci sono bambini frustrati!!!

Ciaooo

Bernie

Ma infatti dai Altevite non fare il bimbo che abbiamo bisogno di tutti qui!  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.