News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Questo thread vuole in primo luogo monitorare l'evoluzione prevista per il week-end quando sembra lecito aspettarsi un repentino ricambio di masse d'aria grazie all'arrivo di una saccatura nord-atlantica la cui esatta collocazione è piuttosto incerta.
In secondo luogo, sarà interessante analizzare le performance dei vari modelli su un range temporale molto delicato, a cavallo fra le 90 e le 120 ore.
Per ora i principali modelli vedono una evoluzione piuttosto divergente:

1. gfs opta per una entrata dal rodano con depressione sul nord-italia che richiamerebbe fin da subito correnti da nord-est al suolo: trentino ai margini ma settore dolomitico ben colpito con abbondanti nevicate. Basta un lieve shift per mutare radicalmente il quadro. Ecco un pannello significativo:

2. Ukmo invece non vede alcun passaggio perturbato sulla nostra regione, con l'asse di saccatura che se ne sta ben ad est rispetto alla posizione favorevole allo sviluppo di linee precipitative a noi propizie:

3. Reading, piuttosto stabile da alcuni giorni, vede un ingresso deciso dal rodano con abbondanti precipitazioni e neve a quote collinari sul trentino. E' l'evoluzione più perturbata delle tre, sebbene manchi il pannello wetterzentrale relativo alla situazione prevista a 108 ore. Dalle precipitazioni previste è possibile comunque intuire una sinottica particolarmente favorevole con asse di saccatura in posizione "deluxe" per apportare abbondanti precipitazioni sulla nostra regione:

Come andrà!?

Per meteotrentino, "seguace" di reading, così:

Sabato coperto con precipitazioni diffuse.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38
Questo thread vuole in primo luogo monitorare l'evoluzione prevista per il week-end quando sembra lecito aspettarsi un repentino ricambio di masse d'aria grazie all'arrivo di una saccatura nord-atlantica la cui esatta collocazione è piuttosto incerta.
In secondo luogo, sarà interessante analizzare le performance dei vari modelli su un range temporale molto delicato, a cavallo fra le 90 e le 120 ore.
Per ora i principali modelli vedono una evoluzione piuttosto divergente:

1. gfs opta per una entrata dal rodano con depressione sul nord-italia che richiamerebbe fin da subito correnti da nord-est al suolo: trentino ai margini ma settore dolomitico ben colpito con abbondanti nevicate. Basta un lieve shift per mutare radicalmente il quadro. Ecco un pannello significativo:

2. Ukmo invece non vede alcun passaggio perturbato sulla nostra regione, con l'asse di saccatura che se ne sta ben ad est rispetto alla posizione favorevole allo sviluppo di linee precipitative a noi propizie:

3. Reading, piuttosto stabile da alcuni giorni, vede un ingresso deciso dal rodano con abbondanti precipitazioni e neve a quote collinari sul trentino. E' l'evoluzione più perturbata delle tre, sebbene manchi il pannello wetterzentrale relativo alla situazione prevista a 108 ore. Dalle precipitazioni previste è possibile comunque intuire una sinottica particolarmente favorevole con asse di saccatura in posizione "deluxe" per apportare abbondanti precipitazioni sulla nostra regione:

Come andrà!?

Per meteotrentino, "seguace" di reading, così:

Sabato coperto con precipitazioni diffuse.

mi preoccupa la visione di UKMO che la vede affondare poco a sud... ultimamente ci vede bene...

Thomyorke

6z che aggiorna e sposta sensibilmente la struttura. E' davvero presto per fare previsioni

con queste le dolomiti le salutiamo...

peccato che siano così maledettamente distanti ed instabili...un NE shift e non vediamo nulla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2013, 11:05:47
6z che aggiorna e sposta sensibilmente la struttura. E' davvero presto per fare previsioni

peccato che siano così maledettamente distanti ed instabili...un NE shift e non vediamo nulla.

ingresso veramente spettacolare, ma temo ahimè che ci sia il rischio concreto che alla fine sarà poco produttivo per noi tipo gfs0z...
certo che i contrasti potrebbero aiutare con rovesci e perchè no qualche colpo di tuono!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 29 Gennaio, 2013, 11:33:18

ingresso veramente spettacolare, ma temo ahimè che ci sia il rischio concreto che alla fine sarà poco produttivo per noi tipo gfs0z...
certo che i contrasti potrebbero aiutare con rovesci e perchè no qualche colpo di tuono!

dici!?

io temo che se ne stia troppo a nord, convogliando correnti occidentali sterili...

vedremo!!

w-shift è la parola d'ordine...

voglio che la struttura depressionaria si pianti sul nord-italia... ;)
www.meteomollaro.it 

mixman1981

bah....temo che a poche ore prima dell'evento l'impianto venga completamente stravolto con la sterilità o quasi piu totale per noi....daltronde è il solito film già visto!

Abolirei le proiezioni oltre i 4 giorni che nel 90% dei casi sono stracannate!

Felice di sbagliarmi ovviamente, e speriamo nelle nevicate copiose e diffuse  8-)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2013, 11:51:51

dici!?

io temo che se ne stia troppo a nord, convogliando correnti occidentali sterili...

vedremo!!

eh sì ci vuole un W-shift sicuro (il 6z è al proprio al limite forse va bene anche per noi, ma solo un pelo più ad Est e siamo fottuti), bisogna che rallenti la spinta che la fa andare troppo ad E...
mi ricorda tanto le classiche sciabolate di fine Ottobre-inizio Novembre (o primaverili) produttive in autunno ma spesso improduttive in inverno...ottime per l'Est regione che prendono le precipitazioni con il ff....
diciamo che con un altro W-shift come quello dal 0z al 6z sarebbe perfetta!  ;D
tu dici sempre che con l'avvicinarsi un W shift è fisiologico...speriamo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 29 Gennaio, 2013, 12:14:26
Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2013, 11:51:51

dici!?

vedremo!!

eh sì ci vuole un W-shift sicuro (il 6z è al proprio al limite forse va bene anche per noi, ma solo un pelo più ad Est e siamo fottuti), bisogna che rallenti la spinta che la fa andare troppo ad E...
mi ricorda tanto le classiche sciabolate di fine Ottobre-inizio Novembre (o primaverili) produttive in autunno ma spesso improduttive in inverno...ottime per l'Est regione che prendono le precipitazioni con il ff....
diciamo che con un altro W-shift come quello dal 0z al 6z sarebbe perfetta!  ;D
tu dici sempre che con l'avvicinarsi un W shift è fisiologico...speriamo!

hehe...ultimamente però è fisiologica qualsiasi modifica della struttura che ci lasci a secco, mi pare... ;D

anche se devo dire che mi ha stupito la ritrattazione del "clessidra effect" relativo all'ultimo episodio nevoso (20 gennaio)
;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

la media, per dire, è molto bruttina...

vabbè, vediamo come aggiornano i modelli, hp azzorriana sempre molto ingerente.
www.meteomollaro.it 

Unaltronivofilo

Parlo da principiante.. Ma x noi del trentino non vedo buone prospettive x la neve.. Ovvio che le carte cambieranno.. Secondo me un po' più in peggio.. Ma finché quel vortice canadese continua a pompare in quella maniera.. È dura x noi scombussola un po' troppo le cose.. È quell hp ha una bella forza nel spingere a ovest in maniera tale che i minimi x il nostro trentino non si vadano a piazzare dove devono.. Io punterei un po' più a fine febbraio.. Magari qualche soddisfazione c'è la togliamo.. Poi ripeto questo e' un mio piccolo parere da uno che Sta iniziando a capire pian piano come funzionano le cose..

Thomyorke

bah...

spaghi pessimi, run isolato. E' anche vero che le ENS ultimamente servono a poco. Vedremo...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2013, 13:33:34
bah...

spaghi pessimi, run isolato. E' anche vero che le ENS ultimamente servono a poco. Vedremo...

Non sono troppo d'accordo, perchè media (grigio) e controllo (blu) sentono entrambi un segnale di precipitazione concorde.
E considerando che lo spago verde rappresenta il run con l'orografia migliore (non ricordo se rispetto a tutti gli spaghi, o se solo rispetto al controllo) indica quanto potrebbe accadere a seguito di quella corrente su di noi.
Ed Arabba conferma il brutto tempo di sabato, che a mio parere non porterà neve a Trento ma a quote medie.
Vediamo! Ciao Franz...pubalgia ok? ;-)

altevite

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Gennaio, 2013, 13:39:12
bah...

Non sono troppo d'accordo, perchè media (grigio) e controllo (blu) sentono entrambi un segnale di precipitazione concorde.
E considerando che lo spago verde rappresenta il run con l'orografia migliore (non ricordo se rispetto a tutti gli spaghi, o se solo rispetto al controllo) indica quanto potrebbe accadere a seguito di quella corrente su di noi.
Ed Arabba conferma il brutto tempo di sabato, che a mio parere non porterà neve a Trento ma a quote medie.

stando alle proiezioni attuali anche io credo che si roba da neve a quote basse. la scaldata precedente sembra si veloce ma imponente... ancora presto cmq..

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Gennaio, 2013, 13:39:12
bah...

concordo anch'io sulla quota, ma credo che la differenza nell'entità prevista delle eventuali precipitazioni non dipenda da fattori relativi alla migliore sensibilità all'orografia di cui dispone il run ufficiale. Certe evoluzioni in pancia agli spaghi sono proprio secche!!

con queste non fa nulla, a prescindere dalle performance orografiche...

insomma, c'è ancora tantissimo da decidere in merito al posizionamento del minimo!!

PS: grazie mille per l'interessamento, pubalgia sembre meno presente, fra qualche giorno rientro a pieno regime! ;)
www.meteomollaro.it 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.