News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

sabato: saccatura artica...

Aperto da Thomyorke, Mar 29 Gennaio, 2013, 08:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco la passata delle 9 di mattina...

precipitazioni spostate a nord di un centinaio di km! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

commenti!?
Me pare un soliloquio... ;D ;D ;D

insomma, non si può non notare un certo miglioramento... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

la sera fhon freddo piuttosto prepotente, bene per il ricambio d'aria e per l'eventuale neve caduta!

www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 10:51:13
ecco la passata delle 9 di mattina...

precipitazioni spostate a nord di un centinaio di km! ;)

sì migliorate, dai un 12 ore di precipitazioni potrebbe farle prima che le correnti si dispongano da NE e arrivi il foehn...
occhio anche a possibili rovesci visti i contrasti....non mi stupirei di un colpo di tuono....

comunque cuscino caldo ed entrata fredda dal Rodano...a me sembra la configurazione altimetrica per eccellenza...sul finire arriverà molto in basso ma il clou sarà dai 600-800m in su...sembra tanto una cosa tardo autunnale o primaverile...la classica configurazione per eccellenza per Predazzo e dintorni...

non concordo con MT sul deboli o moderate...semmai brevi come tempo...ma se le fa (basta un nulla per rimanere a secco) potrebbero essere anche più che moderate come intensità...certo dureranno poco...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 10:51:47
commenti!?
Me pare un soliloquio... ;D ;D ;D

insomma, non si può non notare un certo miglioramento... ;)

Quota neve 7-800 metri, non è roba che fa per me. Da una parte meglio di niente, eh... ma non posso passare gli inverni a consolarmi del fatto che se non altro fiocca in quota. Inoltre io continuo a vedere una configurazione poco esaltante, anche se indubbiamente il miglioramento c'è stato.

Thomyorke

certo non è il massimo, ma qualcosa si può ricavare, sperando che il blocco successivo se ne stia ad ovest...

cmq sia avete visto gfs che performance!?

Pazzesco...
www.meteomollaro.it 

ste77

sono felice di una cosa che l'ufficiale direi che ha battuto le ENS...o comunque la soluzione definitiva sembra essere più vicina alle varie uscite ufficiali che alle varie ENS dei giorni scorsi...una mia personale battaglia contro le ENS sotto le 96h ;D ;D (ma anche sopra ho i miei dubbi...)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 11:02:35
certo non è il massimo, ma qualcosa si può ricavare, sperando che il blocco successivo se ne stia ad ovest...

Pazzesco...

Sul lungo non c'è niente da fare, GFS per me batte sempre Reading.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2013, 11:06:04
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2013, 11:02:35

Pazzesco...

Sul lungo non c'è niente da fare, GFS per me batte sempre Reading.

mica tanto lungo, direi medio...la previsione era a 4-5 giorni, le carte postate erano uscite martedì mattina...
reading sbarellatissimo con minimo molto più ad w e una cinquantina di mm sul trentino, gfs con minimo pro-emilia (anche se metteva una passatina anche qui)...
Ukmo direi che è meglio se non esce proprio, totalmente inutile!!

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

nel medio, gfs mette un discreto minimo il 7...speriamo bene

Thomyorke

parecchio migliorate per il medio grazie ad un blocco più robusto ed occidentale...
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Io direi di valutare attentamente la depressione del 2.

Basterebbe un lieve ovest shift e farebbe una bella nevicata ( parlo di quote sopra i 500m )

Valsugana presa molto bene con le GFS 06.

Io spero che la depressione si formi propio sul golfo Ligure in transazione verso Appennino sett....con minimo da 985mb.

In tal caso punterei anche a 30cm secchi a 650m..tipo così:

SAREBBE IL SOGNO PER ME in tale situazione il MEGLIO!!!

FASE 1:

FASE 2:

FASE 3:

Cevedale

UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU GFS 12 Lieve ma netto ovest shift!!!!!!!!!