News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 gennaio - 3 febbraio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Gennaio, 2013, 06:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 13:24:15
Citazione di: Heinrich il Ven 01 Febbraio, 2013, 12:47:11
Gennaio 2013 è il più caldo dal 2008, con +2.7°C di media. (un tempo era +0.5°C, fuck!)

A Rovereto media integrale di 3.1°C (fonte meteorovereto.it) su una media storica di 1.6°C (fonte meteotrentino.it)
L'anno si è aperto dunque malissimo, con la chiusura del mese superiore alla media storica di ben 1.5°C
Una MOSTRUOSITA'. Per quanto riguarda le precipitazioni si sono avuti 33 mm (fonte meteotrentino.it) su una media di 58 mm (fonte meteotrentino.it).

Da un punto di vista percentuale, ha piovuto il 57% di quel che dovrebbe piovere in gennaio ed ha fatto il 194% in più del caldo che dovrebbe fare. In pratica ha piovuto poco più della metà di quel che dovrebbe piovere eh ha fatto il doppio del caldo che dovrebbe fare.

Avanti Savoia.

PS: adesso ci sono 7.8°C, temperatura che è tornata in linea con le mie aspettative di oggi. Spererei almeno di restare sotto i 10°C perché non c'è più limite all'ABOMINIO.

:o ;D

puoi sempre sceglierti la scala Kelvin dove 3.1C non sono il doppio di 1.6C. O quella Farenheit.  :P :P :P

Per il resto si, e' stato piu' caldo. Le proiezioni mensili danno un febbraio sotto media su tutta Europa. E precipitazioni un po' sopramedia per la settimana prossima. Speremma, ma tanto l'andazzo e' per estremi sempre piu' su http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10584-012-0668-1

CitazioneHere we show that, worldwide, the number of local record-breaking monthly temperature extremes is now on average five times larger than expected in a climate with no long-term warming. This implies that on average there is an 80 % chance that a new monthly heat record is due to climatic change.

No surprise....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

No no no Pippo le temperature in percentuale no ti prego!!!  ;D ;D ;D ;D

Ah ah ah, una volta ho visto una ricercatrice dell'Ispra che a un convegno parlava di aumenti termici in percentuale...paura notevolissima!!!  ?*?*? ?*?*? ?*?*?
In effetti, quel che ai giorni nostri sembra "freddo", il più delle volte è "normale". E quel che sembra "normalità" era caldazza fino a qualche anno fa...

MrPippoTN

Heheheheheh! Ho usato le percentuali per aumentare l'indice di disagio. ;D

trentinodoc

massima di oggi +8,3°C
current +5,8°C e 75%
pronto a 25 mm di acqua

Intanto gennaio 2013 fa il botto chiudendo a +1,6°C dalla media di riferimento (+1,9°C vs +0,3°C) :graziegrazie: :graziegrazie: :graziegrazie:
sotto media pluvio invece con 34.8 mm contro i 48.2 mm "canonici"
NGS
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Termoauto oscillante tra +3/+4 caldo caldo ma non troppo umido.

Sarà altromondo dalla Rocchetta in su, è già scritto.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Ven 01 Febbraio, 2013, 17:01:00
massima di oggi +8,3°C
current +5,8°C e 75%
pronto a 25 mm di acqua

Intanto gennaio 2013 fa il botto chiudendo a +1,6°C dalla media di riferimento (+1,9°C vs +0,3°C) :graziegrazie: :graziegrazie: :graziegrazie:
NGS

Non ho capito il discorso 1.9ºC vs 0.3ºC

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 19:02:10
massima di oggi +8,3°C
current +5,8°C e 75%
pronto a 25 mm di acqua

NGS

che la media di gennaio sarebbe +0,3°C ma ha chiuso invece con +1,9°C che ha come scarto appunto +1,6°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Ven 01 Febbraio, 2013, 19:02:10
massima di oggi +8,3°C
current +5,8°C e 75%
pronto a 25 mm di acqua

NGS

Gennaio ha chiuso a +1,9
La media è +0,3

Anomalia positiva di +1,6

korn

dati quasi identici a Lavis anche da me, +2,0°C di media integrale e 35mm con 16cm di neve
le zigole intanto sentenziano questo x il 2013  :birretta: ;D

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Febbraio, 2013, 15:55:09
No no no Pippo le temperature in percentuale no ti prego!!!  ;D ;D ;D ;D

Ah ah ah, una volta ho visto una ricercatrice dell'Ispra che a un convegno parlava di aumenti termici in percentuale...paura notevolissima!!!  ?*?*? ?*?*? ?*?*?
In effetti, quel che ai giorni nostri sembra "freddo", il più delle volte è "normale". E quel che sembra "normalità" era caldazza fino a qualche anno fa...

Alora fiochelo doman?

O.T. Un saluto a tutti dal Kenya, appena tornati da 2gg di Safari, oggi è stato quasi tutto il giorno coperto e la T non era altissima, ma ieri pomeriggio nella savana  i 40gr sono stai superati alla grande :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: korn il Ven 01 Febbraio, 2013, 19:16:34
dati quasi identici a Lavis anche da me, +2,0°C di media integrale e 35mm con 16cm di neve
le zigole intanto sentenziano questo x il 2013  :birretta: ;D

poi mi chiedono perchè storgo il naso quando mi parlano di 'ste cose ... tra l'altro molto precise vedo le cipolle... mi chiedo cosa stiamo a far qui a legger carte se zigola model batte tutti i vari GFS e Reading  :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:
www.meteolavis.it

Fede

Sembra calare bene, a Mezzocorona termoauto che oscilla tra +1/+2

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

www.meteolavis.it

bantu86

In arrivo a trento. Comunque non mi sembrano malvagie le temperature. Una sbiancata domani me l'aspetto!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2