News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il periodo meteo che vorreste rivivere...

Aperto da Thomyorke, Ven 25 Gennaio, 2013, 10:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

postate qui le carte relative alla congiuntura meteorologica passata che vi farebbe piacere vivere/rivive. Escludiamo l'85' perchè ormai troppo inflazionato.
Io credo che ora come ora vorrei rivivere il periodo a cavallo fra gennaio e febbraio 1947...
Carte che sembrano provenire dalla mente di qualche meteofilo particolarmente ispirato e amante del gelo e della neve abbondante. Credo che se per caso ci fossero le condizioni per una replica, molti di noi impazzirebbero. Fu una evoluzione piuttosto rapida, che traghettò gli italiani nel cuore crudo dell'inverno a partire da condizioni di relativa calma.
Ecco prima dell'evento come si presentava la disposizione barica europea:

Poi, d'improvviso, ecco formarsi un ponte fra l'hp mediterranea e l'hp russo la cui forza finora era rimasta piuttosto latente:

gelo incredibile ed improvviso, senza favonio, schietto da sud-est con isoterme da PANICO:

Dopo giorni gelidi contrassegnati da probabili abbondanti nevicate sull'alto adriatico e qualche nevischiata anche da noi, stante la componente assurdamente meridionale dell'irruzione gelida (il vero burian), ecco affacciarsi una poderosa perturbazione nord-atlantica...

il fronte perturbato avanza e si dispone nel migliore dei modi per provocare fortissime precipitazioni. Inutile dire che avevamo a disposizione non un materasso, ma una intera batteria di fabbriche eminflex da sfruttare. Oltretutto il fronte transita e genera un minimo sul nord-italia:

Non ho a disposizione dati relativi alla consistenza delle nevicata a Trento. So però che prima dell'85', quella di febbraio 1947 era considerata da tutti come la nevicata del secolo...

Curiosissimo di sentire le vostre opinioni in merito/testimonianze/eventuali documenti...

Forza, sbizzarritevi anche voi! ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per non chiamare in causa l'altro anno inflazionatissimo, ovvero il 2006, io vorrei aver vissuto il novembre '77. In questo momento non ho il tempo di postare le carte, ma a quanto pare non fu niente male...

Thomyorke

ci fu una bella nevicata il 21, se non sbaglio!! ;)

pippo, dagli archivi di rovereto, cosa risulta dai primi giorni del febbraio 1947!? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:27:13

pippo, dagli archivi di rovereto, cosa risulta dai primi giorni del febbraio 1947!? ;)

Ho il dato dell'intero mese: MEZZO METRO!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:30:55

ma sticazzi...
vuol dire che ha trento ha piazzato 70/80 cm minimo...

AAAAAAAAHHHHHHH
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

e siccome c'è stato solo quell'evento, il mezzo metro lo ha piazzato in 2 giorni... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:35:21

ma sticazzi...

AAAAAAAAHHHHHHH

Non è così matematico, dai, dipende: se alla fine a Rovereto è girata in pioggia ok, altrimenti siamo lì... Era un'altra epoca, faceva un po' più freddo ovunque...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:50:11

ma sticazzi...

AAAAAAAAHHHHHHH

Non è così matematico, dai, dipende: se alla fine a Rovereto è girata in pioggia ok, altrimenti siamo lì... Era un'altra epoca, faceva un po' più freddo ovunque...

non è solo quello, è anche lo stau!!
Secondo me prp più intense verso la rotaliana... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:54:40

ma sticazzi...

AAAAAAAAHHHHHHH

A beh, se mi parli di Trento Nord e Rotaliana, può darsi... Ma ti ricordo il 2006, quando a Mattarello c'era il doppio della neve di Gardolo... In più ultimamente sto notando che a livello di accumuli tra Trento centro e Rovereto non cambia granchè, quel che fa la differenza nelle nevicate un po' al limite è la colonna d'aria, che tendenzialmente a Trento è molto più blindata (mentre le temperature al suolo non sono troppo differenti).

D'altro canto, per me ormai è fuori discussione che dal Doss Trento in su sia un altro mondo, dal punto di vista microclimatico. Pazzesco, che a volte la città sia divisa così, a volte per un verso, a volte per l'altro.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 11:00:27
Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:54:40

ma sticazzi...

AAAAAAAAHHHHHHH

A beh, se mi parli di Trento Nord e Rotaliana, può darsi... Ma ti ricordo il 2006, quando a Mattarello c'era il doppio della neve di Gardolo... In più ultimamente sto notando che a livello di accumuli tra Trento centro e Rovereto non cambia granchè, quel che fa la differenza nelle nevicate un po' al limite è la colonna d'aria, che tendenzialmente a Trento è molto più blindata (mentre le temperature al suolo non sono troppo differenti).

D'altro canto, per me ormai è fuori discussione che dal Doss Trento in su sia un altro mondo, dal punto di vista microclimatico. Pazzesco, che a volte la città sia divisa così, a volte per un verso, a volte per l'altro.

infatti, si tratta in questo caso di libeccio, non di sud-sud est come nel 2006!!
Per dire, mi aspetterei mezzo metro se non di più anche a bolzano con le carte del febbraio 1947...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Ora che associo l'anno, mi ricordo che c'è una foto che gira su un gruppo fb di una Bolzano sepolta e irriconoscibile con + di 40cm minimo e la data dell'anno scritta in basso segna proprio '47. Bingo!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 25 Gennaio, 2013, 11:29:41
Ora che associo l'anno, mi ricordo che c'è una foto che gira su un gruppo fb di una Bolzano sepolta e irriconoscibile con + di 40cm minimo e la data dell'anno scritta in basso segna proprio '47. Bingo!

hehehe...

alla facciazza del 2006 (per bolzano)...
visto pippo!?
Altro che massimi a Mattarello, a sto giro... ;)
www.meteomollaro.it 

manolo

1977 Trento : richiesto l'intervento dell'esercito per sgomberare le strade................:D

..... Tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Citazione di: manolo il Ven 25 Gennaio, 2013, 11:50:37
1977 Trento : richiesto l'intervento dell'esercito per sgomberare le strade................:D

..... Tapatalk 2

77 o 78!?

gennaio e febbraio 78!? ;)
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Citazione di: manolo il Ven 25 Gennaio, 2013, 11:50:37

..... Tapatalk 2

Non ho veri ricordi, ma avevo 3 anni penso fosse gennaio 1978 e so di me che con la mia pacherina scavo un tunnel nella neve e ci passo dentro !
Che bello, vedi nella mia prima infanzia avevo la CERTEZZA che d' inverno nevicava tanto , fino al 1988 lo pensavo ...

poi sono arrivati gli anni 90 senza neve e con la pioggia e ho incominciato a intuire che qualcosa non andava ... e per capire il perché e  nata la mia passione per la meteo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'