News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Cavetto di lunedì...

Aperto da Thomyorke, Ven 25 Gennaio, 2013, 08:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Devo dare atto al Teo, per lunedì carte leggermente migliorate e una passatina con i modelli odierni ci sta!
Non è escluso che la saccatura venga rinforzata nelle prossime emissioni e, statnte le temperature basse e l'aria fredda di ottima estrazione in arrivo (punte di -7 in pieno giorno in Germania), sarebbe neve fino in valle...
Il passaggio di gfs che mi piace è questo:

Reading è indecifrabile perchè il cavetto cadrebbe a circa 84 ore e noi non possiamo visualizzare le carte...
Però ecco le prp previste:

Infine meteotrentino:

Lunedì probabili deboli precipitazioni, nevose anche a quote basse.

Insomma, la parola d'ordine è SORPRESE. Speriamo che venga rafforzato ed approfondito cosicchè possa transitare più a nord e mantenersi più a lungo in posizione favorevole.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ad oggi io vedo un passaggio molto rapido caratterizzato dal solito minimo basso, per cui non nutro grosse speranze di sorprese. Credo si riuscirà al massimo a racimolare una manciata di ore di precipitazioni, ma niente di che. Buone prospettive per l'inizio di febbraio, invece, dove si comincia a intravedere il ritorno dell'Atlantico... ma dopo l'ennesima scaldata.

Comunque per la neve decente a fondovalle ormai mi sono messo il cuore in pace, per quest'anno.

:ciao:

ste77

Franz mi stupisce che credi a sta robaccia  ;D
non mi sembra roba per noi >1cm
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 08:54:12
Ad oggi io vedo un passaggio molto rapido caratterizzato dal solito minimo basso, per cui non nutro grosse speranze di sorprese. Credo si riuscirà al massimo a racimolare una manciata di ore di precipitazioni, ma niente di che. Buone prospettive per l'inizio di febbraio, invece, dove si comincia a intravedere il ritorno dell'Atlantico... ma dopo l'ennesima scaldata.

Comunque per la neve decente a fondovalle ormai mi sono messo il cuore in pace, per quest'anno.

in Febbraio ti converti alla pioggia?  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 25 Gennaio, 2013, 09:18:17
Franz mi stupisce che credi a sta robaccia  ;D
non mi sembra roba per noi >1cm

beh, di qualcosa dovremmo pur parlare!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 25 Gennaio, 2013, 09:18:42
Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 08:54:12

in Febbraio ti converti alla pioggia?  ;D

La speranza di vedere un po' di neve è sempre l'ultima a morire, e se uno punta alle precipitazioni quelle sono le prime configurazioni utili a vedere qualcosa di serio. Valuteremo a suo tempo il profilo termico ma si sa che febbraio, a fondovalle, è il primo mese di primavera...

Thomyorke

meteotrentino mette il fiocco giallo...
parla di neve oltre i 300 mt...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:10:59

Ecco, allora spero salti tutto. Madonna che palle!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:15:29
Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:10:59

Ecco, allora spero salti tutto. Madonna che palle!!!

ehehehe...lascialo lì!!!!!!!

secondo me deboli prp che non arrivano nemmeno in valle... ;D
termicamente dovremmo essere a posto...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Si ma non si può vivere di elemosina tutto l'inverno. Una perturbazione che sia una, decente, con temperature decenti, entrerà prima o poi? E che diamine.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:21:35
anche troppo freddo... ;D

Ho già capito, allora, sarà la solita sbarbonata con correnti orientali...

Thomyorke

meteotrentino è più che altro scettico sul peggioramento, ma sarebbe neve fino a fondovalle...
certo che se fa 1 mm...allora vabbè...

ecco il dolomiti meteo di ieri...

domenica 27: tempo inizialmente ben soleggiato con cielo sereno; dalle ore centrali e soprattutto al pomeriggio/sera aumento della nuvolosità da Ovest, dapprima alta e sottile, poi sempre più compatta in serata. Forti gelate mattutine e clima diurno di stampo invernale.

lunedì 28: temporaneo peggioramento con cielo nuvoloso/molto nuvoloso e possibilità di deboli precipitaizoni, eventualmente nevose a fondovalle. Miglioramento entro sera.

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:23:58
Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2013, 10:21:35
anche troppo freddo... ;D

Ho già capito, allora, sarà la solita sbarbonata con correnti orientali...

boh, per ora sembra che il fronte si disintegri...quindi correnti..."variabilmente evanescenti"... ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

vediamo come aggiorna il 6z dai! ;)
www.meteomollaro.it