News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi GM di fine gennaio

Aperto da Heinrich, Mar 22 Gennaio, 2013, 20:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Gennaio, 2013, 20:16:04
Citazione di: Heinrich il Lun 28 Gennaio, 2013, 20:14:26
IO penso CHE SCRIVERE così sia soltanto nocivo E PURE UN PO' sensazionalistico no?

Scrivere NEVONI in giro è da ilmeteo.it come dire, è POCO serio ecco, no?

;)

se dai ragione ad Enrico clicca mi piace  ;D ;D ;D ;D
No davvero, sbaglio?
Mi infastidisce, ma magari soltanto a me dà fastidio quest'abuso delle maiuscole...

ECMWF intanto (e scrivere ECMWF non è abusare di maiuscole perché ECMWF è un GM e i GM in sigla come ECMWF si scrivono maiuscoli ;D)

Anche se le termiche sono rischiose!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 28 Gennaio, 2013, 20:14:26
IO penso CHE SCRIVERE così sia soltanto nocivo E PURE UN PO' sensazionalistico no?

Scrivere NEVONI in giro è da ilmeteo.it come dire, è POCO serio ecco, no?

;)

Attenzione che per il Ceve dire che un'affermazione è da ilmeteo.it non equivale a dire che è poco seria, eh. Del resto lui ci collabora, con ilmeteo.it
Comunque basta begare, dai... siete tutti aggressivi in questi giorni.

Cevedale

Diciamo che mi son spiegato male.

INTENDEVO:

Per ora sono carte da nevone intorno 700m nella parte bassa del Trentino....( accumuli anche di 50-70cm come totale precipitazione )

Io analizzavo solo il singolo RUN ECMWF 12-GFS 12.

Per le conferme dobbiamo attendere le 48 ore.

Ora sono semplici tendenze.

manolo

punto primo > io son contento che la scaldata dura solo 4 giorni
punto secondo > la dinamicità non manca
punto terzo > credo ancora in una bella nevicata a fondovalle

pace e bene   :contento:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cevedale

Comunque ragazzi..quando scrivo **NEVONE** oppure CEVE ISOLATO....

Ovviamente scherzo....è solo ironia divertente.

Se nevica oltre 30-40cm...sono isolato davvero...essendo che abito nel bosco e non passa nessuno a spalarmi la neve..essendo strada sterrata molto secondaria.

Da qui la frase CEVE ISOLATO.

TrentinoDoc....sa i motivi..è già venuto a casa mia ehehehe

Cevedale

Citazione di: manolo il Lun 28 Gennaio, 2013, 21:06:27

Punto unico:

La voglio a 24 ore questa configurazione!!!!! AZZO!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Bernie

Pollice  :ok: :ok: :ok:

:soloneve: :soloneve: :soloneve: :wlf:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

altevite

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Gennaio, 2013, 21:08:52

Punto unico:

La voglio a 24 ore questa configurazione!!!!! AZZO!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( :o :o :o :o :o :o :o :o :o

eh si! pian col bever a 120...ore...

Thomyorke

carte davvero molto molto belle!!
Direi che sono le più belle da quando è iniziato l'inverno, ragazzi. Speriamo confermino.
In particolare, il blocco mostrato da reading è commovente e riporta alla mente il febbraio 1978...

a parte questa a medio termine che garantirebbe una spettacolare passata nevosa anche a quote basse...

ecco il blocco spettacolare...mamma mia, brividi:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2013, 21:50:54
Direi che sono le più belle da quando è iniziato l'inverno, ragazzi. Speriamo confermino.
In particolare, il blocco mostrato da reading è commovente e riporta alla mente il febbraio 1978...

a parte questa a medio termine che garantirebbe una spettacolare passata nevosa anche a quote basse...

ma non ti preoccupa affatto la scaldatona?

Thomyorke

Citazione di: altevite il Lun 28 Gennaio, 2013, 21:52:13
Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2013, 21:50:54

ma non ti preoccupa affatto la scaldatona?

ehi, ma hai visto da dove arriva la saccatura!?
e hai visto cosa entra prima della saccatura!?
e hai visto che blocco si forma dopo la saccatura (il che favorirebbe l'arrivo di nuove occasioni perturbate)!?

ecco le precipitazioni (a sant'orsola certamente nevose)

sul mezzo metro...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

prima dell'ingresso della saccatura entrerebbe aria fresca... ;)

ecco l'inizio delle precipitazioni...

www.meteomollaro.it 

Enrik

Buonasera ragazzi

A me pare che valutando a bocce ferme, se queste sono le carte, la neve nei fondovalle fino a TN nord ce la possiamo scordare. Se le cose poi vanno come sono andate fino ad adesso, quel minimo col piffero che sale così in alto, piuttosto si farà il solito giro dalle parti della Corsica...Vogliamo poi parlare della scaldata?? Se avessimo almeno l'aria ben umidificata (dalle precipitazioni non arrivate) potremmo pensare di scamparla in basso con l'inversione, ma cosa vi attendete dei prossimi giorni?? Miracolo se non superiamo i 10 gradi a Trento e a Rovereto nei prossimi giorni.

Scusate il pessimismo, ma oggi è stata un'altra pessima giornata. Sono stato per lavoro a Verona e sul tragitto da Rovereto alle 9.30 (con qualche fiocco svolazzante) ho trovato neve che attaccava tra Serravalle e Avio e poi nevicata moderata con attecchimento tra Domegliara e Verona. A Verona (una delle città tradizionalmente più sfigate per la neve) ha nevicato in pieno centro con attecchimento su auto, alberi, prati e tetti, fino alle 14 con pioggia neve fino alle 15.30. Anche questa volta minimo andatosene in basso e noi fregati per l'ennesima volta. Io alla settima nevicata della stagione ci credevo, fossero stati anche 1 cm. Invece niente...

Datemi cinque ragioni valide per essere ottimista, perchè io credo che febbraio sarà la solita sofferenza inutile...
:(

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Lun 28 Gennaio, 2013, 22:05:44
Buonasera ragazzi

A me pare che valutando a bocce ferme, se queste sono le carte, la neve nei fondovalle fino a TN nord ce la possiamo scordare. Se le cose poi vanno come sono andate fino ad adesso, quel minimo col piffero che sale così in alto, piuttosto si farà il solito giro dalle parti della Corsica...Vogliamo poi parlare della scaldata?? Se avessimo almeno l'aria ben umidificata (dalle precipitazioni non arrivate) potremmo pensare di scamparla in basso con l'inversione, ma cosa vi attendete dei prossimi giorni?? Miracolo se non superiamo i 10 gradi a Trento e a Rovereto nei prossimi giorni.

Scusate il pessimismo, ma oggi è stata un'altra pessima giornata. Sono stato per lavoro a Verona e sul tragitto da Rovereto alle 9.30 (con qualche fiocco svolazzante) ho trovato neve che attaccava tra Serravalle e Avio e poi nevicata moderata con attecchimento tra Domegliara e Verona. A Verona (una delle città tradizionalmente più sfigate per la neve) ha nevicato in pieno centro con attecchimento su auto, alberi, prati e tetti, fino alle 14 con pioggia neve fino alle 15.30. Anche questa volta minimo andatosene in basso e noi fregati per l'ennesima volta. Io alla settima nevicata della stagione ci credevo, fossero stati anche 1 cm. Invece niente...

Datemi cinque ragioni valide per essere ottimista, perchè io credo che febbraio sarà la solita sofferenza inutile...

beh, speriamo che per una volta il minimo rimanga alto... ;)
cmq sia le inversioni non aumentano certamente le possibilità di neve fino in basso eh...
appena precipita l'inversione si rompe...
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2013, 22:13:32
Citazione di: Enrik il Lun 28 Gennaio, 2013, 22:05:44
Buonasera ragazzi

beh, speriamo che per una volta il minimo rimanga alto... ;)
cmq sia le inversioni non aumentano certamente le possibilità di neve fino in basso eh...
appena precipita l'inversione si rompe...

infatti molto meglio una fonata  10° secchi ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!