News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:03:41
mi è appena arrivato un messaggio di un mio amico roveretano che dice : "quando finirà questo GELO Alberto?"  ::) ::) ::)

NSP... no se pol!!!  ;D

Qui gennaio si salva in corner evitando l'umiliazione di chiudere con una inguardabile minima assoluta di soli -2 e fischia, infatti nonostante i tentativi di brezze varie e velature la minima della Davis ha raggiunto i -4.1° mentre il rasotermo non schermato ha segnato un dignitoso -5.7°. Ma tanto la musica sta ancora per cambiare, non sia mai!!  :P

Buona giornata a tutti.

:Ciao:

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:20:48
Citazione di: Rovereto il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:14:12
mi è appena arrivato un messaggio di un mio amico roveretano che dice : "quando finirà questo GELO Alberto?"  ::) ::) ::)

Uno che ti fa una domanda del genere come fa ad esserti amico ?
hehehehe ho anche amici caldofili (anzi la maggior parte :D) però obiettivamente i caldofili se la stan passando bene in questo ridicolo gennaio

Se fossi caldofilo non sarei felice. Per uno che ama il caldo fa freddo, e quel messaggio ne è la dimostrazione. Praticamente viviamo in un posto né carne né pesce, dove fa troppo freddo per gli amanti del caldo e troppo caldo per gli amanti del freddo. Che disagio!

Alberto... Che facciamo a pomeriggio? Missione gita in montagna? Fammi sapere che casomai ti aspetto alle 14 allo Stadio Quercia di Rovereto. Se qualcuno vuole aggregarsi noi oggi pomeriggio andiamo a vivere.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:51:52
Citazione di: trentinodoc il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:20:48
Citazione di: Rovereto il Dom 27 Gennaio, 2013, 10:14:12

Uno che ti fa una domanda del genere come fa ad esserti amico ?
hehehehe ho anche amici caldofili (anzi la maggior parte :D) però obiettivamente i caldofili se la stan passando bene in questo ridicolo gennaio

Se fossi caldofilo non sarei felice. Per uno che ama il caldo fa freddo, e quel messaggio ne è la dimostrazione. Praticamente viviamo in un posto né carne né pesce, dove fa troppo freddo per gli amanti del caldo e troppo caldo per gli amanti del freddo. Che disagio!

Alberto... Che facciamo a pomeriggio? Missione gita in montagna? Fammi sapere che casomai ti aspetto alle 14 allo Stadio Quercia di Rovereto. Se qualcuno vuole aggregarsi noi oggi pomeriggio andiamo a vivere.

ok! hehe andiamo a vivere :D
intanto giornata top invernale .. i cirrostrati stanno tenendo a bada il mostro giallo. Segno ancora +0,5°C e 69%. Massima che oggi non dovrebbe raggiungere neanche i +4
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

A fondovalle arriveranno al massimo fiocchi. Per me quei 2-3 mm li potrebbe fare in montagna.

Heinrich

-5.4°C all'idro è forse la seconda minima più bassa dell'inverno.  ::)

Current 2°C e velature.

AltoGardameteo

Buondì

Sereno con qualche velatura, +5.7°, 49%, DP -4°; minima finalmente almeno decente con -3.2°

Dany79snow

-5.4° la minima nessuna minima decente in questa stagione... :-[
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 27 Gennaio, 2013, 14:12:09
Citazione di: Heinrich il Dom 27 Gennaio, 2013, 12:29:50
-5.4°C all'idro è forse la seconda minima più bassa dell'inverno.  ::)

Current 2°C e velature.

Stessa cosa che pensavo stamattina.

E l'avevo pure già espresso ieri:

Citazione di: Heinrich il Sab 26 Gennaio, 2013, 12:56:17
P.S.: osservazione: qui nei nostri fondovalle non ho ancora mai visto una minima attorno ai -8°/-9° e questo penso sia molto indicativo su quanto gli inverni nostrani si siano scaldati e su quanto sia difficile adesso vedere un periodo inversionale e stabile con aria fredda bloccata e intensa.
L'ultimo -9°/-10° qui penso risalga a gennaio 2011, altri -7°/-8° si sono avuti nell'inverno seguente 2011/2012 e in questo invece ancora sono mancate, e penso che a questo punto mancheranno, temperature minime degne d'essere osservate e registrate.
Un inverno mite al pari dello '06/'07 mi sa, ma mentre fu pure secco quello, questo è stato finora più instabile ed ha offerto più di due occasioni con prp nevose a fondovalle.
Occasioni modeste, ma le ha riproposte.

Leggevo non molto tempo fa un nowcasting sull'MNW risalente alla famosa nevicata del 03.12.2005.
C'era un utente bolzanino che stimava x la città nevicate >20cm ogni 10 anni.
Ebbene, non è proprio così, la cadenza statistica è ad una media di ogni 3 inverni, uno sì due no per intenderci, con oscillazioni anche molto ampie.
Tipo negli anni '90 e primi '00: dall'1 gennaio '97 al 3 dicembre 2005 non si presentano nevicate con accumuli maggiori ai 10-15cm.
Poi dopo tre anni di pausa rifa nel 2008 un abbondante over 20cm, poi di nuovo l'anno seguente e ancora l'anno dopo il 1 dicembre 2010.
20cm qui son tanti difatti, pure l'opinione della gente è impostata proprio su altri parametri.
E spesso a sentir stimare gli accumuli senza misurare, i cm paiono lievitare quando invece di fatto non son più di 5-8cm, come finora m'è capitato di sentire.
Attendo un over 30cm, un tempo oscillavano di più e si facevano vedere di più queste occasioni, ora è da 8 anni che manca.
Spererò sempre in un over 40cm, e per questo penso che dovrò accender ceri e/o trasferirmi semplicemente  ;D L'ultimo è del famoso '86.

;)

Dany79snow

Hehe cacchio la pensiamo uguale enrico...comincio a preoccuparmi ;D....

;) ci vediamo alla prossima cena!!! :frustate: :frustate:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 27 Gennaio, 2013, 14:12:09

Beh, rispetto alla media e soprattutto rispetto al marciume recente, minime fra -3° e -5° sono perlomeno decenti; poi ovvio che le minime assolute medie invernali da noi viaggiano fra -7° e -9°, ma è un'altro discorso.

+5.2°, 54%

Mike

Qui minima a -6.8° nonostante le brezze, ha soffiato debolmente da N fino quasi le 5. Max a +1.5°, current +0.7°.

P.S. Domani vado sotto l'equatore per una settimana, tanto non mi perdo niente ;D

Lorenz1982

Buongiorno. Stamattina dopo un minima di -6,6°C alle 6:30 ho toccato una massima di +4,2°C.
Attuale 1,4°C ur 40%, poco nuvoloso.
Prima giretto intorno a casa, sempre 15 cm di neve ghiacciata al suolo. Nella foto sullo sfondo il paesino di Olle, frazione di Borgo. D'inverno prende poco sole perché è ai piedi di Cima Dodici 2341m.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

giornata spettacolare alle malghe sopra Aldino in Alto Adige,a 1700 mt ci sono circa 60 cm di neve e ci si arriva in un'ora di auto da TN
poi si puo' parcheggiare a 15 minuti dalla malga (aperta) oppure ci sono molte varianti per arrivarci in splendidi sentieri nei boschi perfettamente battuti dalle motoslitte...non servono le ciaspole !!!
nella foto la Malga bel Riposo

;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

korn

buona Africa!  :snow:
due scatti da cauria 1300m sopra salorno con 40cm di farina, sullo sfondo la piana rotaliana

Citazione di: Mike il Dom 27 Gennaio, 2013, 15:33:15
Qui minima a -6.8° nonostante le brezze, ha soffiato debolmente da N fino quasi le 5. Max a +1.5°, current +0.7°.

P.S. Domani vado sotto l'equatore per una settimana, tanto non mi perdo niente ;D

Heinrich

Se non avessi avuto la febbre oggi -presa ieri che ero a Tn la sera- sarei andato su in gita con amici proprio su ad Aldino, sai manolo?? che coincidenza!!

Citazione di: korn il Dom 27 Gennaio, 2013, 16:54:12
buona Africa!  :snow:
due scatti da cauria 1300m sopra salorno con 40cm di farina, sullo sfondo la piana rotaliana

Cauria!!!! Bei ricordi di lassù, dà su quell'angolo di V.Adige -dov'è Salorno- talmente imbucato che la neve lì scompare dopo molto, è sempre fra gli ultimi posti a perdere il bianco.
L'inverno scorso in treno me la ricorderò sempre: l'unica zona di fondovalle imbiancata nelle Alpi meridionali...  ::) ::)