News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Gennaio, 2013, 10:19:59
Citazione di: ste77 il Sab 26 Gennaio, 2013, 09:36:32
finalmente un po' di freddo il grande assente da un mese....-3.7 la minima...peccato per le prospettive pietose...

A Rovereto non è arrivato neanche quello: -0.8°C
Per me il vero inverno non è mai cominciato, quest'anno, non vedo l'ora di rivedere le rondini.

Rettifico: -1.1°C alle 8:14, che disagio.

MrPippoTN

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Gennaio, 2013, 10:21:43
Citazione di: lorenz1982 il Sab 26 Gennaio, 2013, 09:37:54
Buongiorno. Qui minima -7,5°C alle 8.

UN ALTRO PIANETA.

Si ma in gran parte grazie all'effetto albedo credo.
Attuale -4,0°C.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

-2°C all'idro, -3.4° qui (poi addirittura -6° all'AM)... vento medio sui 10km/h e raffiche sui 30km/h, la famosa brezza da inversione della V.Isarco che è tornata in grande spolvero per l'intera nottata qui in conca e perdura pure al mattino, con condizioni così anticicloniche d'altronde.

preda

ancora -10,3 a casa mia!

domani avrò caldo alla marcialonga!

trentinodoc

+2,2°C e 55%
frizzante vento da NNW 11 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

GRANDE MANOLO CHE MI SEI VENUTO A TROVARE AL BIBLIOBUS A SPINI!!! Grazie della visita.

Ragazzi se qualcuno domani vuole andare a farsi un giro in montagna per vedere un po' di neve seria, fatemi un fischio. Pensavo di andar su per Folgaria / Pasubio / Zugna che intorno a 1700 dev'esserci un discreto delirio...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Gennaio, 2013, 10:21:43
Citazione di: lorenz1982 il Sab 26 Gennaio, 2013, 09:37:54
Buongiorno. Qui minima -7,5°C alle 8.

UN ALTRO PIANETA.

Vabè Pippo, li era evidentemente sereno, a Rovereto ed in Busa invece era nuvoloso per l'afflusso da est  ;)

Infatti come previsto minime "alte", ma ecco che di giorno il freddo inizia a farsi sentire ... sereno +4.3° con DP -5.5°, e vedremo i valori di domani.

Heinrich

Qui col sole forte e pieno a 3h d'irraggiamento sono a +2.7°C ancora e 40%... di fatto sì è più nelle massime oggi che nelle minime lo stabilirsi dell'aria fredda.

Heinrich

P.S.: osservazione: qui nei nostri fondovalle non ho ancora mai visto una minima attorno ai -8°/-9° e questo penso sia molto indicativo su quanto gli inverni nostrani si siano scaldati e su quanto sia difficile adesso vedere un periodo inversionale e stabile con aria fredda bloccata e intensa.
L'ultimo -9°/-10° qui penso risalga a gennaio 2011, altri -7°/-8° si sono avuti nell'inverno seguente 2011/2012 e in questo invece ancora sono mancate, e penso che a questo punto mancheranno, temperature minime degne d'essere osservate e registrate.

Un inverno mite al pari dello '06/'07 mi sa, ma mentre fu pure secco quello, questo è stato finora più instabile ed ha offerto più di due occasioni con prp nevose a fondovalle.
Occasioni modeste, ma le ha riproposte.

Leggevo non molto tempo fa un nowcasting sull'MNW risalente alla famosa nevicata del 03.12.2005.
C'era un utente bolzanino che stimava x la città nevicate >20cm ogni 10 anni.
Ebbene, non è proprio così, la cadenza statistica è ad una media di ogni 3 inverni, uno sì due no per intenderci, con oscillazioni anche molto ampie.
Tipo negli anni '90 e primi '00: dall'1 gennaio '97 al 3 dicembre 2005 non si presentano nevicate con accumuli maggiori ai 10-15cm.

Poi dopo tre anni di pausa rifa nel 2008 un abbondante over 20cm, poi di nuovo l'anno seguente e ancora l'anno dopo il 1 dicembre 2010.

20cm qui son tanti difatti, pure l'opinione della gente è impostata proprio su altri parametri.
E spesso a sentir stimare gli accumuli senza misurare, i cm paiono lievitare quando invece di fatto non son più di 5-8cm, come finora m'è capitato di sentire.

Attendo un over 30cm, un tempo oscillavano di più e si facevano vedere di più queste occasioni, ora è da 8 anni che manca.

Spererò sempre in un over 40cm, e per questo penso che dovrò accender ceri e/o trasferirmi semplicemente  ;D L'ultimo è del famoso '86.

AltoGardameteo

+4.4°, 48%, DP -5.6° ... aria bella frizzante, continentale ...

Giacomo da Centa

Qui minima a -6.6°, inversione che nella notte si è ridotta come differenziale versante-pianura.
Infatti ieri sera ho fatto un Primiero-casa, da termo auto -1°/-2° fino a Grigno, poi punte di -4° a Borgo, e calo nettissimo nella "busa" Novaledo-Levico-Caldonazzo a -7°!!!
A casa mia era un -2°...con la Davis a -2.2°!!!

Solo ora toccati i 0.0° co 55% ur!
Ciao!

preda

ancora -8.8 gradi qui!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Dany79snow

-5.1° fà fresco finalmente!!

current 4.7° 43% ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dr_House

Qualcuno sa la situazione neve in val di non? Ce n'è come sulle montagne di trento o ne è venuta meno?

Inviato con xperia Arc con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015