News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Azz... lo spumante!!!!  :o :o :( :(

Citazione di: ste77 il Gio 24 Gennaio, 2013, 10:37:11
0.3 la mia minima prima dello pseudo foehn....
certo che se Dicembre a fondovalle è stato freddo Gennaio è veramente caldissimo...non ci sono neanche più le gelate cosa ci rimane?

-2.5°C qui, ventati.
Non è che a gennaio mi accontenti io eh... minime così le si fa a marzo o a novembre... le si faceva... dio quant'è cambiato e quanto sta cambiando!  :( :(

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Gennaio, 2013, 10:36:22

Quanto alla valle dell'Adige, potrei darti ragione se non che cuneo si trova all'altezza di Sporminore, per dire... ;D ;D ;D

Sì, solo che Spormaggiore non è in Val d'Adige e in Val d'Adige all'Altezza di Cuneo c'è Villazzano.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:16:32

Quanto alla valle dell'Adige, potrei darti ragione se non che cuneo si trova all'altezza di Sporminore, per dire... ;D ;D ;D

Sì, solo che Spormaggiore non è in Val d'Adige e in Val d'Adige all'Altezza di Cuneo c'è Villazzano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cuneo

studa valà...

ripeto, non è a 300 metri!!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

angolo sud est del trentino nevica anche oggi...chissà fino a quale paese della Vallarsa sta fioccando

jako

Citazione di: Brunzy Predazzo il Gio 24 Gennaio, 2013, 08:38:30
Buongiorno io son qui.... e tutto il resto é noia! Baita caserina....

......Tapatalk

bella foto! anche se fatta in quel modo potrebbe sembrare un accumulo mooolto consistente.
facendo una proporzione tra lo spessore del tetto (da trave al bianco nevoso) di 30 cm. +o-; lo spessore reale della neve sulla copertura penso si aggiri tra i 70 e gli 80cm...ma siamo anche a 2000 metri no?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:22:55

studa valà...

Ok, allora, quand'è stata l'ultima volta che ci sono stati 70 cm al suolo a Tavernaro?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:36:31

studa valà...

Ok, allora, quand'è stata l'ultima volta che ci sono stati 70 cm al suolo a Tavernaro?

A parte che 70 al suolo a 500 mt non ci sono ora a Cuneo, ma a parte questo non capisco dove vuoi arrivare!! Cuneo è più nevosa di Tavernaro, e con questo!? L'ho sempre detto, proprio per questo la nevicata che ha fatto in questi giorni è normalissima, oltretutto altimetrica.
Dai su...siete imbarazzanti!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:40:52
Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:36:31

studa valà...

A parte che 70 al suolo a 500 mt non ci sono ora a Cuneo, ma a parte questo non capisco dove vuoi arrivare!! Cuneo è più nevosa di Tavernaro, e con questo!? L'ho sempre detto, proprio per questo la nevicata che ha fatto in questi giorni è normalissima, oltretutto altimetrica.
Dai su...siete imbarazzanti!

Voglio arrivare al punto che la prossima volta che qualcuno scrive "guardate a Cuneo come sta nevicando", tu ti metti un bel bavaglio virtuale sulla bocca, prendi atto che la Valle dell'Adige, a confronto, è una specie di Calabria in miniatura e fai appello a tutta la tua buona volontà affinché un senso di decenza ti imponga di non inscenare l'ennesimo siparietto della volpe e l'uva.

jako

da quel che si legge in rete, Cuneo dovrebbe avere una media di 100 cm. annui.
Da considerare, che se è si a 540 metri ma è praticamente in pianura e le prime montagne (a sud) si trovano a 10/15km.

a quella altitudine (540 m) penso che anche in Trentino non si vada poi molto distanti come accumuli....nelle stagioni buone..ma come medie...

Sempre per confronti: lato nord della Alpi, Salisburgo è in pianura a 430m a ridosso delle prealpi austriache ed ha una media di 112cm.
Kufstein all'imbocco della valle dell'inn presso in confine austro/tedesco è a 492m ed ha 176cm di media annua nevosa

MrPippoTN

Citazione di: jako il Gio 24 Gennaio, 2013, 11:50:18
da quel che si legge in rete, Cuneo dovrebbe avere una media di 100 cm. annui.
Da considerare, che se è si a 540 metri ma è praticamente in pianura e le prime montagne (a sud) si trovano a 10/15km.

a quella altitudine (540 m) penso che anche in Trentino non si vada poi molto distanti come accumuli....nelle stagioni buone..ma come medie...

Sempre per confronti: lato nord della Alpi, Salisburgo è in pianura a ridosso delle prealpi austriache ed ha una media di 112cm.
Kufstein all'imbocco della valle dell'inn presso in confine austro/tedesco è a 492m ed ha 176cm di media annua nevosa

In quella zona Tortona è a 122 m di quota e ha 50 cm di media in riferimento agli anni 2000:

http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/anni2000.htm

Non c'entra la quota, quelli sono posti molto più nevosi dei nostri anche in pianura.

teuz

si si ma gli anni insulsi ci sono anche lì..l'anno scorso fino a febbraio limone piemonte era completamente e dico completamente marrone senza neve. molto peggio che da noi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2013, 12:12:09
si si ma gli anni insulsi ci sono anche lì..l'anno scorso fino a febbraio limone piemonte era completamente e dico completamente marrone senza neve. molto peggio che da noi...

Per questo ho postato una mappa decennale. Cmq poco fa due fiocchi a Trento centro. O forse era pioviggine sottile...

AltoGardameteo

Buondì

giornata piena, al volissimo: +6.2°, 54%, DP -2.4°, nuvoloso con schiarite e vento calmo; minima +2.2°

AltoGardameteo

Discreto il calo serale con le schiarite, +1.7°, 745, ad Arco +0.7°

Lorenz1982

Buonasera. Massima giornata +3,9°C, attuale -1,3°C ur 88%. Era da un bel po' che non scendeva così a quest'ora.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo