News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Qui purtroppo la neve resiste over 50% nella campagna di fronte a casa mia e nei prati in ombra, per il resto a parte i soliti mucchi rimane ben poca cosa della bella nevicata di domenica e i tetti sono di nuovo puliti. C'è poco da fare, non è che manchino in assoluto le nevicate (per quello c'è ancora tempo, spero), ma si fa sempre più dannatamente fatica a conservare il manto al suolo, soprattutto alle basse quote e nelle zone meno <resistenti>, e questa anche secondo me è una questione essenzialmente termica, semplificando magari un po' perchè certamente ci sono anche altre concause.

Che almeno in città faccia mediamente più caldo rispetto ad una trentina di anni fa, al di là di quelle che possano esserne le motivazioni, credo che non si possa negare, e questo anche senza ricorrere alle medie più o meno ufficiali e delle relative beghe per stazioni a norma o no, urbanizzazione, ecc. ecc.: l'ho detto altre volte ma mi ripeto, ai tempi della mia scuola (quindi anni '70 e primi '80) si pattinava, ovviamente su ghiaccio, in diversi campi da calcio cittadini (ricordo per esempio San Giuseppe e il Santissimo di Corso III Novembre) che venivano bagnati a partire di solito da inizio dicembre in modo che si formasse il ghiaccio che resisteva poi, pur con qualche pausa (anche per le nevicate, ebbene sì  ;D ), fino alla prima decade di febbraio; poi arrivava il periodo critico, dovuto in gran parte alla maggiore insolazione, e a primavera ci si tornava a giocare a calcio. Credo basti questo a spiegare molte cose, e chi ha vissuto quel periodo forse si rende meglio conto del cambiamento per averlo "vissuto sulla sua pelle", senza voler togliere nulla agli altri per carità.
Per questo concordo ad esempio con Manolo, Bernie e lo stesso Pippo quando sottolineano che spesso ci sono quel grado o due di troppo che compromettono situazioni da neve anche potenzialmente molto interessanti; e tornando al fatto del pattinaggio, se volessimo in questi anni fare il ghiaccio all'aperto in città dove ci presentiamo, quando gennaio (che dovrebbe essere il mese più sicuro in teoria) ha visto finora solo 5-6 minime appena sottozero in 22 giorni, e con 3 max sui 15° o più?? Qualcuno me lo spiega?   ;)  E' ben vero che c'è stato un dicembre finalmente decente sotto questo aspetto, ma la coperta è corta e sempre più spesso viene a mancare la continuità del freddo alla fine, che è ciò che più conta in questi casi.

E del resto, tornando alla neve, anche il <Flavioski index>  :P che riguarda le nevicate trentine dell'ultimo quarantennio, per quanto "pacchiano" possa essere, mi pare che metta in evidenza il fatto che il parziale recupero delle nevicate nell'ultimo decennio rispetto al precedente (e omettiamo il crollo rispetto ai precedenti 2) sia dovuto soprattutto all'aumento delle prp invernali (e spesso in forma liquida) rispetto agli anni '90 caratterizzati da molti inverni semidesertici, più che ad un reale ritorno ad una certa costanza nevosa, se così si può chiamare.

Ecco in sintesi un riepilogo delle medie dei 4 decenni considerati; nella prima colonna ci sono i cm totali medi caduti nei decenni e nella seconda il Flavioski index, con cui ho cercato di mettere in relazione cm di neve con mm di pioggia e gg di neve con gg di pioggia nei 3 mesi invernali e durante gli episodi pluvio-nevosi extra-invernali (chi vuole può cmq vedere nella sezione meteodidattica regionale ;) ):

1970-1980 = 68,64cm / 158,3
1980-1990 = 56,20cm / 141,3
1990-2000 = 35,70cm / 110,1
2000-2010 = 45,84cm / 109,4
media 40 anni = 52,21 cm / 130,3

Bon mi sto dilungando come al solito; detto questo comunque sono dell'idea che quest'inverno abbia ancora qualche bella cartuccia da sparare, magari anche a febbraio, pur se con qualche fisiologica fase di HP, sempre sperando che ad essere impallinati alla fine non saremo noi...  ;D

Tornando al nowcasting, sono in minima adesso con -0.3° dopo una max di 8.1°, che fatica per tornare sottozero!!

:ciao:

yakopuz

I modelli climatici per la nostra zona danno lieve aumento precipitazioni invernali, aumento deciso temperature (piu forte in estate).

Interessante come le sensazioni di molti forumisti, attenti, se pur soggettivi, osservatori del tempo da molti anni, sono esattamente in questa direzione. Per me e' una prova della bonta delle previsioni sul GW molto significativa, anche se siamo nel campo della "soft science".

Cambiando discorso, da fonte fidata: oggi accumulo a Lavarone Gionghi 24 cm, totale manto al suolo 52 cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Buongiorno. Minima -1,5°C mentre attuale +0,1°C ur 98%. Nuvoloso.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

brunzy

Buongiorno a tutti. Minima -6.3
Sono uscito poco fa a fumare e ho constatato lo stato marmoreo della neve, scatto della webcam di pochi minuti fa.

......Tapatalk

Thomyorke

meraviglia, tutto marmoreo a villa e calisio bianco come ai vecchi tempi!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Ciao a tutti, finalmente una brinata e cielo sereno!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

brunzy

Minima ritoccata a -7.4

......Tapatalk

yakopuz

Oggi da Tn a Bz:
- tracce all'ombra a Trento come a Bolzano citta
- innevamento ancora diffuso a Garodolo - San Michele, e poi anche abbastanza tra Ora e Bolzano sud, come e' tipico in queste situazioni.
Spettacolari i monti carichi illuminati dal primo sole

C'e ancora neve al suolo diffusa nei campi a sud di Trento? O ormai solo tracce?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Io ieri in treno alla staz. di Mezzocorona guardando verso est sul fondovalle di fatto avevo constatato i campi e i filari senza neve al suolo e ciò era così già da Roverè della Luna.
E' una situazione strana, non me l'aspettavo di fatto.
Mezzocorona paese dalla staz. non è che l'abbia visto granché bene, evidentemente è più fornito delle campagne circostanti.

-3°C minima odierna con potente brinata. -2.4° da me.

Ieri ha mangiato ancor più neve, i prati del Talvera presentano oggi enormi mucchi e vaste chiazze, ma sono al più scoperti. Ricordo che c'erano dei boci che domenica mentre nevicava stavan impilando una sull'altra tre palle di neve enormi, da un metro l'una ed eran riusciti a impilarle! Era un mostro di neve totemico di 3mt. e passa che s'è spezzato in due ieri  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 23 Gennaio, 2013, 09:58:46
Oggi da Tn a Bz:
- tracce all'ombra a Trento come a Bolzano citta
- innevamento ancora diffuso a Garodolo - San Michele, e poi anche abbastanza tra Ora e Bolzano sud, come e' tipico in queste situazioni.
Spettacolari i monti carichi illuminati dal primo sole

C'e ancora neve al suolo diffusa nei campi a sud di Trento? O ormai solo tracce?

Meno del 50%
La si vede diffusa dal Doss Trento in su.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2013, 11:47:31
freddino, nei prox giorni!!

Fohn quassù al più.
Valori di DP molto bassi ma minime estremamente ballerine.

L'idro dà +0° di minima domani e dopodomani +3°, immaginando un fohn fastidioso e perdurante pure nella notte....

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima di -3,0°C alle 7:17
current +5,4°C e 64%
NNW 10 km/h medi
sole
403 Watt/mq
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

avete visto che bombe nevose sono in corso fra Liguria e basso Piemonte? pazzesco....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano