News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Gennaio, 2013, 09:33:28
Citazione di: manolo il Mar 22 Gennaio, 2013, 09:14:00
Toglietemi 2 gradi e saro' contento tutta la vita

Tapatalk 2

Manolo ormai sei il mio guru. Non è possibile che ogni volta che io mi lamenti per il caldo mi si risponda chiamando in causa l'anno scorso come se non esistesse alternativa. A me non è andato bene l'anno scorso ma non sta andando bene neppure quest'anno. Il Franz dice "in montagna deve nevicare sempre" senza rendersi conto che li nevica perché ancora fa ancora sufficientemente freddo anche se più caldo che in passato. È incredibile che ancora non abbia capito quale sia il problema.

Confermo tutto. Caldo odioso ormai conclamato. Non si può negare che il problema sia quello. Le sciroccate ci sono sempre state, anzi, erano le vere provocatrici di autentici cataclismi nevosi 25/30 anni fa, quando l'atlantico 'buono' era la nostra fortuna, oggi le medesime hanno effetti devastanti 9 volte su 10.

Quanto ai rimproveri di Franz... beh, eccomi quì, lasciami il tempo di... sbadilare per liberare la macchina e arrivare in ufficio... FINALMENTE IN RITARDO CAUSA DISAGI DA NEVE!  ;D
Ora che ho sistemato tutto posso dirti: avevi ragione, ne sono caduti (fino alle 8,45, quando me ne sono andato) fra i 20 e i 25cm, 'sinceri', 'veri', non bagnati  :).
Disagi a manetta lungo la strada, paesaggio commovente. Accumulo inferiore in Fiemme (fra Predazzo e Cavalese si va dai 20 ai 15 circa) ma disagi costanti fino in ufficio e lacrime per la bellezza circostante... DOVREBBE ESSERE SEMPRE COSI', SEMPRE  >:(

paolo67

Citazione di: preda il Mar 22 Gennaio, 2013, 09:21:28
mi dicono quasi 30 nuovi a predazzo!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

...ragazzi, non esageriamo, dai! Preda li hai misurati e visti anche tu stamattina e hai scritto 15... (ne avevi già fatto quasi 60 la settimana scorsa, non fare l'ingordo!  :P )
Buona nevicata, ma nell'ordine dei 15/20, non di più.  ;)

preda

alle  8 erano 15 giusti!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

mixman1981

val d'adige out come previsto....inoltre quasi +5 .... scandaloso!!! ammesso che facesse qualcosa (dubito seriamente) ci sarebbe pure la beffa H20 ....  :o

MrPippoTN

Citazione di: paolo67 il Mar 22 Gennaio, 2013, 10:36:33

Tapatalk 2

Manolo ormai sei il mio guru. Non è possibile che ogni volta che io mi lamenti per il caldo mi si risponda chiamando in causa l'anno scorso come se non esistesse alternativa. A me non è andato bene l'anno scorso ma non sta andando bene neppure quest'anno. Il Franz dice "in montagna deve nevicare sempre" senza rendersi conto che li nevica perché ancora fa ancora sufficientemente freddo anche se più caldo che in passato. È incredibile che ancora non abbia capito quale sia il problema.

Confermo tutto. Caldo odioso ormai conclamato. Non si può negare che il problema sia quello. Le sciroccate ci sono sempre state, anzi, erano le vere provocatrici di autentici cataclismi nevosi 25/30 anni fa, quando l'atlantico 'buono' era la nostra fortuna, oggi le medesime hanno effetti devastanti 9 volte su 10.

Quanto ai rimproveri di Franz... beh, eccomi quì, lasciami il tempo di... sbadilare per liberare la macchina e arrivare in ufficio... FINALMENTE IN RITARDO CAUSA DISAGI DA NEVE!  ;D
Ora che ho sistemato tutto posso dirti: avevi ragione, ne sono caduti (fino alle 8,45, quando me ne sono andato) fra i 20 e i 25cm, 'sinceri', 'veri', non bagnati  :).
Disagi a manetta lungo la strada, paesaggio commovente. Accumulo inferiore in Fiemme (fra Predazzo e Cavalese si va dai 20 ai 15 circa) ma disagi costanti fino in ufficio e lacrime per la bellezza circostante... DOVREBBE ESSERE SEMPRE COSI', SEMPRE  >:(

Sì ma con l'Atlantico da te pioveva mentre a Rovereto nevicava, domenica, non te ne dimenticare. Questo è est e non a caso premia solo i versanti orientali della provincia e a Trento città di sono 5°C.

Cevedale

Da me NEVICA FITTISSIMO!!!!

5cm di neve...nevicata SPETTACOLARE.

Ero a Borgo prima...neve FORTE anche li.

Cevedale

MAMMA MIA COSA VIENE GIU' ORA.

COMMOVENTE COMMOVENTE.

TUTTO BIANCO.

Grazie EST.

Cevedale

TORMENTA NEVOSA a casa mia.

NEBBIA CON RAFFICHE DI VENTO  DA EST E NEVE FITTISSIMA.

Non vedo nulla. :o :o

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Mar 22 Gennaio, 2013, 10:57:54

MAMMA MIA COSA VIENE GIU' ORA.

COMMOVENTE COMMOVENTE.

TUTTO BIANCO.

Grazie EST.

Ma non ho già vissuto tutto questo io?? Anzi: noi tutti della val de l'ates??
7 giorni fa??

;D ;D ;D

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Gennaio, 2013, 10:53:34

Tapatalk 2

Sì ma con l'Atlantico da te pioveva mentre a Rovereto nevicava, domenica, non te ne dimenticare. Questo è est e non a caso premia solo i versanti orientali della provincia e a Trento città di sono 5°C.

Ma cosa fai Pippo?? Sfondi una porta aperta?? Credi che 'IO' stia ringraziando il re dei miei stivali??  ;D Non hai letto cosa ho scritto all'inizio del post?
Ma quante volte ho scritto (l'ultima ieri sera) che quà da me lo scirocco trova sempre porte spalancate e campo aperto per le sue razzie?  8-)

Heinrich

Effetti diretti dell'est in conca di Bolzano: asciugamento dell'aria, per corrente adiabatica di ricaduta dalle pareti dolomitiche, a quote medie.
Virghe in cielo:

Sul Colle deve aver buttato comunque un paio di cm stanotte perché c'è un po' più di bianco lì, l'est raggiunge ben questa montagnola da 1200-1500mt.: il Colle è la sporgenza finale del m.te Pozza, sistema che si allaccia al m.te Regolo, il vasto altipiano che giace sotto le creste del Catinaccio, del Latemar, di Carezza e dei due Corni e finisce all'altezza del passo S.Lugano, è l'altipiano dove c'è il santuario -all'altezza di Laives- di Madonna di Pietralba.

Thomyorke

Citazione di: paolo67 il Mar 22 Gennaio, 2013, 11:05:08
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Gennaio, 2013, 10:53:34

Tapatalk 2

Ma cosa fai Pippo?? Sfondi una porta aperta?? Credi che 'IO' stia ringraziando il re dei miei stivali??  ;D Non hai letto cosa ho scritto all'inizio del post?
Ma quante volte ho scritto (l'ultima ieri sera) che quà da me lo scirocco trova sempre porte spalancate e campo aperto per le sue razzie mentre a fondovalle, grazie (talvolta) ai cuscini i suoi effetti si sentono dopo?  8-)

ascolta, io so solo che ieri sera ti lagnavi come un bambino mentre io ero esaltato ed eravamo alla vigilia di una ventina di cm farinosi in arrivo seguiti da gelo. IO ero contento ben sapendo che in valle dell'adige ci sarebbero stati 5 gradi e favonio con percezione primaverile. Tu ti lagnavi perchè avevi 1.1 C° (naturalmente facevi finta di non credere al calo termico). Non è che vivi la tua passione in un modo a dir poco esasperato!?
Il problema lassù non è il caldo, ma l'orografia. Quando da te pioveva nevicava persino a DRO, e non certo per il cuscino freddo visto che era girata da pioggia a neve.
Semplicemente con correnti sud-occidentali sei in ombra e ti scalda abbestia, mi pare chiaro!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Scorso peggioramento atlantico:

Da me neve fino a quasi tutto l' evento...probabilmente la protezione della Vigolana ( correnti da sud-ovest ) ha avuto un forte e netto effetto freddo nella mia zona. ( aria fredda che non riusciva a scaldarsi intorno 1200-1500m )

Pioveva a Predazzo/Moena mentre da me nevicava fortissimo alle 15-16 del pomeriggio..quando i modelli mi davano la +3 a 850hpa cioè neve solo a quote superiori a 1600-1800m.

Invece nella zona di Levico neve furiosa...ben 15-20cm nuovi.

Bernie

Diciamo che il problema è il caldo e l'orografia....
La seconda c'è sempre stata dall'era quaternaria in giù, il primo è storia recente.
Sulle Dolomiti, e ripeto Dolomiti, deve nevicare CAZZO non piovere in inverno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

NEVICA FORTE

La Valsugana con correnti da est...è MICIDIALE.

Fiocchi fini + enormi.

Roba da panico.