News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Citazione di: ste77 il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:08:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:02:37
Citazione di: Mike il Lun 21 Gennaio, 2013, 08:59:07
Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Gennaio, 2013, 08:27:00
Citazione di: Mike il Lun 21 Gennaio, 2013, 08:24:14
Gran gocciolio dalle piante stamattina... c'è un pò di marmellata sulla macchina, ma non sò se stanotte ha fatto nevischio (dubito) o è il ghiaccio che si era formato ieri sera (più probabile). Current +0.8° :ciaociao:

ciao! resisti ancora una decina di ore che poi vai sottozero!!
Sai per caso da che quota ha nevicato stanotte!? ;)

Già ;)

Si vedono le piante leggermente imbiancate di fresco appena sotto i 1200mt ad occhio...

interessante, quindi sono saltate le quote medie...

diciamo dai 600 ai 1200 mt!

grazie mille ciao!!

sarà girato da se è quindi scirocco che mangia quelle quote

Ma... se fosse stato scirocco vero avrebbe piovuto fino a 1600/1700... intanto schiarisce sempre di più, se ci si mette sotto le piante si fà la doccia :)

MrPippoTN

yakopuz

Ieri sera verso l' una quando sono andato a dormire vedendo acqua e neve ho pensato che a Bolzano faceva qualcosa

.... alla fine complessivamente accumuli molto vicini questa volta tra Trento e Bolzano, Trento sui 12, Bolzano sui 10 mi sembra rispettive colline sui 400 m intorno ai 15.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:33:59
Ieri sera verso l' una quando sono andato a dormire vedendo acqua e neve ho pensato che a Bolzano faceva qualcosa

.... alla fine complessivamente accumuli molto vicini questa volta tra Trento e Bolzano, Trento sui 12, Bolzano sui 10 mi sembra rispettive colline sui 400 m intorno ai 15.

martignano ieri sera era sui 20 abbondanti eh!!
Incredibile differenza con cognola, per dire!!
Il parco era magico...si affondava tantissimo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: altevite il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:12:00
Citazione di: Heinrich il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:10:14
1cm abbondante nella notte, ha ricoperto tutto! Dalle 02 alle 04 è scesa bene ricoprendo ancora: piccoli miracoli termici a cui si fa poco caso ma che di fatto sono eccellenti e dimostrano la bontà termica della zona.

Foto notturna di un utente evidentemente talmente flippato da starsene sveglio verso le 03.

Subito fuori città, ai 400mt. di Appiano i cm lievitano e son più di 10, c'è una gran differenza ogni volta con il fondovalle e le colline dell'Oltradige.

0.5°C, non precipita.

bozen c'è! dai hai visto che tenuta il vs cuscinone???

Il cuscino d'aria fredda non è la prima volta che in pieno inverno dà dimostrazione di efficacia. Sto studiando un po' qual è il segreto di tanta tenuta e non escludo sia l'ampiezza stessa del fondovalle qui in zona!

Ora attendo che si mostri il fondovalle di nuovo un po':

inferno bianco

Dopo la spolverata della notte, questa mattina la temperatura è schizzata a 1,5...pioggerellina mattutina, adesso schiarisce

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:36:26
Citazione di: yakopuz il Lun 21 Gennaio, 2013, 09:33:59

martignano ieri sera era sui 20 abbondanti eh!!
Incredibile differenza con cognola, per dire!!
Il parco era magico...si affondava tantissimo!! ;)

Si ieri scendendo da Segonzano ho avuto il sospetto di accumuli molto altimetrici. Non ho avuto il tempo pero di fare misure.
Stasera provo a fare un giro il collina e ricostruire un po gli accumuli in base alla neve residua.

Immagino notevoli accumuli specialmente dove c'e una base di neve del 13 dicembre, li non si e' perso neppure un fiocco.

Heinrich

1.8°C qui da me, gocciolio costante.

Eccolo lì, un po' di bianco a fondovalle:

yakopuz

http://www.provinz.bz.it/meteo/webcams.asp
Dalla webcam vedo bello bianco su alberi verso Laghetti. Mi sa che la zona dove la neve resitera di piu sto giro a fondovalle sara Egna - Ora.

Questo perché stanotte ha fatto ancora un po di neve ed e' una zona dove qualche squarcio di sereno e' piu probabile rispetto a Gardolo-Lavis, che hanno avuto piu cm ieri ...

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 21 Gennaio, 2013, 11:45:15
che putridume che c'è...

mi aspettavo anche peggio visto che il bollettino recita:

Oggi precipitazioni diffuse deboli o al più moderate nevose oltre 1000 m circa sui settori meridionali, a quote inferiori altrove.

ma ci sono!? sono connessi!? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ragazzi, in nome della statistica: aggiornate i quantitativi sul thread degli accumuli nevosi annui (sezione didattica)...

:ciao:

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Gennaio, 2013, 12:06:04
Ragazzi, in nome della statistica: aggiornate i quantitativi sul thread degli accumuli nevosi annui (sezione didattica)...

fatto

Heinrich

Un'onesta imbiancata.
Tetti condannati già entro oggi ad avere ampi buchi.
Strade col paciugo, non che si sian messi a pulirle questa volta qui in città... sarà che era domenica.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Gennaio, 2013, 12:06:04

Sono incerto per Trento Nord ... ieri sera verso le 10 nel parco di Cristo Re ho misurato 12 cm ma non so quanto si erano gia compattati ... tra le case sugli 8 cm ... dunque considerando almeno 2 cm di calo starei su 14 cm come accumulo max a Trento nord ma fuori area urbana, in area urbana intorno ai 10 ...