News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 Gennaio 2013

Aperto da korn, Lun 21 Gennaio, 2013, 06:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

Citazione di: gibo il Mar 22 Gennaio, 2013, 15:10:11
Citazione di: jako il Mar 22 Gennaio, 2013, 14:51:00

e lo scorso anno quando in polsa / san valentino non si sciava? o fino a qualche giorno fa quando c'erano aperte 2 piste e gli unici che sciavano erano quelli che avevano fatto l'abbonamento?
ed a folgaria com'era? non troppo distante.
negli anni 70 sciavano senza problemi dall'autunno alla primavera
ed i +7/+8 gradi costanti della val d'adige dalla rotaliana a scendere ed i +10 della Busa?

Non volevo parlare di GW postando una webcam, ma a onor del vero va detto che a Folgaria ci son sempre stati tutti gli impianti aperti, tranne ogni tanto 1-2 piste chiuse ma per problemi particolari e non per mancanza di neve (mi pare un giorno la pista Steinblock perchè 'mollava un po' e diventava difficile per le 'dune'). Firmerebbero tutti gli anni per stagioni come questa, sugli Altipiani.
Il caldo di inizio gennaio l'hanno avuto tutti, ma se la sono cavata bene proprio perchè c'era neve a sufficienza (sparata + naturale) da dicembre.
Non conosco la situazione in Polsa ma mi pare che anche lì non sia stato un cativo inverno finora (in linea con le aspettative perlomeno) , credo qualche giorno di chiusura, una volta per pioggia, una volta per le temperature, ma meglio delle ultime stagioni.

mah a Polsa- S. Valentino ultimamente va molto di magra. Poca gente, pochi impianti aperti. forse ora si risollevano con questi cm. preziosi.
C'è una grande differenza di innevamento con Folgaria, come tenuta, vista l'esposizione ed anche come temperature.
La quota è più o meno la stessa ma il contesto è ben diverso.

trentinodoc

'sera a tutti
max di oggi +7,5°C alle 14:39
current +4,6°C e 79%
schiarite in corso
speriamo siano sufficienti a gelare un po' la neve residua  :(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

ATTENZIONE AL 12 per la mattina di giovedì. Minimo molto più alto!!!!! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Cevedale il Mar 22 Gennaio, 2013, 14:05:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Gennaio, 2013, 13:30:06
Citazione di: ste77 il Mar 22 Gennaio, 2013, 12:13:22
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2013, 12:05:21
Citazione di: ste77 il Mar 22 Gennaio, 2013, 11:59:32
Citazione di: Cevedale il Mar 22 Gennaio, 2013, 11:58:22
l' Atlantico deve transitare veloce...con cuscino freddo preesistente...allora NEVONE ovunque.

In VALSUGANA le maggiori nevicate ci sono con l' Atlantico...assieme al sud-est - est.

Ma i maggiori nevoni....sono sempre di natura atlantica.

Mi ricordo.....anche 130cm caduti...grazie al flusso atlantico + cuscino.

quando?

Tipo '85 anche 2006 in Valsugana tipo Borgo fece di piu che Trento, credo.

ma non mi sembra che fosse Atlantico erano retrogressioni da Est con blocco Atlantico o mi sbaglio?

Entrambe retrogressioni con ciclogenesi mediterranea e correnti sciroccali a 850 hPa che con l'Atlantico non hanno nulla a che spartire:

Classica configurazione da SUPER NEVONE in Valusugana.

Scirocco con freddo cioè temperature ottime sia nei bassi strati che in quota.

Nel classico flusso atlantico.....ci deve esser una situazione tipo week-end scorso...ma più veloce allora c'e' una bella neve.

appunto Ceve tu hai scritto:

"Mi ricordo.....anche 130cm caduti ...grazie al flusso atlantico + cuscino"

e io ti ho chiesto "quando?"

attendo la risposta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Bernie il Mar 22 Gennaio, 2013, 16:55:21
ATTENZIONE AL 12 per la mattina di giovedì. Minimo molto più alto!!!!! :)

mi pare sempre roba est-ofila comunque...contento per i soliti fortunelli di questo periodo  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

inferno bianco

in effetti quest'anno gira proprio bene...ma sono convinto che ce ne sarà per tutti!

Heinrich

Viaggio in treno Bz - Tn.
Situazione insolita.

Campagne imbiancate ancora da Bz a Salorno, poi lì inizia a cedere -strano proprio nella zona di Salorno- e non c'è nulla da lì a S.Michele...Mezzocorona ha solo cumuli e non c'è più il bianco fra i campi!  :o Poi si riprende, con massimi intorno alla confluenza dell'Avisio.
A Tn di fatto ho visto gli stessi accumuli che a Bz: cioè i mucchi, cumuli bianchi in giro come unica traccia rimasta.

6.7°C massima quassù, Luna crescente vicina all'astro di Giove, con sotto la stella Aldebaran: avanza un'altra stagione di luce!

manolo

Citazione di: atoller il Mar 22 Gennaio, 2013, 16:54:02
Bellissimo paesaggio adesso basta bel tempo

che bella luce e che spettacolo   :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Muro di nubi ad est! Questa webcam è fantastica...

gibo

Luserna sto pomeriggio verso le 17, presa da un amico che è su.

trentinodoc

stava calando abbastanza bene allora c'ha pensato il mio amico da nordest a scaldarmi un po'  ;D ;D ;D
+3,1°C e 85%
NE 5 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

brunzy

Io ne ho ufficialmente pieni i coglioni. La mattina mi tocca spalare a Pampeago davanti al negozio e alla sera a casa....
Chi ha parlato di 30 cm a Predazzo? Magari sui mucchi vecchi?

......Tapatalk

Io Osservo Tutti

Citazione di: Brunzy Predazzo il Mar 22 Gennaio, 2013, 20:02:38
Io ne ho ufficialmente pieni i coglioni. La mattina mi tocca spalare a Pampeago davanti al negozio e alla sera a casa....
Chi ha parlato di 30 cm a Predazzo? Magari sui mucchi vecchi?

......Tapatalk
sarebbe anche gradito un linguaggio meno colorito, pensando a tanti ragazzi che visitano il forum