News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013

Aperto da Thomyorke, Gio 17 Gennaio, 2013, 10:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:02:40
Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:00:13
Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:49:08
oh oh che è sta roba? sembrano precipitazioni da minimo basso o con correnti da E...non capisco...chi me lo spiega? quando vuole comunque la vede la valle dell'Adige perchè invece nei giorni scorsi non la vedeva spalmando tutto?

Alessio ha spiegato che la vede come un solco che va da 600 a 800 metri. In effetti nei giorni scorsi a quelle quote ha nevicato. Fai 1+1

peccato che è fisicamente impossibile che piova entro la mezzanotte di domenica!

si quello e' un po' strano. Il problema li sec me e' l'inizializzazione. Se forzo il modello a farmi vedere il meteogramma per trento a 200m, mi fa un'estrapolazione della temperatura che non ha molto a che fare con la temperatura reale in valle (specialmente in caso di inversioni). Ora, non so come sia inizializzato arw, ma le temperature estrapolate a 200m dall'ecmwf a 16km non sono favorevoli alla neve e potrebbe spiegare perche' arw non vede accumuli.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

jako

Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:04:50
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:58:01
non è salto, siamo fuori termicamente secondo il modello!

quella è la neve accumulata, sveglia ste...hehe

e la valsugana e sul lago di Garda invece sono dentro?

e da verona est passando per vicenza e bassano pure?
strana quella carta

altevite

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:35:49
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:22:40
Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:19:54
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:15:14
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:05
assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!

ti odio :)

eh eh è proprio perchè è scirocco da Sud-Est che saltiamo tutti a partire proprio dall'Est regione e prima lì non arrivano quasi precipitazioni...
se entrava e rimaneva da Sud-Ovest o da Sud si poteva tenere anche Domenica...

mi spiegeresti le motivazioni?

Ciao!
La motivazione è semplicemente legata all'orografia. Prenditi Google Maps (su "rilievo") e osserva. Fra la Valsugana e l'Adriatico particamente non ci sono monti superiori ai 1500 metri se colleghi le due zone con un ipotetico "filetto" da SE. Inoltre, il SE tendenzialmente non ha ostacoli, entra dal mare e riscalda immediatamente la Pianura Veneta (dove vedere nevicate cospicue a bassa quota è raro!!!), dopodichè incontra dopo poche decine di chilometri i rilievi di Asiago/Val d'Astico, di quota come dicevamo non elevatissima. inotlre con il SE nei bassi strati c'è spesso un E che per la direzione della Valsugana tende a scalzarne in fretta l'aria fredda. Se invece entra il SW, il "filetto" dalla Liguria al Trentino deve scorrere sopra la Pianura Padana (dove spesso rimane un cuscinetto "incastrato" fra appennini liguri e Alpi) e inoltre incontra grossi massicci (Adamello/Alpi bresciane/Brenta/Bondone) che tendono a riparare meglio dalle scaldate il medio/alto Trentino.
Fine pausa sul lavoro. A stasera!
Ciao!

chiaro.. ma quindi dici che il cuscino della val padana influisce così tanto sui nostri? d'accordo che le alpi occidentali sono muri e le prealpi/altipiani a sud est sono altra cosa... ma non fanno un po' da "trampolino" per l'aria calda e quindi facendola salire di quota ed anche un po' raffreddarla?

Thomyorke

abbiamo cmq aria di ottima qualità...è quasi mezzogiorno e rispetto alle "minime" le t sono pressoche inchiodate, grazie al vento che ha smesso di soffiare, con ottimi dew!!

Colonna d'aria imperiale... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:31:01
abbiamo cmq aria di ottima qualità...è quasi mezzogiorno e rispetto alle "minime" le t sono pressoche inchiodate, grazie al vento che ha smesso di soffiare, con ottimi dew!!

Colonna d'aria imperiale... ;)
Qui a cavalese -4,5 il vento è cessato e si ha un bel sole: che la colonna tenga?

altevite

impressione mia o il 06 la vede un pelo a nord?.. forse domenica tiene e salta lunedì?

ste77

Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:57:41
impressione mia o il 06 la vede un pelo a nord?.. forse domenica tiene e salta lunedì?

mah per me cambia poco come tenura, almeno per Trento...può cambiare che forse precipita un po' di più prima che giri!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:58:45
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:57:41

mah per me cambia poco come tenura, almeno per Trento...può cambiare che forse precipita un po' di più prima che giri!

beh ste, ha limato di 1 grado buono eh...
e ha aumentato le prp per sabato sera/domenica mattina! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 11:12:29

chiaro.. ma quindi dici che il cuscino della val padana influisce così tanto sui nostri? d'accordo che le alpi occidentali sono muri e le prealpi/altipiani a sud est sono altra cosa... ma non fanno un po' da "trampolino" per l'aria calda e quindi facendola salire di quota ed anche un po' raffreddarla?

L'idea del "trampolino" e' molto interessante ... io ho il sospetto che - a livello locale - sia la chiave per capire in nevoni gardolotti e zambanotti !
Io sospetto che ci sia dietro un meccanismo di raffreddamento umido legato alla stessa topografia (il salto del soprassasso - o il muro della pagella) che genera l'ora del Garda.

Mi piacerebbe approfondire l'idea nella stanza della didattica!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Ven 18 Gennaio, 2013, 12:02:17

L'idea del "trampolino" e' molto interessante ... io ho il sospetto che - a livello locale - sia la chiave per capire in nevoni gardolotti e zambanotti !
Io sospetto che ci sia dietro un meccanismo di raffreddamento umido legato alla stessa topografia (il salto del soprassasso - o il muro della pagella) che genera l'ora del Garda.

molto interessante!!! Credo che sia un abbozzo di spiegazione illuminante! :o
www.meteomollaro.it 

altevite

mi è venuta in mente dopo l'ultima nevicata da addolcimento (14dicembre)...  ho girato un po' in provincia.. e ho (ostiando) notato quante località avevano ricevuto tanta neve... ovviamente ad iniziare dalla rotaliana.. ma anche tione.. e roncogno/susà (vicino pergine)...
queste ultime mi hanno davvero sorpreso.. per chi non lo sapesse.. sono sotto la marzola.. versante est ad una quota 500 circa.. praticamente protette dalle correnti da sud-ovest.. risultato.. avevano il maggiore innevamento dell'alta valsugana..

Thomyorke

Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 12:10:33

mi è venuta in mente dopo l'ultima nevicata da addolcimento (14dicembre)...  ho girato un po' in provincia.. e ho (ostiando) notato quante località avevano ricevuto tanta neve... ovviamente ad iniziare dalla rotaliana.. ma anche tione.. e roncogno/susà (vicino pergine)...
queste ultime mi hanno davvero sorpreso.. per chi non lo sapesse.. sono sotto la marzola.. versante est ad una quota 500 circa.. praticamente protette dalle correnti da sud-ovest.. risultato.. avevano il maggiore innevamento dell'alta valsugana..

ma dai!!!
ma quanta neve avevano circa!?
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

altevite

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 12:14:11
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 12:10:33

ma dai!!!
ma quanta neve avevano circa!?

io purtroppo sono andato lì solo poco prima di natale non ho misurato ma c'erano ancora 10-15cm... e da me nello stesso giorno ZERO.. inoltre c'era una temperatura di 3gradi inferiore rispetto alla vicinissima pergine..

AltoGardameteo

Citazione di: AlbeDro il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:53
Per quanto mi riguarda (Busa e dintorni)....per domani prevedo precipitazioni deboli o debolissime a carattere prevalentemente piovoso o acqua/neve nel caso diventino moderate verso sera o nella notte.
Per domenica è pioggia 100%. :ciaociao:

Ma no Albe, fino a domani notte siamo abbastanza in una botte di ferro anche quaggiu', guardati che DP ... fra l'altro i Lam continuano a mostrare precipitazioni piu' che interessanti gia in serata ... sul dopo mezzanotte vedremo ...