News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013

Aperto da Thomyorke, Gio 17 Gennaio, 2013, 10:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: altevite il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:27:35
Citazione di: Cevedale il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:21:34
Domenica.

Nello 00 era la depressione molto profonda a nord della Spagna.

Ora sul verso il Ligure......nord-est shift spaventoso.

ammettendo vada così... non aumenterebbero solo le precipitazioni?? le temperature rimarrebbero uguali mi sa..

beh dici poco...farebbe molta più neve prima del passaggio a pioggia e poi meno pioggia perchè trasla più velocemente...alla fine è a quello che si punta, più neve meno pioggia...

alla fine è sicuro che avremo prima neve e poi pioggia, la differenza lo fa quanta dell'una e quanta dell'altra
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

DWD 12 IMPERIALI.........domenica ore 13, rimane una 0 a 850hpa con forti precipitazioni.

Cevedale

Minimo ancora impossibile da prevedere....come detto DWD 12...totalmente stravolto il RUN 00.

altevite

Citazione di: ste77 il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:29:41
Citazione di: altevite il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:27:35
Citazione di: Cevedale il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:21:34
Domenica.

Nello 00 era la depressione molto profonda a nord della Spagna.

Ora sul verso il Ligure......nord-est shift spaventoso.

ammettendo vada così... non aumenterebbero solo le precipitazioni?? le temperature rimarrebbero uguali mi sa..

beh dici poco...farebbe molta più neve prima del passaggio a pioggia e poi meno pioggia perchè trasla più velocemente...alla fine è a quello che si punta, più neve meno pioggia...

alla fine è sicuro che avremo prima neve e poi pioggia, la differenza lo fa quanta dell'una e quanta dell'altra

ah beh così andrebbe benone.. ma tu pensi che il cuscino tenga tutta domenica mattina?... io credo caschi nelle prime ore di domenica.. per questo non sarei felice di maggiori precipitazioni (pioggia..)

ross

Citazione di: Cevedale il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:31:40

DWD 12 IMPERIALI.........domenica ore 13, rimane una 0 a 850hpa con forti precipitazioni.

quella lingua gelida a 850hPa sull'atlantico cmq e' spaventosa
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:53:12
GFS12 uguale allo 06 fino a 72 h

fino alle 40h uguale anche alle DWD e un pelo meglio del 06z poi però torna come il 6z.
alla fine dai suppergiù è ormai delineata la strada inutile vedere differenze dove non ci sono...
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:56:13
Citazione di: Bernie il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:53:12
GFS12 uguale allo 06 fino a 72 h

fino alle 40h uguale anche alle DWD e un pelo meglio del 06z poi però torna come il 6z.
alla fine dai suppergiù è ormai delineata la strada inutile vedere differenze dove non ci sono...

UKMO molto diverse dalle GFS 12....basta che guardi le temperature a 850hpa per domenica.

Bernie

lorenzo_TN

ste77

Citazione di: Bernie il Gio 17 Gennaio, 2013, 17:00:41
a 90 h minimo molto più alto però

eh già pioggia importante lunedì!

sperando che tenga sui 1200m/1500m ne farebbe una svalangata!
MeteoCalliano

Cevedale

Differenze GFS 12-UKMO 12 per lunedì..abissali.

Nulla è ancora certo:

Cevedale

Bernie

Comunque nel 12 qualche miglioramento rispetto allo 06 c'è. Il minimo è più alto e la struttura transita più veloce. Cessano prima le precipitazioni e poi più freddo in fretta. Tanto per dire cosa ho notato.