News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

non c'è niente da fare, anche se abbiamo gli ingredienti sono sempre mescolati male...incubo eterno.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Bernie

Citazione da: ste77 - Oggi alle 12:34:31
Citazione da: Bernie - Oggi alle 12:09:04
Pesca basso appunto. Troppo basso. Intendevo un cuscino stile dicembre. Con quello resisteva molto di più secondo me, come a dicembre.

mah se pesca da lì temo che si rompano le quote alte dove il cuscino conta poco...
stile Natale 2010 o 14Dicembre scorso....

secondo me all'inizio qualsiasi cosa cade è ovviamente neve ma per una roba dignitosa deve assolutamente andare diversamente dal 6z...

Ecco Franz. Adesso il 12 è diverso dallo 06 ma rimpiango lo 06. E attendo con paura reading anche se so come andrà a finire.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: jako il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:35:04
Citazione di: Enrik il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:30:06
Citazione di: jako il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:25:33
quanta se ne fa prima della slavazzata?

Jako, per una limatura in basso delle termiche e un peggioramento più veloce sacrificherei anche quei 5 cm. di neve marcia che arriveranno anche in fondovalle....non se ne può più!

consolati tu!
non devi neppure uscire sul marciapiede di casa a pulire che lavora poi la pioggia al tuo posto!
avessi neve a terra mi roderebbe ben di più...ma non avendo una mazza...amen!
puoi dirlo forte: dopo tutto questo ben di dio in val di fiemme, arriva la lavata africana e scompare tutto. Ma, a costo di ripetermi, il freddo vero dov'è?

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

però, dai, UKMO 12 è vero che vede il minimo profondo sulle baleari, ma poi traslerebbe ad est molto in fretta...le firmo subito!

manolo

ma non doveva esplodere il Polo Nord   ????  :no: :no: :no:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Citazione di: manolo il Mer 16 Gennaio, 2013, 18:16:30

Sì, è esploso, lo stratwarming si è propagato alla troposfera e poi dritto in Val d'Adige (fenomeno noto con il nome di "bassistratwarming")

trentinodoc

Citazione di: manolo il Mer 16 Gennaio, 2013, 18:16:30

lo stratwarming c'è stato e per la cronaca ci saranno altri warming nei prossimi giorni... il problema è sempre quello e cioè che la propagazione del riscaldamento ai livelli inferiori della troposfera non si è compiuto nella maniera che gli esperti del settore si aspettavano. In ogni caso più di qualcuno è ancora convinto che nella terza decade e ai primi di febbraio avremo un'importante retrogressione di aria fredda continentale (tipo febbraio 2012) legata allo "sparpagliamento" del VP in giro per l'emisfero nord. Per quello che so fin quando il vortice polare non riguadagnerà la sede naturale, le possibilità per un evento freddo rimangono intatte. Tutto questo a prescindere dal fatto che noi potremmo tranquillamente non guadagnar nulla dalla cosa :P
sinceramente che faccia quel che vuole io sono abbastanza deluso dal resto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Enrik sarei più tranquillo se fosse l'opposto. Umko disastroso e gfs speranzofilo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

varda che bel meteogramma :D

che peccato se finisse davvero così domenica ... :(
www.meteolavis.it

Thomyorke

no, non ci voglio credere ragazzi!
forza, animo...
dobbiamo raggiungerla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Se è per quello 4 giorni prima anche il 14-15 dicembre doveva fare si e e no 20% neve e 80% pioggia ... non guardatemi le termiche dei GM per domenica ad oggi, dai  ;)

Animo ...

Everest

Citazione di: trentinodoc il Mer 16 Gennaio, 2013, 18:46:14

8 gradi domenica non ci credo neanche se vogliono  ;D

Aspetterei ad alzare bandiera bianca. Ormai so che siamo talmente strani che qui nevica con la +2° e piove con la -8  ;)

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 16 Gennaio, 2013, 19:00:10
Se è per quello 4 giorni prima anche il 14-15 dicembre doveva fare si e e no 20% neve e 80% pioggia ...

Animo ...

qui da me ha fatto circa  10-12mm di neve e 30 di pioggia! non siamo tanto lontani, toh fai 30-70...si è salvato solo perchè era gelicidio ma stavolta non c'è quel cuscino da mantenere negative le temperature al suolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Everest il Mer 16 Gennaio, 2013, 19:03:23
Citazione di: trentinodoc il Mer 16 Gennaio, 2013, 18:46:14

8 gradi domenica non ci credo neanche se vogliono  ;D

Aspetterei ad alzare bandiera bianca. Ormai so che siamo talmente strani che qui nevica con la +2° e piove con la -8  ;)

deve cambiare la sinottica perchè se si avverasse quella di gfs con quel minimo che non trasla non arriva la +2 ma la +5 minimo!
ne sono certo! se per caso dovesse mantenere quella sinottica vedrai che pian piano le alza...
speriamo cambi la configurazione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano