News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:34:31
Citazione di: Bernie il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:09:04
Pesca basso appunto. Troppo basso. Intendevo un cuscino stile dicembre. Con quello resisteva molto di più secondo me, come a dicembre.

mah se pesca da lì temo che si rompano le quote alte dove il cuscino conta poco...
stile Natale 2010 o 14Dicembre scorso....

secondo me all'inizio qualsiasi cosa cade è ovviamente neve ma per una roba dignitosa deve assolutamente andare diversamente dal 6z...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:41:00
Pesca basso appunto. Troppo basso. Intendevo un cuscino stile dicembre. Con quello resisteva molto di più secondo me, come a dicembre.

mah se pesca da lì temo che si rompano le quote alte dove il cuscino conta poco...

secondo me all'inizio qualsiasi cosa cade è ovviamente neve ma per una roba dignitosa deve assolutamente andare diversamente dal 6z...

sarebbe veramente un dramma, pensa l'Est regione con più di mezzo metro di neve che si scioglie, valanghe...
però penso sia veramente un run super isolato...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

inferno bianco

Citazione di: ste77 il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:45:06
Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Gennaio, 2013, 12:41:00

sarebbe veramente un dramma, pensa l'Est regione con più di mezzo metro di neve che si scioglie, valanghe...
però penso sia veramente un run super isolato...
sarebbe un gran peccato...in effetti un'ondata calda vanificherebbe quanto questi eventi nevosi hanno prodotto qui in val di fiemme. L'aspetto che più mi preoccupa, infatti, è la prevista assenza di freddo secco, quello vero e parlo, se mi concedete, secondo un'ottica egoistica. Con le temperature dell'anno scorso di questo periodo, questo splendido paesaggio si sarebbe davvero mantenuto a lungo...

Bernie

:P

Ho imparato che

1) con il caldo GFS è un cecchino
2) che avvicinandosi all'evento le isoterme aumentano

:-[ :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

12z run drammatico! e ukmo si accoda....
sarebbe un Natale-style...roba da acqua fino in quota!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Ed ecco GFS12. Voi guardate tutti gli altri modelli ma GFS è sempre peggio per domenica. Arriva la +3° a mezzogiorno e il minimo affonda sempre più. Precipitazioni moderate dal pomeriggio sera con le isoterme a 850hp giallo forte  >:( >:(
Sembra che ci sia qualcuno che si diverte a prenderci per il culo perchè con quel quadro sparirà anche questo bel panorama invernale da 500 metri in su. Tutto lavato.
Grazie minimo balearofilo. :P

gibo

Dopo 4 gioni in cui tutti i LAM e modelli han steccato con la neve in Valle dell'Adige (che non c'è stata), adesso sicuro che l'unico run che vede addirittura +3 a 850hPa ci prenderà perfettamente...
Dopo un inizio di neve girerebbe in acqua in Val di Fiemme temo fino a 1200m/1300m, ancor peggio in Primiero e ovviamente Valsugana.
Vediamo poi la media degli spaghi ma sperare che l'ufficiale sia isolato mi sembra ormai poco probabile..

Bernie

Sicuro Gibo! Sicuro! Per il caldo non ci sono mai ritrattamenti solo conferme e aumenti. Vedrai che arriveremo alla +4-5 tempo per i run di venerdì. E' sempre così e GFS è un cecchino per queste situazioni. Il minimo farà quel giro del cavolo e pomperà aria pura made in Sahara desert al 100%. Fanculo! >:(

Notate come in questo run GFS proponga precipitazioni per più di 48 h!!!!! Moderate forti. No words.  :sfasciacomputer:

Bernie

Non si toglie più dalle balle quel minimo. Staziona lì lui e le sue fetide temperature fino a  mercoledì per GFS 12. Apporti allucinanti e tutto lavato fino a 1500 minimo.
Ma basta.

jako

quanta se ne fa prima della slavazzata?

Enrik

Dopo il cuscino caldo-umido e il ventazzo phoenizzato, arriveranno i cammelli con tre giorni di precipitazioni filo ghiacciai...

...per chiudere in bellezza la settimana più sfigata che si ricordi nelle low-lands del Trentino!

Enrik

Citazione di: jako il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:25:33

Jako, per una limatura in basso delle termiche e un peggioramento più veloce sacrificherei anche quei 5 cm. di neve marcia che arriveranno anche in fondovalle....non se ne può più!

Bernie

Filippooooooooooooooooooooooooo dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Devo spaccare tuttoooooooo

Bernie

jako

Citazione di: Enrik il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:30:06
Citazione di: jako il Mer 16 Gennaio, 2013, 17:25:33

Jako, per una limatura in basso delle termiche e un peggioramento più veloce sacrificherei anche quei 5 cm. di neve marcia che arriveranno anche in fondovalle....non se ne può più!

consolati tu!
non devi neppure uscire sul marciapiede di casa a pulire che lavora poi la pioggia al tuo posto!
avessi neve a terra mi roderebbe ben di più...ma non avendo una mazza...amen!