News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Vlad il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:27:50
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:08:22
Ragazzi mi sbilancio alla faccia della scaramanzia: SECONDO ME A STO GIRO CE LA FACCIAMO.

A Trento punto ai 10 cm. Voglio farmi male.

Rovereto come la vedi Pippo... ? qualche speranza ...

C'è un grado secco più che a Trento, per cui è quasi un'impresa... Però in quota le temperature sono molto buone. In caso di precipitazioni forti la neve a fondovalle per me arriva anche lì. Bisogna vedere se accumula, però. Quello dipende da quante ore va avanti. Secondo me con 5-6 ore di precipitazioni decenti, qualche cm lo può fare...

Rovereto

Trento ce la fa, Rovereto no purtroppo
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:30:15
Beh, se sono 10 cm. a TN, sono cm. anche da noi. O no, Pippo??

Da te la vedo meglio che a San Giorgio dove abitano i miei, per l'imbiancata...

MrPippoTN

MrPippoTN

Ad onor del vero i modelli ce la danno più domani che stanotte, ma se si parte stanotte sbanchiamo tutto.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:35:05

Questo ci può stare, perchè differenza e altimetrica, però in questi gg. situazione Trento e situazione Rov è stata sempre allineata, con più o meno stesse temperature e stesse quote neve...perchè dovrebbe cambiare??

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:44:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:35:05

Questo ci può stare, perchè differenza e altimetrica, però in questi gg. situazione Trento e situazione Rov è stata sempre allineata, con più o meno stesse temperature e stesse quote neve...perchè dovrebbe cambiare??

Perché Rovereto in questo momento è più calda di Trento, ma magari questo conta poco nel pieno degli eventuali rovesci...

Trento centro, Molino Vittoria: 2.9°C
Rovereto San Giorgio: 3.8°C

ste77

io sono quasi sicuro che stavolta l'unica cosa sicura è che non pioverà se non per il primo mm...
vi spiego come ragiono io, poi magari è sbagliato.
le stazioni a 2m dal suolo non servono a una mazza in questo caso, se il fiocco arriva giù non si scioglie a 2m dal suolo, semmai sono importanti per l'accumulo e per le garette...
il problema di questi giorni sono le temperature alle quote basse sotto i 500m quindi per me il riferimento è Martignano che sta a 10m dal suolo quindi senza influssi del suolo sta a quasi 400m quindi 150-200m sopra il fondovalle. Gaurda a caso proprio lo strato che un fiocco riesce ad attraversare con temperature positive con precipitazioni deboli/moderate (fossero forti può anche fare 400-500m). Anche stamattina infatti qui è girata quasi in neve quando Martignano si è avvicinata allo 0. Stazione ottima per questi casi, ovviamente per gli stessi motivi non va bene per le garette. Le altre ottime sono ovviamente quelle del Dany in particolare il Calisio e in generale tutte quelle in versante e lontane dal suolo senza influssi, ma in questo caso dai 500m in su non c'è problema di temperatura.
Detto questo Martignano ora è a 1.5 nelle sere scorse a quest'ora era sui 3 gradi per questo sono fiducioso. Il Calisio è a 0 ieri era a 0.6 o 1.1 a quest'ora...
Anche il molino vittoria proprio perchè a 20m dal suolo potrebbe essere interessante ma non l'ho guardato quindi non saprei fare un raffronto fra ieri e oggi.
Per questo per me la situazione di oggi è molto migliore, poi c'è molto più freddo in quota e basterà meno per tirarlo giù.
Onestamente non vedo differenze con Rovereto nevicherà tranquillamente anche lì magari lì ne servono 2-3 di mm, per me nevicherà anche in Busa sto giro...
Certo gli accumuli quelli sì probabilmente saranno un po' diversi.

Sempre che precipiti qualcosa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque occhio che in questo momento a Rovereto ci sono 0.6°C in meno di ieri e se stamattina hai visto fiocchi con quelle precipitazioni ridicole, in caso di precipitazioni forti, IN TEORIA dovrebbe essere più facile vederne ancora.

Oh, io non voglio alimentare false speranze, eh... Sto solo ragionando "ad alta voce".

Enrik

La differenza dati MT tra Roncafort e Rovereto alle 17.30 era solo di 0,3 gradi. Per me differenze TN, Rov sono l'ultimo dei problemi.

Il mio problema è che dopo le inchiappettate a ripetizione di questi giorni, finchè non la vedo sui tetti, sulle macchine e negli orti non ci credo.

Noto anch'io temp. più basse di ieri, ma le precipitazione serie arriveranno??

ste77

Citazione di: Enrik il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:55:13
La differenza dati MT tra Roncafort e Rovereto alle 17.30 era solo di 0,3 gradi. Per me differenze TN, Rov sono l'ultimo dei problemi.

Il mio problema è che dopo le inchiappettate a ripetizione di questi giorni, finchè non la vedo sui tetti, sulle macchine e negli orti non ci credo.

Noto anch'io temp. più basse di ieri, ma le precipitazione serie arriveranno??

guardate le stazioni in quota è da lì che arriva il fiocco e il freddo.
Sarei molto più contento di vedere 2 gradi in più delle stazioni in fondovalle in cambio di 1 grado in meno a 400m!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Al momento al Molino siamo circa 1°C in meno di ieri...
Nell'ultimo aggiornamento il Landi vede precipitazioni già nelle prossime ore per tutta la notte da SW.
Attenuazione domani mattina e nuove precipitazioni da metà giornata, però da E...sembrerebbe che domani pomeriggio i settori ad E verranno nuovamente sepolti...

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 15 Gennaio, 2013, 17:59:17
Al momento al Molino siamo circa 1°C in meno di ieri...
Nell'ultimo aggiornamento il Landi vede precipitazioni già nelle prossime ore per tutta la notte da SW.
Attenuazione domani mattina e nuove precipitazioni da metà giornata, però da E...sembrerebbe che domani pomeriggio i settori ad E verranno nuovamente sepolti...

infatti questa x noi della Val d'Adige è la nostra ultima chance ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Ciao.
Qui sta già nevicando, vi aggiorno sulla situazione a Centa perchè è davvero degna di nota.
Dunque, ci sono già 34 cm al suolo. Dopo i  4 cm di domenica (con 3,1 mm) i 29 cm di ieri (con 16,1 mm), oggi ne ha fatti altri 9, ed ora sta di nuovo nevicando fino!

Discorso termico: qui oggi invece è più caldo. Ora è +0.1°, mentre ieri a quest'ora eravamo oltre mezzo grado più freddi.
In compenso ho visto, come dite bene voi, che la Val d'Adige è un attimino più fredda di ieri.
Situazione davvero al limite, ma neve smizza per me in città può farla a sto giro.
Io da ora a giovedì non dico che mi aspetto di arrivare al metro qui a Centa, ma visto l'Est nuovsamente previsto da domani, per me altri 50 cm ce li può mettere qui.
Domani posto foto...
Ciao!

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2013, 18:17:11
Ciao.
Qui sta già nevicando, vi aggiorno sulla situazione a Centa perchè è davvero degna di nota.
Dunque, ci sono già 34 cm al suolo. Dopo i  4 cm di domenica (con 3,1 mm) i 29 cm di ieri (con 16,1 mm), oggi ne ha fatti altri 9, ed ora sta di nuovo nevicando fino!

Discorso termico: qui oggi invece è più caldo. Ora è +0.1°, mentre ieri a quest'ora eravamo oltre mezzo grado più freddi.
In compenso ho visto, come dite bene voi, che la Val d'Adige è un attimino più fredda di ieri.
Situazione davvero al limite, ma neve smizza per me in città può farla a sto giro.
Io da ora a giovedì non dico che mi aspetto di arrivare al metro qui a Centa, ma visto l'Est nuovsamente previsto da domani, per me altri 50 cm ce li può mettere qui.
Domani posto foto...
Ciao!

te doveressi vergognarte  >:( >:( >:( >:(

;D ;D ;D ;D  ;)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide