News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Lun 14 Gennaio, 2013, 18:52:24

Molti ENS 12 vedono tale configurazione per mercoledì:

ancora Est ed Emilia che top
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

anche reading lascia intravvedere qualcosa di buono e mt parla di neve per sabato

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Qui da me in Valsugana dovrei puntare come accumulo totale ben 50-60cm non escludo!

Cevedale

Cevedale

RUN CONTROLLO GFS 12....Nevone in Valsugana..male invece la val d' Adige purtroppo.

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Lun 14 Gennaio, 2013, 19:59:28

RUN CONTROLLO GFS 12....Nevone in Valsugana..male invece la val d' Adige purtroppo.

''Non l'avrei giammai creduto'' (scrizze Mozart)

teuz

Bah sembra il lanci di ieri ma meno intenso e ridotto in durata....e aspetto il taglio a mezzanotte come ieri
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

Citazione di: teuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 21:21:55
Bah sembra il lanci di ieri ma meno intenso e ridotto in durata....e aspetto il taglio a mezzanotte come ieri

a me pare molto meglio ... dura poco ma è molto più incisivo in Val d'Adige.
Vedremo, la Bibbia dei modelli non esiste
ps: il taglio ieri l'ha dato ancora ben prima delle 20 ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Lun 14 Gennaio, 2013, 21:43:50
Citazione di: teuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 21:21:55

a me pare molto meglio ... dura poco ma è molto più incisivo in Val d'Adige.
Vedremo, la Bibbia dei modelli non esiste
ps: il taglio ieri l'ha dato ancora ben prima delle 20 ...

Infatti sembra anche a me meglio per la Valdadige, vediamo se regge fino in fondo. Fra l'altro come dicevo nel nowcasting stanotte qui nell'unico momento con prp di una certa intensità è girata quasi subito a mista e la temp. è crollata da 3.5° a 1.7° pur con un'umidità tutt'altro che bassa, fosse durata così qualche altra ora penso che sarebbe arrivata tranquillamente ad accumulare con quelle temperature in quota, anche se non c'è la controprova.

:ciao:

teuz

Un attimo ieri il landi era favoloso molto meglio di oggi, per durata che ci beccava da mezzanotte a mezzogiorno e x intensità in pratica sempre blu intenso.. Poi bum taglio primo alle 16 e taglio finale a mezzanotte che ha ridotto di moltissimo e che più o meno poi ha ricalcato la realtà, anzi poi è andata pure peggio. Scusate ma sto attentissimo perché lo sto studiando x bene...

teuz

Ok anche mezzanotte conferma..discreta passata, molto veloce.poi si intravede l   altro peggioramento in serata..vediamo che ne esce fuori..

teuz

Heinrich

Uno poi vive la meteo 365gg l'anno in attesa anche di quella precipitazione unica e diversa che cade in un preciso momento.
Qui in 3 mesi invernali ho poco meno di 90mm da ricevere, poca roba sì. + del 40% di questa prp è solido, stando alla storia locale.

Io ad ora esprimo astio e una certa avversità nei confronti di queste sinottiche, che sono consone durante la stagione fredda certo, ma mi chiedo come mai siano divenute meno consone configurazioni che un tempo devono aver fatto le medie nivometriche di questi fondovalle!

Mi sento non solo triste e deluso per 3gg in cui i LAM davano abbondanti accumuli anche in fondovalle, ma anche per la constatazione del fatto che in tutte e 4 le nostre stagioni il clima è cambiato.

teuz

Landi altro giro altro regalo.. Magari stasettimana alla fine a 10 mm arriviamo...io ho perso molta lucidità avevo detto di stare calmi ma non mi aspettavo certo il nulla a Trento. Vedete voi se è più colpa delle temperature o delle mancate precipitazioni e in che percentuale..e che dovevamo farci scrupoli su costi e danni per le nevicate in fondovalle..capisco cosa voleva dire ma visto come è andata altro che beffa...