News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:18:02
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:00:36
Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2013, 16:58:35
Se si avvera GFS 12 come media...meglio che mi trasferico per una settimana.

MAI visto 3 configurazioni da neve.....di seguito per la Valsugana.

Se confermate mi preoccupo..come cavolo faccio ad arrivare in paese?

guarda che la terza sarebbe bassa... ;)

Se fosse alta....sarebbe una cosa assurda.....

anche se io fossi kobe bryant sarei bravissimo, lo giuro, di giocare a basket...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ok, alla luce del 12z sciolgo la mia prognosi per il primo passaggio. Inizio precipitazioni: mezzanotte, fine: mezzogiorno di domani. In Vallagarina parte sotto forma di pioggia al 90%

Riva - Arco - Valle dei Laghi: pioggia o mista, nessun accumulo.
Rovereto: acquaneve o neve bagnata, tracce di accumulo in città, eventuale spolverata in periferia specie nelle zone collinari.
Da Calliano a Trento città: neve bagnata, accumulo sui 6-7 cm.
Trento nord e Rotaliana: 10 cm circa
Villamontagna: 12-15 cm
Alta Valsugana: 10-15 cm
Pian dei Pradi - Centa: 15-20 cm
Folgaria - Predazzo: 20-25 cm
Bolzano: 5 cm
Merano: 0-5 cm
Sul Trentino occidentale accumuli tra 0 e 10 cm a seconda della quota e della latitudine (più a nord si va, meno neve si becca)

Sperando di aver arrotondato per difetto.

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:27:50
Ok, alla luce del 12z sciolgo la mia prognosi per il primo passaggio. Inizio precipitazioni: mezzanotte, fine: mezzogiorno di domani. In Vallagarina parte sotto forma di pioggia al 90%

Rovereto: acquaneve o neve bagnata, tracce di accumulo in città, eventuale spolverata in periferia specie nelle zone collinari.
Sul Trentino occidentale accumuli tra 0 e 10 cm a seconda della quota e della latitudine (più a nord si va, meno neve si becca)

E da me in Bassa Valsugana secondo te?

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ottimo Pippo, concordo anche se secondo il nostro amico Landi i totali potrebbero rivelarsi anche un filo più corposi (i 15 cm a Trento potrebbero non essere un miraggio).
Sulla nostra mappa stavo dando un occhio ai dew point per capire, una volta saturata la colonna (stanotte), dove andremo a parare.
E a Trento città, e naturalmente a nord ancor di più, i dew point sono tutti negativi di qualche bel decimo, quindi sarà neve.
Scendendo verso sud noto un valore attorno a 0° (di dew point intendo) da Cris a Besenello: per me, sarà neve anche da lì, in su verso nord.
A Rovereto vedo invece un valore di +1,1° e ancora più alti in Busa, e quindi la previsione del Pippo la vedo proprio ok. Magari smarmella un po' se va giù intenso.
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: lorenz1982 il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:39:08

Non conosco molto bene quel microclima... Di solito da te, con correnti orientali nevica più o meno rispetto a Levico?

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:40:19
Ottimo Pippo, concordo anche se secondo il nostro amico Landi i totali potrebbero rivelarsi anche un filo più corposi (i 15 cm a Trento potrebbero non essere un miraggio).
Sulla nostra mappa stavo dando un occhio ai dew point per capire, una volta saturata la colonna (stanotte), dove andremo a parare.
E a Trento città, e naturalmente a nord ancor di più, i dew point sono tutti negativi di qualche bel decimo, quindi sarà neve.
Scendendo verso sud noto un valore attorno a 0° (di dew point intendo) da Cris a Besenello: per me, sarà neve anche da lì, in su verso nord.
A Rovereto vedo invece un valore di +1,1° e ancora più alti in Busa, e quindi la previsione del Pippo la vedo proprio ok. Magari smarmella un po' se va giù intenso.
Ciao!

ma non si guarda il WB per sapere la temperatura a cui satura?

io dovessi scommettere per la mia zona direi neve smizza, 2-3cm pacioccosi di accumulo verso mattina...
ovviamente a meno che non faccia precipitazioni forti (>5mm/hr) allora il discorso cambia
ieri partivo da condizioni con più di un grado in meno e un DP di -3 invece che 0....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

è finita.

landi aggiornato: prp quasi assenti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

trentinodoc

non è possibile... che modello del menga anche questo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

In effetti ha ritrattato parecchio, però. Che palle. Modelli-spazzatura, ragazzi.

preda

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:54:24
In effetti ha ritrattato parecchio, però. Che palle. Modelli-spazzatura, ragazzi.

Qui da me pompa di brutto!! ;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

la prox volta fidatevi, ragazzi. E ora...
boh...non so che dire
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

scusatemi ma rifiuto di credere al Landi stavolta...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:40:30
Citazione di: lorenz1982 il Dom 13 Gennaio, 2013, 17:39:08

Non conosco molto bene quel microclima... Di solito da te, con correnti orientali nevica più o meno rispetto a Levico?

Sinceramente non saprei neanche io perché abito qui da pochi inverni e comunque gli anni scorsi non avevo questo forum che mi aiutava a capire le varie dinamiche che possono portare a eventuali differenze tra qui e l'Alta Valsugana.

Inviato dal mio iPod touch con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo