News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:37:40
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:30:26
Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:29:33
Citazione di: Rovereto il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:27:52
con precipitazioni moderate è neve a Rovereto, ma cosa vi interessa se esce il sole o no, ma che vi siete bruciati ?

per me a Rovereto città non accumula se non fa precipitazioni forti...

anche secondo te il problema sarebbero le t a fondovalle e non le eventuali borinate!?

sì temperature negli ultimi 100m e terreno caldo...io parlo di accumuli eh che alla fine visto che il grosso sarà di notte è quello che mi interessa...
la quota di MT è una media dai fra i 400m del basso Trentino e i 200 di Trento...

sì cmq non si può leggere un bollettino del genere... ;D ;D ;D

chi l'ha scritto, un bambino!?

ecco il sintetico aggiornato:

Domenica coperto; deboli precipitazioni sparse con neve oltre 200-400 m; nella notte e lunedì, precipitazioni fino a moderate diffuse con limite neve a 300-500 m. Martedì e mercoledì dedoli sparse, giovedì moderate diffuse con neve in lieve calo

che vuol dire neve in lieve calo!? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:34:21
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:30:56
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:14:13
è normalissimo che nei bassistrati ci siano correnti da est...ma il flusso in quota, sia media che alta è da sud, altrimenti
COME DIAVOLO SI GIUSTIFICA QUESTO?!
vedono neve anche in alto adisage... ;)

Premesso che io vi direi: "calma e gesso raga"...cioè non perchè son fra i moderatori, ma uno che arrivasse dall'esterno a leggere sti post non so cosa capirebbe, forse che c'è una "vaghissima incertezza"  ;D ;D ;D su tempi e totali?!?  ;)
Comunque dal Lamma questi i flussi per domattina alle 6, salendo dal basso in alto si passa dall'E, al SE, al S pieno a 500 hPa.
Come dice Pippo, vero che l'est nei bassi strati non è favorevole per nulla alle valli nord-sud...ma io francamente ragazzi non so se a MT l'han considerata sta cosa eh...  :-[
Comquneu è la "portante" che conta e in quota quella c'è, casomai nei bassi strati sublimerà di più per via del vento di caduta ma per me ci imbianca tutti bene domattina. Ciao!

hai ragione, moderiamo i toni...
sarebbe curioso chiedere il perchè di questa quota neve (a parte che 300 mt è 90 mt sopra trento, va bene tutto ma...)...

Grazie...sì, con quelle quote MT dice più o meno "non sarà neve a Trento". Strano, conoscendoli di solito stanno sempre sul vago ma voler mettere 300-500 m domani quando 100 metri sotto hai 120.000 persone o è scelleratezza, o è sicurezza totale nei loro output. Vediamo ma ripeto, per me con quelle termiche (e stanotte io credo proprio accadrà) se si mette a precipitare bene va giù dritta fino in fondovalle. A Trento parlo. Rovereto e Busa climaticamente non le conosco bene per poter parlare.
Ciaooo!

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:34:21
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:30:56
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:14:13
è normalissimo che nei bassistrati ci siano correnti da est...ma il flusso in quota, sia media che alta è da sud, altrimenti

COME DIAVOLO SI GIUSTIFICA QUESTO?!

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

vedono neve anche in alto adisage... ;)

Premesso che io vi direi: "calma e gesso raga"...cioè non perchè son fra i moderatori, ma uno che arrivasse dall'esterno a leggere sti post non so cosa capirebbe, forse che c'è una "vaghissima incertezza"  ;D ;D ;D su tempi e totali?!?  ;)
Comunque dal Lamma questi i flussi per domattina alle 6, salendo dal basso in alto si passa dall'E, al SE, al S pieno a 500 hPa.
Come dice Pippo, vero che l'est nei bassi strati non è favorevole per nulla alle valli nord-sud...ma io francamente ragazzi non so se a MT l'han considerata sta cosa eh...  :-[
Comquneu è la "portante" che conta e in quota quella c'è, casomai nei bassi strati sublimerà di più per via del vento di caduta ma per me ci imbianca tutti bene domattina. Ciao!

hai ragione, moderiamo i toni...
sarebbe curioso chiedere il perchè di questa quota neve (a parte che 300 mt è 90 mt sopra trento, va bene tutto ma...)...

sono ottime ste carte umidità...
concordo sui toni già l'avevo detto ieri sera mi sembrava una osteria...forse io sono troppo puritano è vero però è vero che sono entrate nell'uso comune ma eviterei certe parole in ogni post va bene ogni tanto ma senza esagerare...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

un bollettino del genere, in caso di nevicata a Trento, parerebbe il culo al comune che direbbe di non essere stato avvertito dagli esperti... per me non ha senso. Vedremo domani
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:34:34
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:32:22
Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:29:33
Citazione di: Rovereto il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:27:52
con precipitazioni moderate è neve a Rovereto, ma cosa vi interessa se esce il sole o no, ma che vi siete bruciati ?

per me a Rovereto città non accumula se non fa precipitazioni forti...

Guarda, io sono a Rovereto e ti dico che sono due ore che cade un fiocco ogni dieci minuti col sole. Con tutta probabilità, se stamattina Meteotrentino non avesse alzato la quota neve devo ammettere che ti spernacchierei.

io parlo di accumulo mica di cosa scende dal cielo...
qui non ha mai smesso ma invece di accumulare ha sciolto quella che ha fatto stamattina...il terreno è caldo...

Allora ti do ragione, ma è un discorso che vale anche per Trento, eh.

Thomyorke

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

qui cmq dovrei essere a posto...

mi dispiacerebbe se però trento non ce la facesse...
ma io ci credo, se queste saranno le prp!! Son mm pesanti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

den8787

Guardate il bollettino locale aggiornato ora, mette le gocce di pioggia in tutti i fondovalle..e per giovedi addirittura i 3 fiocchi...cosa molto rara da vedere  :) sempre se non ritrattano ovviamente  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:47:37.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx[/url]

qui cmq dovrei essere a posto...

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Ti spaccherei la testa, Franz, giuro  ;D

Cris80

Io x il fondovalle la vedo durissima e sempre se ci saranno precipitazioni la vedo + altimetrica...
Purtroppo la vedo davvero male..
L'importante è che ne faccia il più possibile in montagna..

MrPippoTN

In invece continuo imperterrito nel mio ottimismo.

den8787

concordo con Cris...mi sa che 'sta volta MT ci vedrà giusto...concordo sulla montagna...ce ne vuole una metrata  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Cris80

Purtroppo anche dovesse e dico dovesse nevicare non accumulerebbe x il terreno troppo caldo / bagnato/ temperature positive in valle..Del freddo in quota non mi interessa niente perchè se qui sono un paio di gradi con umidità alle stelle come puó nevicare anzi magari puó ma è quella neve super bagnata che da solo fastidio...
Ora poi è uscito pure il sole e temperatura che schizza...

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 12:21:42

Che poi più che ottimismo è realismo. Ieri alle 8:30 di mattina avevo scritto:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:53:12
Citazione di: Rovereto il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:36:05
me la godo vecchi, facesse solo 10 cm, me la godo io e  portatile ringrazia per lo scampato pericolo

Ma infatti! Guarda te, uno va a dormire con l'idea che ormai non fa più nulla, si sveglia con la prospettiva di nevicate più o meno intense a fasi alterne da domenica a mercoledì e ancora non va bene. Certo, se si spera nell'evento storico è ovvio che non si sarà mai contenti. Calma, un passo alla volta. Io che vivo tra Trento e Rovereto in questo momento spero:

1) nei fiocchi coreografici (E BASTA) domenica;
2) in 8-10 cm lunedì;
3) in ulteriori apporti nevosi tra martedì e mercoledì, che al momento potrebbero anche raddoppiare l'eventuale manto nevoso previsto per lunedì.

Se alla fine non farà nulla o quasi potrò definirmi deluso, ed è un'eventualità che metto in conto dandole il 50%. Con meno di 10 cm mi riterrò non troppo soddisfatto (quotazione: 80%). Con poco più di 10 cm potrò iniziare a dirmi soddisfatto (60%). Con 15-20 cm contento (30%). Sopra in 20 cm contentissimo (15%).

Queste sono le mie aspettative per i fondovalle della Val d'Adige e della Vallagarina. Se si parte da presupposti superiori si finisce per essere sempre delusi.

Ad ogni modo con il modellame di stamattina per la Valsugana e i versanti orientali 20 cm minimo sono alla portata di tutti. VILLAMONTAGNA COMPRESA.

Ad oggi non cambio di una virgola quello che pensavo ieri, in barba a tutti gli svarioni modellistici, a chi in questi giorni ha profetizzato eventi storici, a chi ha alternato momenti di esaltazione totale a momenti di profonda depressione, a chi temeva un nostro salto completo che avrebbe portato 80 cm a Bologna e stava quasi per scommetterci 100 euro, e a chi oggi se ne va in paranoia perché la temperatura sale così come in assenza di precipitazioni era ampiamente prevedibile. Vorrei solo farvi notare che di fronte al rischio quota neve tutte le parole dei giorni scorsi sui presunti effetti dello stratwarming che avrebbe prodotto chissà che split del vortice polare e chissà quali irruzioni storiche di freddo sull'Italia, sono diventate barzellette.

Impareremo, un giorno, a bandire dal nostro vocabolario la parola "storico" quando analizziamo i modelli?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 12:38:22
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 12:21:42

Che poi più che ottimismo è realismo. Ieri alle 8:30 di mattina avevo scritto:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:53:12
Citazione di: Rovereto il Sab 12 Gennaio, 2013, 08:36:05
me la godo vecchi, facesse solo 10 cm, me la godo io e  portatile ringrazia per lo scampato pericolo

Ma infatti! Guarda te, uno va a dormire con l'idea che ormai non fa più nulla, si sveglia con la prospettiva di nevicate più o meno intense a fasi alterne da domenica a mercoledì e ancora non va bene. Certo, se si spera nell'evento storico è ovvio che non si sarà mai contenti. Calma, un passo alla volta. Io che vivo tra Trento e Rovereto in questo momento spero:

1) nei fiocchi coreografici (E BASTA) domenica;
2) in 8-10 cm lunedì;
3) in ulteriori apporti nevosi tra martedì e mercoledì, che al momento potrebbero anche raddoppiare l'eventuale manto nevoso previsto per lunedì.

Se alla fine non farà nulla o quasi potrò definirmi deluso, ed è un'eventualità che metto in conto dandole il 50%. Con meno di 10 cm mi riterrò non troppo soddisfatto (quotazione: 80%). Con poco più di 10 cm potrò iniziare a dirmi soddisfatto (60%). Con 15-20 cm contento (30%). Sopra in 20 cm contentissimo (15%).

Queste sono le mie aspettative per i fondovalle della Val d'Adige e della Vallagarina. Se si parte da presupposti superiori si finisce per essere sempre delusi.

Ad ogni modo con il modellame di stamattina per la Valsugana e i versanti orientali 20 cm minimo sono alla portata di tutti. VILLAMONTAGNA COMPRESA.

Ad oggi non cambio di una virgola quello che pensavo ieri, in barba a tutti gli svarioni modellistici, a chi in questi giorni ha profetizzato eventi storici, a chi ha alternato momenti di esaltazione totale a momenti di profonda depressione, a chi temeva un nostro salto completo che avrebbe portato 80 cm a Bologna e stava quasi per scommetterci 100 euro, e a chi oggi se ne va in paranoia perché la temperatura sale così come in assenza di precipitazioni era ampiamente prevedibile. Vorrei solo farvi notare che di fronte al rischio quota neve tutte le parole dei giorni scorsi sui presunti effetti dello stratwarming che avrebbe prodotto chissà che split del vortice polare e chissà quali irruzioni storiche di freddo sull'Italia, sono diventate barzellette.

Impareremo, un giorno, a bandire dal nostro vocabolario la parola "storico" quando analizziamo i modelli?

ti ricordo che il 12z di reading di ieri vedeva un burian storico...alcuni cluster sono storici.

storico storico storico

Ben Stiller VS La Bomba in Ti Presento I Miei

;D ;D ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it