News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:51:55
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:50:46
Buonasera a tutti, sono appena rientrato da una serata tra amici. Allora? Che si dice?

18z che non vede nulla se non una rodanata martedì e 3 mm domani. Puoi bestemmiare per conto mio. ;)

Tipico. Ancora guardi GFS?  ;D
Io serenissimo, ho visto il landi e un lam su base Reading spaventoso e ormai do per scontato che domani inizierà la settimana più bella degli ultimi 6 anni.
Domattina alle 7 mi alzo e conto di vedere i fiocchi dalla finestra. A me GFS me fa na pippa.

:ciao:

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:57:24
Citazione di: ste77 il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:56:11
Buonasera a tutti, sono appena rientrato da una serata tra amici. Allora? Che si dice?

18z che non vede nulla se non una rodanata martedì e 3 mm domani. Puoi bestemmiare per conto mio. ;)

guarda gli spaghi non è che il 12z vedesse chissà che fino a martedì  lo spago verde sono due giorni che è piatto o quasi se si crede a quello...

e tu a cosa credi!?

cmq...

sembrano caricare bene eh...guarda anche domani sera...

davvero, non capisco più niente. Non è normale una cosa del genere.

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

ah non lo so a cosa credere l'unica è aspettare e osservare
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: preda il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:40:08
Citazione di: atoller il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:15:48
...(pensa al turismo)
IO quando a fondovalle si sciera cambio idea

Buonanotte

ma che discorsi sono?
io voglio vedere trento sommersa!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Grande Preda!!!  ;D  :presobene:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:00:53

Che poi è il meglio del meglio. Ah, come ai vecchi tempi quando non c'era Internet. Basta con questo modellame del demonio, che 99 volte su 100 è spazzatura.
Bellissimo, ragazzi. Che emozione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:58:00

Io serenissimo, ho visto il landi e un lam su base Reading spaventoso e ormai do per scontato che domani inizierà la settimana più bella degli ultimi 6 anni.
Domattina alle 7 mi alzo e conto di vedere i fiocchi dalla finestra. A me GFS me fa na pippa.

tu sei pazzo...
ma davvero!!

su che basi, su un lam farlocco!?
vedremo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:07:29

tu sei pazzo...
ma davvero!!

vedremo...

Sul mio sesto senso di terrone nivofilo. Prepara la pala. Arriva.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:07:29

Che poi è il meglio del meglio. Ah, come ai vecchi tempi quando non c'era Internet. Basta con questo modellame del demonio, che 99 volte su 100 è spazzatura.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:08:15
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:07:29

tu sei pazzo...
ma davvero!!

vedremo...

Sul mio sesto senso di terrone nivofilo. Prepara la pala. Arriva.

se almeno ci fosse un diavolo di riscontro sul principale modello in circolazione potrei anche crederci...
peccato che non vedo alcun segnale...

prevedo una grandissima delusione (specie se poi salta anche martedì)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Zio povero, Franz... ho appena visto il 18z...

MASACAZZECHEGHE? Firmo col sangue.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2013, 23:18:19
ragazzi, che ne pensate!?

Dai, date un parere...

Io francamente penso che l'temp, le done e l'cul dei siori fa quel che vol lori :-)
Certo che ci sono danni se nevica in fondovalle. Ma francamente, essendo un fatto NATURALE ed essendo che esso è sempre accaduto in questi luoghi, a mio parere che ci siano MILIONI DI EURO di danni è SCANDALOSO perchè significa che l'uomo si è evoluto male, se non è capace di evitare DANNi al presentarsi di un normalissimo fenomeno NA-TU-RA-LE.
Tutto qui.
Saluti!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:12:34

Dai, date un parere...

Io francamente penso che l'temp, le done e l'cul dei siori fa quel che vol lori :-)
Certo che ci sono danni se nevica in fondovalle. Ma francamente, essendo un fatto NATURALE ed essendo che esso è sempre accaduto in questi luoghi, a mio parere che ci siano MILIONI DI EURO di danni è SCANDALOSO perchè significa che l'uomo si è evoluto male, se non è capace di evitare DANNi al presentarsi di un normalissimo fenomeno NA-TU-RA-LE.
Tutto qui.
Saluti!

ma ovviamente mi riferivo alle previsioni dei prox giorni!! ;D ;D ;D

la questione neve a trento si commenta da sola...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:08:46
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:07:29

Beh Franz dai, si sa che lunedì pomeriggio non c'è da aspettarsi niente.
Per me gli eventi a cui stiamo andando incontro sono due: il primo lieve, fra domani SERA (non credo prima, in valle) e lunedì mattina presto, con 5-15 cm max in valle.
Il secondo fra martedì pome e mercoledì (rodanata) la cui entità forse non è ancora chiarissima, ma che pare essere SEVERO (20 o 50 cm a Trento? Non si sa ancora).
Il tutto seguito da gran freddo e forse, visto il presumibile albedo, quasi da record.
Direi che c'è abbastanza per andare a dormire felici, e poi è il bello della vita e del meteo, ce l'abbiamo messa tutta...vediamo che vien fuori.
Buonanotte!!!

MrPippoTN

Primi fiocchi domattina all'alba:

Fiocca tutta la mattina:

A pomeriggio sfiocchetta:

Notte tra domani e lunedì da durello:

Lunedì mattina tutto bianco, e siamo già a 24 ore filate di fiocchi:

Lunedì mattina ancora qualche fiocchetto:

Sa gh'é?

MrPippoTN

E poi tra martedì e mercoledì si scatena l'inferno. Ma dico... Ti sei bevuto il cervello, Franz?

Fatti una camomilla e vai a dormire, va là. E' una vita che aspettavo carte così, l'anno scorso avrei ucciso per molto meno.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:14:16
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 00:12:34

Dai, date un parere...

Tutto qui.
Saluti!

ma ovviamente mi riferivo alle previsioni dei prox giorni!! ;D ;D ;D

la questione neve a trento si commenta da sola...

Sì sì Franz, ok...della situescion ne ho parlato in un post, prima.
Volevo riferirmi a chi ha parlato dei danni...piccolo OT ffra parentesi...ma forse c'entra anche con quello che avverrà nei prossimi giorni.
Da ingegnere ambientale sono semsibilissimo al tema, che è poi quello che si tira in ballo ad ogni post-alluvione (vedasi Piemonte '94). La "ricostruzione" (leggasi "importo del danno") è un rifare le stesse cose allo stesso posto (rifare gli argini e le fabbriche allo stesso posto?!?), o non è forse ricalibrare/spostare tutto sulla base di quanto appena accaduto?
E' questo il punto. Dire "oddio fiocca stronzi guardate qua che danni" nel 2013 è MIOPE.
Io voglio una società futura in cui se nevica, si guarda fuori dalla finestra e ci si gode la neve. Una società moderna si sviluppa in un ambiente a cui si si deve adattare. Se nevica e subisco milioni di euro di danni, vuol dire che ho sbagliato qualcosa. Questo è il messaggio che per fortuna sta passando sempre più nell'ambito della progettazione in tutti i campi. E sta anche a noi meteofili, che abbiamo un'attenzione speciale verso i fenomeni naturali, far capire sta cosa!!!
Ciao!