News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

A sto giro a Bologna lasciamo il fantameteo.  ;D ;D ;D

GODOOOO!!!

Heinrich

Citazionesì da trentino che vive nei tuoi pensieri.
senza tanti giri una bella libecciata e faceva 30 cm...

Disse Franz nel thread precedente, e Pippo rispose con l'Umpa Lumpa vabbè  ;D ;D

Poi Pippo pure mi redarguì sul fatto che 3gg fa su fb mi sbilanciai parlando della portata epocale delle carte dopo il MMW, ma -in effetti- aveva ragione dicendo che sopra i 3-4gg è spazzatura che mostra scenari epocali ogni volta.

Io resto dell'opinione che tutto 'sto sbrodolamento di mm con correnti così stitiche non penso ci sarà.

X l'A.Adisage dico: nevicate intermittenti da lunedì a mercoledì, con picco probabile martedì dove potrebbe darsi il fatto che forse nevicherà in tutta la provincia (cosa ormai divenuta rara se non si fa vedere 'sto libeccio!!) con accumuli maggiori a est.
Fondovalle dell'Adige che soffre la pesante ombra pluvio dei massicci dolomitici: fino a 1/5 degli accumuli di quelle valli.
X Bz direi 2cm può farli martedì, il resto è coreografia che non darà accumuli.  ;)

Sono esaltato... due centimetri! Mi sento preso x il deretano... da quando ci si affida all'est noi alpini retici dipendenti dalle bordate Atlantiche? Chi ci ha corrotto tanto da accettare simili pastrocchi?  >:( :P

Sempre detto da 3gg comunque: NON son carte per noi; ed ero il primo a dirlo giacché l'A.A. è più sensibile di altre terre all'ombra pluviometrica! Si prende quel che c'è chiaro, ma con la dovuta riserva insomma!

GFS 06z buono.

Heinrich

P.S.:  VIABILITA'-FAQ

Questa è perlopiù una perturbazione tutta dolomitica: compensa un grave deficit che si trascina da inizio inverno e una perturbazione così prolungata è solo un bene per quelle zone! Io per certi passi dolomitici prevedo ben la chiusura eh... Passo S.Pellegrino, Costalunga, come la mettiamo? in 48h già 50mm tutti solidi, son ben più di mezzometro!

Quali sono i passi dolomitici che di solito vengono chiusi più spesso? Preda, lo sai? Qlcn sa dirmi?

MrPippoTN

Ma dove sono previsti 50 mm in 48 ore, Enrico?  :o

preda

Citazione di: Heinrich il Sab 12 Gennaio, 2013, 11:44:24
P.S.:  VIABILITA'-FAQ

Questa è perlopiù una perturbazione tutta dolomitica: compensa un grave deficit che si trascina da inizio inverno e una perturbazione così prolungata è solo un bene per quelle zone! Io per certi passi dolomitici prevedo ben la chiusura eh... Passo S.Pellegrino, Costalunga, come la mettiamo? in 48h già 50mm tutti solidi, son ben più di mezzometro!

Quali sono i passi dolomitici che di solito vengono chiusi più spesso? Preda, lo sai? Qlcn sa dirmi?

Solitamente con nevicate abbondanti chiudono il Pordoi, Fedaia, Sella, Rolle, Valles.

Cevedale

ATTENZIONE il minimo depressionario di domenica avrà mille sorprese....ma comunque si sposta verso nord al 100% causa il nocciolo freddo sul centro Europa.

Nessun spostamento verso sud o sud-est ( HP che spancia ) ma non è questo il caso.

Attendo ENS 06.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2013, 11:46:27
Ma dove sono previsti 50 mm in 48 ore, Enrico?  :o
Mi sono espresso male: intendo che da inizio prp (01 di lunedì) in 2gg arriverà a piazzare anche + di 50mm sulle aree dolomitiche e siccome vedo la zona del passo S.Pellegrino piuttosto interessata (Agordino, Feltrino, V.Fiemme, V.Fassa, Badia e Gardena e Pusteria tutte dentro), mi chiedevo come si comportava la gestione stradale del passo.
Anche perché le Nds-Summe di GFS a 144h dà un picco da 72mm sull'area dolomitica!!!

ste77

Citazione di: Cevedale il Sab 12 Gennaio, 2013, 11:54:59
ATTENZIONE il minimo depressionario di domenica avrà mille sorprese....ma comunque si sposta verso nord al 100% causa il nocciolo freddo sul centro Europa.

Nessun spostamento verso sud o sud-est ( HP che spancia ) ma non è questo il caso.

Attendo ENS 06.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Io non riesco a capire perchè molti ENS 06 vedono questo:

Posizione minimo ancora incertissimo.

Cris80

Comunque ottimo questo 6z sarebbe neve x tutta la settimana....

Magariiiiiii....

STRAGODOOOOOOOOO....

Cevedale

Per lunedì notte/mattina voglio questa!!!!!!

AltoGardameteo

Per domani l'unico pericolo è che nel caso le prp risultino debolucce, sotto i 300-400 mt si rischia mista ... speravo in una "spazzata" di Föhn fra stanotte ed oggi, invece i DP sono buoni si ma non certo "tranquillizzanti".

Sul seguito, invece, ovviamente nessun problema dal lato termico ... sarà solo da vedere la quantità di neve che potrà cadere ...

Cevedale

Se il secondo nocciolo freddo entra sul Rodano con annessa saccatura..si forma una GL DA PANICO e

GL da 990mb...che botta da URLO:

AltoGardameteo

Ti dirò, in questi casi meno il minimo ligure al suolo è profondo, e meglio è per noi ...