News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

tutto da rifare, con quelle carte non precipita nemmeno, prima di domenica pomeriggio...quando ci sarà la più 10
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

mi chiedo che abbiamo fatto di male.
sarebbe una evoluzione classica ma il fronte non trasla.

non escludo possa ulteriormente peggiorare con prime prp solo lunedì e prima dramma maccajoso.

in ogni caso reading non le guardo più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 08:08:28

non escludo possa ulteriormente peggiorare con prime prp solo lunedì e prima dramma maccajoso.

perchè le precipitazioni di gfs?  A quest'ora con il modello spalma mm dovremmo avere al suolo quasi mezzo metro su....

Gme a 72 ORE aveva visto la sinottica perfettamente con minimo sulla Corsica per domenica. Perfetto

Bernie

Si stava meglio quando si stava peggio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Everest il Gio 17 Gennaio, 2013, 08:15:11
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 08:08:28

perchè le precipitazioni di gfs?  A quest'ora con il modello spalma mm dovremmo avere al suolo quasi mezzo metro su....

Gme a 72 ORE aveva visto la sinottica perfettamente con minimo sulla Corsica per domenica. Perfetto

il problema claudio è che se gfs non vede prp puoi stare sicuro che non le fa, certo se le vede dipende dalla configurazione!
gme?rispetto a ieri a sw shiftato di 500 km!
www.meteomollaro.it 

Bernie

La legge di Murphy è alla base degli algoritmi di ogni modello, soprattutto sulla griglia del Trentino. :)

Bernie

Ho guardato reading. Come isoterme sarebbe sempre meglio comunque di GFS e non poco.

altevite

guardando gli... non sono così cattivi.. almeno non come dicembre scorso.. se solo fonasse tutto il giorno.. tipo fino alle 20.. poi sto vento ... sereno...

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 17 Gennaio, 2013, 09:08:49
Ho guardato reading. Come isoterme sarebbe sempre meglio comunque di GFS e non poco.

reading chi?!quando conta quel modello è spazzatura, con buona pace di ross. Isoterme assolutamente inverosimili. A 72 ore non vede il cuscino, a 96 non vede la scaldata. A prescindere dal fatto che non è un lam, gfs tutta la vita!
fra l'altro, vi ricordate il nevone che secondo reading, e meteotrentino, doveva esserci oggi? Ovviamente cancellato, favonio, esattamente come previsto da gfs.
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 09:14:41
Citazione di: Bernie il Gio 17 Gennaio, 2013, 09:08:49

reading chi?!quando conta quel modello è spazzatura, con buona pace di ross. Isoterme assolutamente inverosimili. A 72 ore non vede il cuscino, a 96 non vede la scaldata. A prescindere dal fatto che non è un lam, gfs tutta la vita!
fra l'altro, vi ricordate il nevone che secondo reading, e meteotrentino, doveva esserci oggi? Ovviamente cancellato, favonio, esattamente come previsto da gfs.

come detto ieri io mi aspetto che se non cambia la sinottica pian piano i modell vedranno meglio la scaldata e diventerà tranquillamente una +5...
spero di sbagliarmi ma soprattutto spero di non averne la prova perchè magari cambia qualcosa.

e occhio che se pesca dall'Africa in quella maniera non è detto che 850hp (con quei gpt 1300m) sia la quota più fredda!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

c'è da dire che le carte temperature non sono malvagie soprattutto Reading (infatti MT mette quote bassissime)..
mi sembrano incompatibili con la sinottica ma vedremo...il problema è che sarà che tutto il prefrontale sarà a pannaggio del NW lì prima dell'acqua potrebbero fare anche 20-30cm qui allo stato attuale forse 5....

anche i lam suono buoni...

mah vedremo chissà che magari per una volta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

MI avete tirato su il morale......................... :P :P

altevite

secondo me.. non riusciremo a leggere dalle carte cosa farà.. il minimo sembra sarà ampissimo.. e nella zona di nostro interesse valle del rodano.. golfo di genova.. etc etc le isoterme si "incartano" un po'.. potrebbero formarsi minimi secondari...