News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Poi però inizia la doccia..........speriamo duri poco.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Ho guardato nel dettaglio un po' di punti sulla griglia ecmwf attorno Trento. Uno a 1000m piu' o meno su Folgaria, uno a 800m sopra Riva, uno a 600m sopra Ala e uno a 1200m sulla Val di Cembra.

Per come e' ora, il peggioramento e' visto dal deterministico da piu' di 30mm mentre la media ensemble ne vede meno, da 20-30 ma con una forbice che arriva a piu' di 30mm. Il 12Z vede precipitazioni da sabato pomeriggio a lunedi' mattina.
Le temperature (che, cosa interessante, hanno uno spread ensemble ridotto): a 600m (e a sud) gira in positivo da domenica mattina. a 800m gira in tarda mattinata e il modelllo la vede a +3 per il seguito dell'evento. A 1000m resta buona fino a domenica pomeriggio e poi sembra restare attorno +1. Il punto a 1200m e piu' a nord rischia solo la mattinata di lunedi.

Siamo a 4giorni e con le complcazioni dell'orografia, quindi al solito cum grano salis. Non sembra esserci il tempo per un accumulo di aria fredda nella valle dell'adige da fare gran miracolo domenica, ma le altre valli hanno gia' ora temperature basse, mi sembrano messe bene.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

altevite

Citazione di: Dany79snow il Mer 16 Gennaio, 2013, 22:18:50
questi su lam reading sarebbero tutti nevosi e sono dalle 12 di sabato a mezzanotte,e vengono dalla direzione giusta quindi rimarranno tali ;)

Ostro?

Everest

Citazione di: Bernie il Mer 16 Gennaio, 2013, 22:29:57
Poi però inizia la doccia..........speriamo duri poco.

Per avere neve in questa valle dobbiamo sempre lottare con la temperatura..... con la -8 non nevicherà mai, ormai non ci casco più!

Bernie

Grazie Ross. Quindi ad oggi per reading nevica in valle da sabato sera a domenica mattina massimo tarda mattinata. Poi gira in acqua e può durare fino a lunedì mattina. Possibile lavi tutto o quasi. Acqua sopra i 1200 a nord non si dovrebbe vederne ma a sud si temo. Ciò è quanto ricavo dal tuo report. Grazie ancora!! :)

ross

Citazione di: Bernie il Mer 16 Gennaio, 2013, 22:50:57
Grazie Ross. Quindi ad oggi per reading nevica in valle da sabato sera a domenica mattina massimo tarda mattinata. Poi gira in acqua e può durare fino a lunedì mattina. Possibile lavi tutto o quasi. Acqua sopra i 1200 a nord non si dovrebbe vederne ma a sud si temo. Ciò è quanto ricavo dal tuo report. Grazie ancora!! :)

Bah si per ora mi sembra cosi' (ma proprio leggendo quei 4 punti al volo eh), ma vale soprattutto per i versanti esposti. Valli chiuse con l'aria fredda che c'e' ora sara' difficile vengano lavate facilmente. Tralaltro, c'e' una schiarita interessante per venerdi'-sabato mattina con calo del vento e li il modello sbarella con minime molto basse sabato mattina. Magari aiuta un po' la val d'adige per l'inizio del peggioramento. Vediamo come prosegue con l'uscita 00Z.  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Fede

Attenzione i 1200 della Val di Cembra non sono i 1200 della Valle dell'Adige.
Tutti sappiamo che essendo esposta ad est salta prima.

Tutto sta nel valutare che cuscino riesce a formarsi. Il tempo è poco e in valle dell'Adige al momento la situazione non è buona.

Se ci fosse un cuscino "spesso" mi verrebbe da dire da TN verso nord si resiste fino alla fine. Così è molto incerta la situazione. Come tutte le situazioni che ci ritroviamo quest'anno. Non si da mai nulla per scontato.

Oh sempre tenendo conto che siamo ad ore luce!!

Noelbrik

Più che il cuscino m pare che il problema sarà il riscaldamento in quota no?

Thomyorke

tanto alla fine reading si piega a gfs...

guardate le nogaps 18z per sognare... :'( :'( :'(

ci scommetto quanto volete che anche reading rallenterà il vortice depressionario alla fine... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Sulla durata di formazione del cuscino sinceramente non vedo perchè pensarci: in varie nevicate passate anche recenti, il freddo "buono" si è formato anche giusto il giorno prima ... pensate ad esempio a prima della nevicata dello scorso dicembre, alla fin fine il freddo tosto è stato giusto il giorno prima, il 13 ...
Idem anche prima della nevicata del gennaio 2006, freddo tosto il 25, ma il 23-24 niente di che con Foehn ...

Non serve chissà che freddo e per chissà quanto tempo, va benissimo anche Fohen freddo con DP belli bassi.

Cevedale

UKMO 00: Con queste nevone fin a bassa quota.........evvai!!!!!!!!!!!!!

Thomyorke

gfs ulteriormente peggiorate, fra 10 minuti assisteremo all'allineamento di reading.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 06:54:02
gfs ulteriormente peggiorate, fra 10 minuti assisteremo all'allineamento di reading.

Speriamo di noooo aiuto.

Thomyorke

puntualissimo, reading si piega. Proprio il miglior modello!
Prepariamoci al peggio
www.meteomollaro.it 

Bernie

Come volevasi. Leggete i miei messaggi di ieri.