News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Unaltronivofilo

Ma da trooooppooo tempo aspettavo un thread cosiiiiiiii sarà un Nowcasting da panicoooooo

Ps: vi sto seguendo giorno e notte

Dany79snow

Citazione di: manolo il Sab 12 Gennaio, 2013, 13:45:10
erano anni che aspettavo questo peggioramento

io sono pronto e il TrentinoDoc lo sa  ;)

E anche il Dany lo sa,sei stato al ferlegno a prendere le pale!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Citazione di: Dany79snow il Sab 12 Gennaio, 2013, 13:58:47
Citazione di: manolo il Sab 12 Gennaio, 2013, 13:45:10
erano anni che aspettavo questo peggioramento

io sono pronto e il TrentinoDoc lo sa  ;)

E anche il Dany lo sa,sei stato al ferlegno a prendere le pale!! ;)

esatto,penso che questa volta ne servano tante   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Io invece qualche piccolo dubbio dal punto di vista termico continuo ad averlo, almeno per domani e quaggiù nella bassa: mi rende molto perplesso il fatto che il bollettino di Arabba veda solo pioggia per domani su Belluno (e 5-10 mm, no migole: potenzialmente con le temp giuste potrebbero essere 10-15 cm tranquilli).

Ok che Belluno non è Trento, ma è in una conca come noi, ad un'altezza superiore e teoricamente dovrebbe essere un po' più favorito da questo tipo di correnti; è anche vero però che andando ad ovest dovrebbero migliorare le temperature in quota, boh. Fra l'altro loro continuano a vederla sui 500 m anche nei gg successivi, forse solo mercoledì in valle, e di solito ci vedono abbastanza lungo, anche se chiaramente la previsione riguarda i monti veneti.

Del resto però MTN la dà a 200 m e con accumulo per tutto il periodo, voglio credere a lui!   :)

Intanto qui attualmente ho 4.8°/58%, dew-point a -2.8° e wet-bulb a + 1,9°.  ;)

:ciao:

AltoGardameteo

Si, un pò strana la quota neve di Arabba; per domani ci può stare, ma nei giorni successivi direi proprio di no.
Ma loro sono sempre un pò vaghi e "stitici" sia come quantità che quote neve, fino al giorno prima.

Giacomo da Centa

Anch'io ho notato Arabba, sono vaghi sto giro e quelle QN a mio parere sono dovute al fatto che loro non vedono nulla di eclatante in arrivo almeno fino a martedì. Addirittura schiarite lunedì in giornata. Il flusso è debole fino a lunedì sera e non troppo ottimale per la Valle dell'Adige e Trento, non autogasiamoci troppo, qualche bel cm sì ma per me la festa possiamo farla tutti martedì, prima è antipasto. Magari sostanzioso (10 cm a Tn già lunedì mattina? Mh...) ma antipasto.
Posto il Lam più stitico di oggi, quello del Meteogiornale che però ha il pregio di essere inizializzato alle 12 su base GFS. In generale le ECMWF sono più generose per lunedì, e la cosa mi conforta ;D Teniamoli d'occhio e vediamo chi ha ragione lunedì:

Totali domenica entro le 24:

Totali lunedì (notare come il Lam non preveda praticamente nulla in Val d'Adige, per me esagera però stiam parlando di S/E fiacco e sente qualche effetto orografico):

Totali martedì (in pratica è la rodanata vera e propria, e qui cominciamo a cambiare registro  ;D):

Ciao!

Cevedale

Mi sa che questo minimo bisogna seguirlo in NOWCASTING.

ENS totalmente nel panico......sono configurazioni che solo il NOWCASTING danno ragione.

Anche ENS GEM nel panico per lunedì.

Cevedale

Molto curioso di GFS 12....rispetto le GFS 06 cambieranno parecchio.

Cevedale

Secondo me il minimo depressionario....la posizione/profondità esatta si saprà domenica mattina.

Troppo caos nei modelli:

GFS: 1010mb.
ECMWF: intorno 1005mb.
GME intorno 1000mb.

CAOS.

manolo

Citazione di: Cevedale il Sab 12 Gennaio, 2013, 15:39:57

Secondo me il minimo depressionario....la posizione/profondità esatta si saprà domenica mattina.

Troppo caos nei modelli:

GFS: 1010mb.
ECMWF: intorno 1005mb.
GME intorno 1000mb.

CAOS.

questo è poco ma sicuro   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

preda

Minimo più alto ragazzi!!!

50 km che fanno la differenza! ;)

preda

meno precipitazioni per lunedì mattina...

MrPippoTN

MrPippoTN

Ma si dai, io ormai vado di nowcasting. Gfs continua a sbarellare persino a 24 ore dall'evento...