News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di gennaio: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Gennaio, 2013, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:19:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:14:13
è normalissimo che nei bassistrati ci siano correnti da est...ma il flusso in quota, sia media che alta è da sud, altrimenti

E i fondovalle dove si trovano? A 500 hPa? SVEGLIA!!! Meteotrentino coerentemente con queste correnti prevede nevicate altimetriche perché i fondovalle sono a rischio di effetti favonici locali dovuti alla circolazione delle correnti, che ruota in senso antiorario attorno al minimo in formazione sul Ligure.

non credo sia per quello ma per le temperature alte...
vedrai che nel bollettino generale mettono a fondovalle tranne zone a sud...

;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:21:05
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:19:44
è normalissimo che nei bassistrati ci siano correnti da est...ma il flusso in quota, sia media che alta è da sud, altrimenti

E i fondovalle dove si trovano? A 500 hPa? SVEGLIA!!! Meteotrentino coerentemente con queste correnti prevede nevicate altimetriche perché i fondovalle sono a rischio di effetti favonici locali dovuti alla circolazione delle correnti, che ruota in senso antiorario attorno al minimo in formazione sul Ligure.

non credo sia per quello ma per le temperature alte...
vedrai che nel bollettino generale mettono a fondovalle tranne zone a sud...

;)

http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7

eccolo, conferma quella quota...

boh...

a parte che "un sistema perturbato sudoccidentale" non si può guardare...

curiosissimo di leggere arpav... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

con precipitazioni moderate è neve a Rovereto, ma cosa vi interessa se esce il sole o no, ma che vi siete bruciati ?
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

ste77

Citazione di: Rovereto il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:27:52
con precipitazioni moderate è neve a Rovereto, ma cosa vi interessa se esce il sole o no, ma che vi siete bruciati ?

per me a Rovereto città non accumula se non fa precipitazioni forti...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:29:33

anche secondo te il problema sarebbero le t a fondovalle e non le eventuali borinate!?
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

COME DIAVOLO SI GIUSTIFICA QUESTO?!

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

vedono neve anche in alto adisage... ;)

Premesso che io vi direi: "calma e gesso raga"...cioè non perchè son fra i moderatori, ma uno che arrivasse dall'esterno a leggere sti post non so cosa capirebbe, forse che c'è una "vaghissima incertezza"  ;D ;D ;D su tempi e totali?!?  ;)
Comunque dal Lamma questi i flussi per domattina alle 6, salendo dal basso in alto si passa dall'E, al SE, al S pieno a 500 hPa.
Come dice Pippo, vero che l'est nei bassi strati non è favorevole per nulla alle valli nord-sud...ma io francamente ragazzi non so se a MT l'han considerata sta cosa eh...  :-[
Comquneu è la "portante" che conta e in quota quella c'è, casomai nei bassi strati sublimerà di più per via del vento di caduta ma per me ci imbianca tutti bene domattina. Ciao!

MrPippoTN

Guarda, io sono a Rovereto e ti dico che sono due ore che cade un fiocco ogni dieci minuti col sole. Con tutta probabilità, se stamattina Meteotrentino non avesse alzato la quota neve devo ammettere che ti spernacchierei.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:30:56

COME DIAVOLO SI GIUSTIFICA QUESTO?!

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

vedono neve anche in alto adisage... ;)

Premesso che io vi direi: "calma e gesso raga"...cioè non perchè son fra i moderatori, ma uno che arrivasse dall'esterno a leggere sti post non so cosa capirebbe, forse che c'è una "vaghissima incertezza"  ;D ;D ;D su tempi e totali?!?  ;)
Comunque dal Lamma questi i flussi per domattina alle 6, salendo dal basso in alto si passa dall'E, al SE, al S pieno a 500 hPa.
Come dice Pippo, vero che l'est nei bassi strati non è favorevole per nulla alle valli nord-sud...ma io francamente ragazzi non so se a MT l'han considerata sta cosa eh...  :-[
Comquneu è la "portante" che conta e in quota quella c'è, casomai nei bassi strati sublimerà di più per via del vento di caduta ma per me ci imbianca tutti bene domattina. Ciao!

hai ragione, moderiamo i toni...
sarebbe curioso chiedere il perchè di questa quota neve (a parte che 300 mt è 90 mt sopra trento, va bene tutto ma...)...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:32:22

Guarda, io sono a Rovereto e ti dico che sono due ore che cade un fiocco ogni dieci minuti col sole. Con tutta probabilità, se stamattina Meteotrentino non avesse alzato la quota neve devo ammettere che ti spernacchierei.

io parlo di accumulo mica di cosa scende dal cielo...
qui non ha mai smesso ma invece di accumulare ha sciolto quella che ha fatto stamattina...il terreno è caldo...
MeteoCalliano

den8787

in Busa ormai è acqua quasi certa, parlo almeno per Arco-Riva-Dro....che tristezza  :'( :'(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

magari nevica con poco accumulo, semplicemente...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:34:34

io parlo di accumulo mica di cosa scende dal cielo...
qui non ha mai smesso ma invece di accumulare ha sciolto quella che ha fatto stamattina...il terreno è caldo...

esatto, forse non accumulerà giù...
a trento dubito cmq...
vedremo...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Gennaio, 2013, 11:30:26

anche secondo te il problema sarebbero le t a fondovalle e non le eventuali borinate!?

sì temperature negli ultimi 100m e terreno caldo...io parlo di accumuli eh che alla fine visto che il grosso sarà di notte è quello che mi interessa...
la quota di MT è una media dai fra i 400m del basso Trentino e i 200 di Trento...
MeteoCalliano